|
1263 Visitatori + 0 Utenti = 1263
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 12
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 13, 2003, 16:49:13 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Dopo aver letto i post sulla prossima Ibiza Cupra R TDI da circa 170cv mi è venuta in mente una domanda: perchè comprarla? Insomma, parlare di costi di gestione più bassi mi pare un controsenso quando si compra una macchinetta con dei gommoni da 17" iper-ribassati (non so se avete visto le foto) e dei freni Brembo che da soli costano quanto la Ibiza normale. In listino ci sarà pure la versione a benzina con il 1.8 T da 180cv, perchè preferirle la versione diesel? Insomma, se la TDI 130 Sport può comunque essere interessante, non vedo invece come lo possa essere la versione Cupra. Da un lato penso che la spinta massiccia della TDI possa essere una più che valida attrazione ma il sound e l'erogazione in alto della versione a benzina, per non parlare dell'allungo, credo siano decisamente più coerenti con lo spirito sportivo dell'auto. Che ne pensate?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 13, 2003, 16:57:45 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Beh, nel caso della Ibiza non ci sono sostanziali differenze. Anche il 1.8 T offre una coppia notevole a un regime non troppo distante, circa 2000 giri. Il discorso ovviamente cambia quando si parla di auto estreme come la Integra Type-R ma comprando un'auto sportiva..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Aprile 13, 2003, 17:12:20 pm |
Visitatore, , posts |
|
Beh, nel caso della Ibiza non ci sono sostanziali differenze. Anche il 1.8 T offre una coppia notevole a un regime non troppo distante, circa 2000 giri. Il discorso ovviamente cambia quando si parla di auto estreme come la Integra Type-R ma comprando un'auto sportiva..
solo che i turbo Vw-Audi hanno il pessimo (almeno per me) vizio di essere TROPPO lineari....sono asettici, specialmente il 150cv e il 180cv.......magari il Tdi avrà il vantaggio di farti sentire la mazzata nella schiena senza dover arrivare a velocità proibitive....cmq mi riservo ulteriori commenti dopo averle provate
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 13, 2003, 18:20:22 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Su quello sono d'accordo con te, però io non restringerei tutta l'esperienza di guida alla sola spinta brutale.. Quando provai la 147 JTD16v rimasi molto ben impressionato dalla notevole spinta del motore ma non penso che preferirei questo motore al 2.0 a benzina..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 13, 2003, 18:26:16 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Quanto consuma il 1.8T? Quanto consuma il 1.9TDI? Andranno praticamente uguali...la scelta è presto fatta:se fai più di un tot km all'anno compri la diesel,sennò la benzina...non è necessario aggiungere altro
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 13, 2003, 18:41:55 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Certo Giorgio.. ma uno che vuole risparmiare si compra una macchina con quelle gomme là e, sopratutto, quei freni? A me pare un controsenso bello e buono..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 13, 2003, 19:00:11 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Certo Giorgio.. ma uno che vuole risparmiare si compra una macchina con quelle gomme là e, sopratutto, quei freni? A me pare un controsenso bello e buono..
A parte che vorrei capire dove hai letto che i Brembo sian di serie, se anche sulla Leon sono a pagamento. Le gomme? Se su una Polo 1.4 ti montavan i 195/45R15 che problema sono i 17" su una berlinetta da 150-170CV?!Come pensi di tirar giù i 330-340Nm del TDI potenziato?! Non vedo cosa c'entri il discorso risparmio...allora uno che compra il 330d con i 17" di serie?! Gli conviente la 325i che va la metà e consuma il doppio?! Enrico Enrico...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 13, 2003, 19:30:57 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Beh, certo potrebbero anche non essere di serie, non hai tutti i torti.. ma è il senso della macchina che mi sfugge. Automobilismo quando provò la Golf TDI GTI fece i 10 al litro in città.. dubito che questa consumi di meno.. per non parlare della guida al limite.. Certo consumerà sicuramente meno della versione a benzina ma alla fine quanta differenza c'è? Ne vale la pena? Io non ne sarei così sicuro, se consideriamo che la diesel costerà sicuramente più di quella a benzina, se consideriamo l'assicurazione più costosa sempre per la diesel.. io il diesel francamente lo trovo divertente solo a livello di spinta ai bassi regimi, nella guida sportiva non si tiene il motore giù di giri e quindi la possibile pigrizia del benzina non può esser tirata in causa. Infine, la 330d? Secondo me hai fatto un esempio sbagliato.. quella trovo abbia molto più senso.. Giorgio.. « Ultima modifica: Aprile 13, 2003, 19:31:29 pm da Miki Biasion »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Aprile 13, 2003, 20:02:03 pm |
Visitatore, , posts |
|
Su quello sono d'accordo con te, però io non restringerei tutta l'esperienza di guida alla sola spinta brutale.. Quando provai la 147 JTD16v rimasi molto ben impressionato dalla notevole spinta del motore ma non penso che preferirei questo motore al 2.0 a benzina..
beh....onestamente se volessi emozioni VERAMENTE forti non mi prendere neanche una 147....che è pur sempre un compromesso tra sport e utilità.....andrei direttamente su una Celica Ts o una Mx-5 tanto per capirci.... allora...compromesso per compromesso prendo il diesel......no? Ovvio che se parliamo dell'EVO VIII ogni discorso cade....BENZA 4EVER
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Aprile 13, 2003, 21:42:28 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
ma uno si compra una macchina del genere per risparmiare? il prezzo d'acquisto è altino, consumi, bollo, assicurazione sono cari e il valore dell'usato potrebbe essere molto basso. No uno se compra un'auto per divertircisi non bada principalmente all'economia, quindi la scelta tra una motorizzazione e l'altra è dettata da altri fattori.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 14, 2003, 01:48:48 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Ecco, CW ha capito perfettamente cosa intendo dire.. ma la gente ora vede solo diesel..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 14, 2003, 08:01:31 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Beh, a dire il vero non credo che un 1.9 Tdi da 170 cv possa consumare tanto poco..... e poi visto che comunque c'è ancora un po' di scetticismo riguardo all'affidabilità di questi diesel super pompati (questo lo definerei IPER pompato) io non farei da cavia.... e i costi di acquisto? Sicuramente meno del 1.8T...finché morte non li separi! Riguardo allo scetticismo...beh,finora non ho visto statistiche che decretino la morte certa del PDE 150CV, come non mi sembra che il 115 chippato di Walter stia dando problemi...come la mettiamo?! Resta il costo d'acquisto, che senza dubbio sarà molto superiore al benzina...proprio per questo io parlavo di alti chilometraggi (e non venitemi a dire che chi compra un'auto del genere non fa alti chilometraggi please...c'è gente che si compra il Biturbo e lo usa come unica auto,no?!) Francamente oltre certi limiti mi sa che sto discorso dell'economia comincia ad andare a farsi benedire....
Andiamo avanti così per luoghi comuni...guidate un bel turbodiesel per tanti chilometri e su strade diverse e poi ditemi se continuate a preferire un benzina con POTENZA pari...io la mia scelta l'ho fatta e so cosa dico: pur con 12CV in meno l'Ibiza sgransgran è MOLTO più brillante e divertente della Bravo benzina...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 12
|
|
|
|