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Sauron |
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Gennaio 04, 2012, 17:53:30 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Fra novembre e dicembre ho percorso circa 30 km. Ho benza di ottobre... In compenso si è fottuta la batteria grazie a quell'antifurto satellitare di m***a che in garage non prende bene. Però mi girano già i coglioni a mettere 9 euro nel motorino, nel 2009 erano 5. Allucinante.
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 04, 2012, 18:09:02 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Fra novembre e dicembre ho percorso circa 30 km. Ho benza di ottobre... In compenso si è fottuta la batteria grazie a quell'antifurto satellitare di m***a che in garage non prende bene. Però mi girano già i coglioni a mettere 9 euro nel motorino, nel 2009 erano 5. Allucinante. La batteria immagino si sia solo scaricata, mica fottuta. Basta ricaricarla, anche se avrà perso un po' di capacità.
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Sauron |
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Gennaio 04, 2012, 22:16:33 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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La batteria immagino si sia solo scaricata, mica fottuta. Basta ricaricarla, anche se avrà perso un po' di capacità.
Purtroppo a furia di ricaricarla non tiene più la carica. Devo cambiarla, temo, e prendere un caricatore di quelli che mantengono la carica e si spengono, ciclicamente. Anche Porsche stessa ne vende uno che poi è un modello rimarchiato che nella grande distribuzione dell'elettronica costa un terzo in meno. Mau hai qualche suggerimento per avere conferma che la batteria sia da buttare?
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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&re@ |
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Gennaio 05, 2012, 08:54:25 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Mau hai qualche suggerimento per avere conferma che la batteria sia da buttare?
Sara' una normale batteria al piombo-acido, ti basta caricarla poi verificare la densita' dell'elettrolita con un densimetro. (questo oggetto qui, costa due soldi: ) Magari hai anche solo un elemento con poco liquido e ti basta ripristinare il livello. Per il caricabatterie/mantenitore, con meno di 70 euro puoi prendere questo che e' ottimo, supporta batterie fino a 120Ah http://www.ebay.it/itm/CARICABATTERIA-MOTO-TECMATE-OPTIMATE-5-NUOVO-MODELLO-/300635865299?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item45ff4b40d3Ripristina anche gli elementi solfatati, entro un certo limite ovviamente, e al termine della carica te lo dice lui stesso se la batteria e' ancora buona. Quanti anni ha la batteria?
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Loggato
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Sauron |
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Gennaio 05, 2012, 11:35:04 am |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Grazie Andrea!
La batteria ha meno di due anni. Non ho mai provato a rimuoverla, anche perché c'é un casino fra i cavi dell'antifurto e i cavi dell'interruttore generale (quello per l'inverno, per capirsi, quando l'auto sta ferma).
Se la porto da un elettrauto che non sia della banda bassotti, immagino che in cinque minuti possa fare tutte le verifiche del caso per capire se è ancora buona. Se cosî fosse, potrei caricarla per bene e comprare l'aggeggino che mi hai indicato.
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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claudio53 |
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Gennaio 05, 2012, 13:47:54 pm |
Visitatore, , posts |
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Grazie Andrea!
La batteria ha meno di due anni. Non ho mai provato a rimuoverla, anche perché c'é un casino fra i cavi dell'antifurto e i cavi dell'interruttore generale (quello per l'inverno, per capirsi, quando l'auto sta ferma).
Se la porto da un elettrauto che non sia della banda bassotti, immagino che in cinque minuti possa fare tutte le verifiche del caso per capire se è ancora buona. Se cosî fosse, potrei caricarla per bene e comprare l'aggeggino che mi hai indicato.
Secondo me è meglio che compri l'aggeggino, la lasci in carica 1 settimana senza smontare nulla, e alla fine fai il test, se l'aggeggino è in grado di farlo. La carica migliore è proprio quella lenta di questo tipo di carica batteria, che usa diversi algoritmi per la ricarica pulsata in modo da evitare le bolle di gas, e come ha detto &re@, è in grado anche ri ridurre la solfatazione. Io la S2000 la lascio ferma mesi e la batteria è mantenuta da un aggeggio simile. Mai avuto problemi, la batteria ha 7 anni.
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Gennaio 05, 2012, 14:53:56 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Purtroppo a furia di ricaricarla non tiene più la carica. Devo cambiarla, temo, e prendere un caricatore di quelli che mantengono la carica e si spengono, ciclicamente. Anche Porsche stessa ne vende uno che poi è un modello rimarchiato che nella grande distribuzione dell'elettronica costa un terzo in meno.
