io trovo sia una norma corretta.
per potersi esercitare dovranno fare 10 guide in autoscuola, poi un anno accanto ad un patentato da più di 10 anni con la "patente pulita": niente ritiri, niente sospensioni. Credo sia corretto, un genitore potrà valutare attentamente il modo di gudare del figlio prima di dargli le chiavi della macchina e spedirlo in disco con gli amici.
e poi......io vivo in città e mi è capitato di vedere di tutto, auto capottate, auto incendiate, tamponamenti, investimenti, ubriachi alla guida, uomini col cappello e nonni pronti per villa arzilla al volante....in un anno anche il novizio li vedrà, con qualcuno accanto che gli spieghi il perchè succedono certe cose e come evitare i guai con certa gente (vedi ubrichi e nonni e cappelli)...in autoscuola non hanno il tempo di spiegartelo...e poi il genitore potrà far provare diversi fondi: in un anno hai sole, pioggia, neve, ghiaccio.......collina, montagna e autostrade..
insomma diciamocelo, noi molte cose ce le siamo dovute inventare o le abbiamo chieste all'amico che sapeva già guidare...in scuola guida non mi avevano portato in collina...quando mi ci sono trovata per la prima volta ho imparato a spese della colonna d'auto dietro di me...
in autostrada sono stata istruita da Homer....