|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 12, 2012, 09:10:57 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Gennaio 12, 2012, 09:14:27 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
Capirai, 40 passaggi te li bevi in 2 mesi, se lavori fuori dall'area C. L'unica soluzione e' quella di comprare o affittare un posto auto immediatamente fuori, poi muoversi da li' a casa con un mezzo pubblico o a piedi/bici/elettrico etc etc.
A parte il fatto che il problema dell'inquinamento in Pianura Padana ha dimensioni enormemente maggiori e svariate cause, e sperare di "bonificare" una area ristretta semplicemente vietando l'accesso alle macchine dei residenti, e' pura utopia. Per rimanere su Milano, e' una citta' accerchiata da una tangenziale dove girano (se va bene... piu' che altro stanno fermi) quotidianamente migliaia di camion che sparano nell'aria tonnellate di merda, mi sa che il loro inquinamento non si ferma mica alla cerchia dei bastioni... potrei sbagliare eh, forse c'e' un vigile che chiede i documenti alle polveri sottili...
tutto vero, ma da qualche parte si deve cominciare. un grande viaggio comincia sempre con un piccolo passo
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 12, 2012, 10:59:09 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Tanto per... http://www.motocorse.com/news/motocordialmente/31509_Milano__folle__stop_alle_moto_Euro_0.php La città di Milano, complice la soluzione (forse più demagogica che effettivamente efficiente) dell'Ecopass, è una delle poche metropoli italiane dove la pratica motociclistica nel trasporto utilitario quotidiano ha un livello di maturità paragonabile a quello delle città francesi e tedesche: la moto viene impiegata 365 giorni all'anno, con le dovute precauzioni per l'impiego nelle condizioni meteo meno favorevoli, per spostarsi nel congestionatissimo traffico meneghino ed arrivare così puntuali al lavoro o... a casa prima di mezzanotte.
Il passaggio da Ecopass ad AreaC, che avverrà il prossimo lunedì 16 gennaio, rischia di cambiare radicalmente la situazione. La nuova normativa, apparentemente favorevole alle due ruote (che restano l'unico veicolo a non pagare la cosiddetta congestion charge per l'ingresso entro la cinta dei Bastioni) in realtà penalizza spaventosamente i veicoli meno recenti. Ciclomotori e motocicli Euro 0 (ovvero tutti quelli immatricolati prima del mese di giugno 1999) non potranno infatti accedere all'AreaC nemmeno pagando il ticket, con l'eccezione dei mezzi iscritti al registro ASI quali moto d'epoca.
Una scelta assolutamente folle, che ipotizziamo figlia di una pesante svista da parte dell'amministrazione comunale. La quale, però, continua a restare coerente con tale posizione. Inutile ripetere per l'ennesima volta come una R1 del 1998, ma anche una BMW K1200RS del 1994, tanto per citare due mezzi a caso Euro-0 che non possono ancora essere iscritti al registro ASI, inquinino a parità di tragitto ben meno di qualunque autoveicolo Euro-5. Basta pensare a quanto tempo impiegano per compiere quel tragitto nel traffico delle ore di punta a Milano per rendersi conto della veridicità dell'affermazione: gli inquinanti emessi in pochi minuti non possono essere paragonati a quelli lasciati nell'aria da un mezzo, pur più "pulito", che rimane acceso in strada per quattro o cinque volte il tempo.
Se poi teniamo presente che gran parte dei problemi di inquinamento derivano attualmente dalle polveri sottili (PM10) che NON vengono certo emesse dalle due ruote Euro 0 (secondo uno studio dell'ARPA, agenzia di cui ci siamo fidati per andare a Motegi, il contributo dell'intero parco circolante a due ruote contribuisce per meno dell'1% alla produzione di polveri sottili) il provvedimento appare assolutamente folle. Invitiamo tutti coloro che si recavano in moto al lavoro in zona centro a Milano a prendere la loro ecologicissima auto in regola con le normative Euro, a costo di impiegare cinque volte tanto per arrivare. E invitiamo la giunta meneghina a controllare le rilevazioni degli inquinanti nell'aria nei prossimi giorni. Vediamo chi penserà di aver fatto la stupidaggine più grossa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Gennaio 12, 2012, 11:02:59 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
un articolo di parte. Allora non fermiamoci ai semafori e agli incroci cosi' impieghiamo di meno e siamo piu' ecologici.