Mau hai qualche suggerimento per avere conferma che la batteria sia da buttare?
Purtropppo le batterie al Pb (quelle delle auto) sopportano benissimo i cicli di carica scarica, ma non tollerano le scariche complete in quanto, in base alla loro costruzione, gli elettrodi si rovinano, perdendo via via la capacità di ricaricarsi, fino all'interruzione stessa degli elettrodi medesimi. Le scariche complete, purtroppo si raggiungono facilmente lasciando l'auto a lungo ferma, dato che il fenomeno dell'auto scarica è molto evidente su questo genere di batterie...
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Loggato
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Sauron |
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Gennaio 05, 2012, 17:04:06 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Purtropppo le batterie al Pb (quelle delle auto) sopportano benissimo i cicli di carica scarica, ma non tollerano le scariche complete in quanto, in base alla loro costruzione, gli elettrodi si rovinano, perdendo via via la capacità di ricaricarsi, fino all'interruzione stessa degli elettrodi medesimi. Le scariche complete, purtroppo si raggiungono facilmente lasciando l'auto a lungo ferma, dato che il fenomeno dell'auto scarica è molto evidente su questo genere di batterie...
ciao Alberto, quindi suggerisci anche tu una prima prova con l'aggeggino?
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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&re@ |
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Gennaio 05, 2012, 17:16:06 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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L' "aggeggino", per cosi' dire, e' un caricabatterie a tutti gli effetti, quindi sicuramente bisogna prima provare con quello (o un altro caricabatterie di buona qualita'), poi verificare in che condizioni e' la batteria. Se provi a testarla adesso, scarica com'e', e' impossibile verificare se mantiene la carica.
Prima di attaccare il caricabatterie, meglio controllare il livello del liquido nei 6 elementi, e ripristinarlo (con sola acqua distillata) se necessario.
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Loggato
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Sauron |
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Gennaio 05, 2012, 17:33:14 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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grazie andrea, dovrei comunque prenderlo, quindi provvederò.
Da una veloce ricerca è emerso che il 6 dell'optimate sarebbe il più indicato, c'è un loro rivenditore a Verona, dunque lunedì andrò.
Non ho mai ricaricato la batteria dell'auto, come dicevo il problema è anche quello dell'antifurto, c'è un bel casotto e io non ho dimestichezza in questo settore.
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 05, 2012, 19:50:32 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Fra parentesi, ho notato che nella batteria dell'Altea c'e' una specie di oblo' che serve proprio a capire le condizioni della batteria (almeno cosi' recita la didascalia...). Finche' e' nero tutto ok, quando diventa bianco significa che la batteria e' da cambiare. Una specie di densimetro incorporato... bella idea, se funziona.
Si, peccato che esamina solo un elemento su sei ... Magari ti segna verde perchè quell'elemento e' buono, ma ce ne sono altri 3 andati. E' una grande boiata, anche perchè ho verificato che segna bianco quando non c'e' acqua nell'elemento. Magari basta mettercela e si risparmiano 100 euro.
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Sauron |
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Gennaio 08, 2012, 21:01:04 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Ho acquistato ieri l'Optimate 6, pare davvero una gran figata. Infatti, sono andato in negozio e ho chiesto "un caricatore premium". Mi hanno detto che ha i circuiti longitudinali e non trasversali (come gli Optimate sotto il 4 ), quindi per 85 euro mi pareva un buon acquisto. Ci sono anche i cavetti da tenere costantemente attaccati ai morsetti, così poi si agganciano direttamente al jack che arriva dal caricatore e ci si dimentica dei coccodrilli (e soprattutto si può tenere chiuso il cofano). E' in carica da ieri alle 18. Non si è accesa la spia che indica il bisogno di trattamenti speciali, quindi dovrebbe essere recuperabile pienamente. Non è ancora partito il test di mantenimento della carica, quindi sta ancora "pompando". La batteria è da 70 ampere, la carica continua è al massimo di 5; strano che non sia ancora carica. Quando finirà il "pompaggio", eseguirà dei test ulteriori che, a questo punto, verificherò domattina. Bell'aggeggino, penso di poter dire nemmeno troppo caro, visto il servizio che svolge. Grazie ancora a tutti per l'aiuto. Edit: è mezzanotte, le ore di carica sono attualmente 30... mmm...« Ultima modifica: Gennaio 08, 2012, 23:53:04 pm da Sauron »
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