Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Milano, 4 gennaio 2012 – Saranno 700mila le famiglie che riceveranno a partire da oggi la lettera scritta dal Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, che annuncia e spiega le ragioni della nascita di Area C, il provvedimento contro il traffico che prenderà il via il 16 gennaio nella Cerchia dei Bastioni. Come scrive il Sindaco ai milanesi, Area C nasce in primo luogo per rispettare il volere dei cittadini, che hanno votato SI ai referendum del 12 e 13 giugno 2011. Il testo del primo quesito, infatti, si riferiva all’estensione a tutti i veicoli del sistema di accesso a pagamento: “un piano di interventi per potenziare il trasporto pubblico e la mobilità pulita alternativa all’auto, attraverso l’estensione a tutti gli autoveicoli (esclusi quelli ad emissione zero) e l’allargamento progressivo fino alla cerchia filoviaria del sistema di accesso a pagamento, con l’obiettivo di dimezzare il traffico e le emissioni inquinanti”. I voti favorevoli al quesito sono stati il 79,1%; la percentuale più alta di consensi si è registrata in Zona 1, dove a dire “sì” è stato l’82,9% dei votanti; le più basse, invece, sono state le Zone 5 e 6, con una percentuale del 77,8%.
All’interno della lettera si ricorda anche un’importante novità del provvedimento. Tutti gli introiti che deriveranno da Area C, infatti, saranno destinati a interventi a favore della mobilità dolce: dalle piste ciclabili alle zone pedonali, fino al potenziamento del trasporto pubblico sia in città sia di collegamento tra Milano e l’hinterland. Un cambiamento possibile, che ha alle spalle esempi di successo in molte città europee, da Londra a Stoccolma, dove da diversi anni sono attive forme di congestion charge che hanno migliorato la qualità della vita dei cittadini.
Infine, la lettera inviata dal Sindaco è completata sul retro da tutte le informazioni di base più importanti: giorni, orari, divieti d’accesso, accessi a pagamento, ingressi liberi, accessi gratuiti per i residenti, titoli d’ingresso giornaliero disponibili. Al suo interno si ricorda anche sia la possibilità di regolarizzare entro il 17 marzo 2012 tutti gli ingressi effettuati tra il 16 gennaio e il 16 marzo sia la registrazione per residenti e veicoli “di servizio”, obbligatoria per poter accedere alle agevolazioni a loro riservate.
Cioe' praticamente un residente deve pagare anche per accedere con una macchina ibrida o a gas, dopo il 31/12!? Curiosita' per i forestieri... e' un'area molto vasta?
Quella del divieto assoluto la trovo una fesseria. Fammi pagare tanto (8-10€) ma fammela usare. Così è malpensata la faccenda dei residenti. 40 accessi gratis coprono 4 mesi, usandola poco.
Per il resto, non sono contrario a politiche contro il mis-uso dell'auto in città. Su un altro forum c'è gente che difende l'uso dell'auto per fare dai 500 ai 1000m quotidianamente. Persone simili dovrebbero pagare 20€ al giorno con qualsiasi auto, altro che 2.
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Se i milanesi hanno votato per un sistema di accessi a pagamento è inutile che si lamentino perché la loro volontà viene fatta rispettare...
Infatti io non sono milanese
Pure io sono contro l'abuso della macchina, ma uno che abita dentro l'area C e lavora fuori, deve entrare e uscire tuti i giorni, e' allucinante che debba pagare anche questa gabella... Ok bloccate magari i mezzi piu' inquinanti, ma qui bloccano pure ibride e gas...
fatto benissimo, se vi sono adeguati parcheggi esterni da dove prendere i mezzi. anzi da estendere a tutte le citta'.
Ma guarda, a me starebbe anche benissimo. Peraltro mi muovo in moto e non ho paura a prendere i mezzi (per quanto non mi e' mai piaciuto). Mi girano le balle quando prima si fanno le promesse (mezzi migliori, ciclabili bla bla) ma ti metto la tassa dedicata a farle in futuro. Non e' giusto, prima crei le infrastrutture e poi mi limiti l'utilizzo della macchina.
Poi mi fai l'esempio della ciclabilità di una città come copenhagen, dove quasi ci sono piu' ciclabili che strade per le auto, e mi viene voglia di prendere a schiaffi tutti...
Cioe' praticamente un residente deve pagare anche per accedere con una macchina ibrida o a gas, dopo il 31/12!? Curiosita' per i forestieri... e' un'area molto vasta?
I residenti devono muri' !
Aveva ragione Nino Ferrer: la civiltaaaa e' bella maaaaaa, ma viva la campagnaaaaa...
Io sto in città, son come una formica nella folla dell'umanità, che corre quà e là, a gran velocità con l'orologio che va che va che va.
Io sto in città, non mi ricordo più la primavera che colore ha, amici non ne ho e parlo perlopiù con l'orologio che va, che va, che va.
Felicità, non sei in città, viva la campagna, viva la campagna La civiltà, è bella ma, viva la campagna che mi dà un arcobaleno sereno, l'odore del fieno, il canto corale di mille cicale, un bianco puledro, il fiore di cedro, le stelle più grandi nel ciel Ma...
Io sto in città, cemento, palazzoni, cartelloni di pubblicità in macchina su è giù, lottando perdipiù con l'orologio che va, che va, che va.
Io sto in città, rumori fastidiosi, la nevrosi mi divora già la gente viene e và, ma non sorride più c'ha l'orologio che va, che va, che va.
Felicità, non sei in città viva la campagna, viva la campagna La civiltà, è bella ma, viva la campagna che mi dà tutti questi grilli, birilli, cavalli, coltelli, mulini, bambini, tacchini, pulcini, casette, cosette, forchette, saette, tramonti, racconti, bisonti, rimpianti, castagne, lasagne, lavagne, montagne, ombrelli, fratelli, cartelli, caselli, bestiame, pollame, catrame, legname, fragori, fattori, pittori, rumori, patate affettate, posate, scarpate, fontane, cantine, gattoni, fornelli, randelli, piselli, martelli, sentieri, bicchieri, mestieri, profumi, dolcini, legumi, barlumi, cipolle, corolle, betulle, farfalle, formaggi, foraggi
porco zio ho un cliente davanti alla stazione garibaldi
son fottuto
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
Assolutamento no, sono lontanissimo, e già prima quasi sempre ci andavo coi mezzi se con la famiglia o in moto. Raramente in macchina e prendevo la micra che e' E4...