|
1234 Visitatori + 0 Utenti = 1234
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 09, 2012, 14:54:45 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Un'interessante teoria asserisce che le batterie dei vecchi diesel a precamera sono piu' longeve, in quanto l'avviamento a freddo e' preceduto dall'assorbimento delle candelette, che dura parecchio tempo e "prepara" gli elementi della batteria alla botta del motorino d'avviamento.
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Gennaio 09, 2012, 14:57:09 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
gio tanto devo caricare la mia....lasciami anche la tua
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Gennaio 09, 2012, 14:59:51 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Un'interessante teoria asserisce che le batterie dei vecchi diesel a precamera sono piu' longeve, in quanto l'avviamento a freddo e' preceduto dall'assorbimento delle candelette, che dura parecchio tempo e "prepara" gli elementi della batteria alla botta del motorino d'avviamento.
beh anche oggi ci sono le candelette....e anche il body che si attiva... forse magari i motivi sono altri...come i minori assorbimenti di corrente ...per non dire nulli nei diesel di vecchia genenrazione
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 09, 2012, 15:02:40 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
|
gio tanto devo caricare la mia....lasciami anche la tua quando servirà te la porto!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 09, 2012, 15:03:18 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
beh anche oggi ci sono le candelette....e anche il body che si attiva... forse magari i motivi sono altri...come i minori assorbimenti di corrente ...per non dire nulli nei diesel di vecchia genenrazione
Anche oggi ci sono le candelette, ma stanno accese per un secondo prima dell'avviamento, non certo per il tempo lunghissimo dei vecchi precamera.
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Gennaio 09, 2012, 15:09:44 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Anche oggi ci sono le candelette, ma stanno accese per un secondo prima dell'avviamento, non certo per il tempo lunghissimo dei vecchi precamera.
in realta' nei diesel di oggi le candelette non si spengono quando si spegne la spia.....la spia che si spegne vuol solo dire che è stata raggiunta una temp ottimale per avviare.....in funzione di moltissime cose spesso c' è un tempo di after glow in cui le candelette rimanggono accese anche a motore in moto...tipicamente per le emissioni e per rendere meno ruvido il motore
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 09, 2012, 15:10:11 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
|
Anche oggi ci sono le candelette, ma stanno accese per un secondo prima dell'avviamento, non certo per il tempo lunghissimo dei vecchi precamera.
mah mica tanto...sarà forse che non son più abituato al diesel, ma da quando fa freddo all'avviamento della punto 1.3mj della ditta le candelette restano accese per un sacco di tempo...almeno 3-4 secondi...non siam ai livelli dei vecchi precamera per carità, ma non ci ero più abituato. Non mi sembrava che sulla Punto che avevo prima (che aveva il 1.3 69CV e non il 1.3 75CV dell'attuale Grande Punto) stessero accese così a lungo tra l'altro
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 09, 2012, 15:14:29 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
in realta' nei diesel di oggi le candelette non si spengono quando si spegne la spia..... (...)
E' da parecchio che funzionano cosi'...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Gennaio 09, 2012, 15:18:57 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
E' da parecchio che funzionano cosi'...
avevo capito che mauring pensasse di no
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 09, 2012, 15:22:51 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Mauring si riferiva al tempo in cui ciucciano corrente PRIMA dell'avviamento, non parlava di quello che succede dopo.
Meno male che qualcuno se n'e' accorto.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 09, 2012, 15:25:42 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
E' da parecchio che funzionano cosi'...
Anche sul vecchio precamera della Mondeo. Ho misurato 80A di assorbimento delle candelette, sia quando la spia e' accesa che circa 5-7 secondi dopo che si e' spenta. Il camper invece (iniez. diretta ma senza candelette) ha un complesso termoavviatore che quando fa molto freddo ci mette anche piu' di due minuti a preriscaldare e poi, a motore avviato, continua a funzionare per un altro minuto circa. E' un candelone gigante montato sul condotto di aspirazione, che si arroventa e poi, quando avvi, tramite un iniettore di gasolio apposito riscalda l'aria a suon di fiammate (l'iniettore spruzza gasolio sul candelone arroventato) . Una roba tipo Giulio Verne. Pero' e' efficace. « Ultima modifica: Gennaio 09, 2012, 15:41:17 pm da Mauring »
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Gennaio 09, 2012, 16:59:38 pm |
Utente standard, V12, 19999 posts |
|
io non ho mai atteso le candelette, sono 7 anni che giro la chiave e accendo al volo, e in 7 anni non ha mai perso un colpo
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 09, 2012, 17:07:26 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
io non ho mai atteso le candelette, sono 7 anni che giro la chiave e accendo al volo, e in 7 anni non ha mai perso un colpo
Io invece aspetto anche sui benzina. Non so bene cosa, ma aspetto. Quei 2-3 secondi, perchè mi dà l'impressione di dover dare il tempo alla centralina di fare il bootstrap , dare il tempo alla pompa benzina di pompare un po', dare il tempo alla batteria di "svegliarsi", insomma, che si assesti un po' tutto. E' una mania. Aspetto anche con l'A112, che ha l'elettronica di un' incudine.
|
|
|
|
|
|