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Gennaio 12, 2012, 11:11:31 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
Ah va bene, allora rimaniamo fermi in macchina per ore per fare bene all'ambiente Ma ti rendi conto? si ma il discorso e' niente auto e solo moto meno inquinanti. Invece nell'articolo la versione e' un po' modificata.
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
claudio53 |
|
|
Gennaio 12, 2012, 11:11:55 am |
Visitatore, , posts |
|
Sono provvedimenti che non servono a nulla dal punto di vista inquinamento, lo hanno dimostrato le giornate anche ripetute di blocco. L'inquinamento si sposta su aree ben più vaste che il territorio metropolitano. Dal mio punto di vista, le grandi città sono un problema insolubile: le macchine sono troppe e non si riesce a circolare, senza macchina spostarsi, c'è poco da dire, anche nelle città (e non sono le nostre) con trasporti pubblici efficienti, è una punizione. L'unica soluzione è abbandonare le grandi città, ha ragione Losna che torna nel suo paesello e si diverte pure a guidare. Io rimango in città per pigrizia, ma è ora che cerchi casa fuori, c'è da dire che la situazione a Torino è molto meno complicata che a Milano o a Roma.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Gennaio 12, 2012, 11:14:18 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
io credo che per la città l'unico mezzo utile sia un ktm motard con l'akrapovic aperto....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 12, 2012, 11:19:48 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
si ma il discorso e' niente auto e solo moto meno inquinanti. Invece nell'articolo la versione e' un po' modificata.
No, il discorso e' che se paghi, puoi entrare con la macchina a benza euro 1, 2, 3, 4, 5, e col diesel euro 4, 5 (e 3 per i residenti fino al 31/12) Invece con la moto euro0, che praticamente inquina meno di molti veicoli sopracitati, non puoi entrare nemmeno a pagamento.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Gennaio 12, 2012, 11:22:43 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
No, il discorso e' che se paghi, puoi entrare con la macchina a benza euro 1, 2, 3, 4, 5, e col diesel euro 4, 5 (e 3 per i residenti fino al 31/12) Invece con la moto euro0, che praticamente inquina meno di molti veicoli sopracitati, non puoi entrare nemmeno a pagamento.
infatti secondo me la cosa assurda e' che se paghi in Italia puoi fare quello che vuoi. Doveva essere senza possibilita' di pagare...ma le casse languono
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 12, 2012, 11:22:51 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
senza macchina spostarsi, c'è poco da dire, anche nelle città (e non sono le nostre) con trasporti pubblici efficienti, è una punizione.
Su questo non concordo, IMHO semmai e' una punizione spostarsi in centro con la macchina. Ma io non sto dicendo di lasciare tutto libero, sto solo dicendo che almeno dovrebbe essere consentito l'accesso gratis per i residenti. Facciamo pure qualche restrizione, tipo "mezzi > euro3", ma non un blocco totale anche per i residenti, se non a pagamento... e' assurdo!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 12, 2012, 11:23:33 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
infatti secondo me la cosa assurda e' che se paghi in Italia puoi fare quello che vuoi. Doveva essere senza possibilita' di pagare...ma le casse languono
Quindi tu lasceresti completamente fuori anche i residenti?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Gennaio 12, 2012, 11:24:51 am |
Visitatore, , posts |
|
Su questo non concordo, IMHO semmai e' una punizione spostarsi in centro con la macchina. Ma io non sto dicendo di lasciare tutto libero, sto solo dicendo che almeno dovrebbe essere consentito l'accesso gratis per i residenti. Facciamo pure qualche restrizione, tipo "mezzi > euro3", ma non un blocco totale anche per i residenti, se non a pagamento... e' assurdo!
E' una punizione in entrambi i casi, il problema è la città, la soluzione farne a meno.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
The Tramp |
|
|
Gennaio 12, 2012, 11:34:24 am |
Visitatore, , posts |
|
Inutile ripetere per l'ennesima volta come una R1 del 1998, ma anche una BMW K1200RS del 1994, tanto per citare due mezzi a caso Euro-0 che non possono ancora essere iscritti al registro ASI, inquinino a parità di tragitto ben meno di qualunque autoveicolo Euro-5. Questa è la stronzata più colossale che potevano sparare. Se poi teniamo presente che gran parte dei problemi di inquinamento derivano attualmente dalle polveri sottili (PM10) che NON vengono certo emesse dalle due ruote Euro 0
E i ciclomotori 2 tempo che cosa mettono nell'aria? Pensa che avevo sentito un'altro studio che un cinquantino 2 tempo inquina come 50 auto....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7
|
|
|
|