1272 Visitatori + 2 Utenti = 1274

TonyH, mariner
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (0 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Auto sportive: benzina o diesel?
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 12 Vai Giù Stampa
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 14, 2003, 10:57:48 am
Global Moderator, V12, 27239 posts
Diciamo che con un motore diesel è più facile ottenere delle prestazioni notevoli: la coppia c'è anche in basso, anche il più incapace riesce ad ottenere riprese notevoli, ed i pattinamenti causati da questi eccessi di coppia sono limitati da tutti gli aiuti elettronici oggi disponibili. Quindi se dubitate delle vostre capacità di guida è meglio che prendiate un bel diesel, e lasciate i benzina performanti a chi ha ancora voglia di sfidarsi.

Vorrei aggiungere un'altra cosa: a chi si chiede perché le corsie di sorpasso delle autostrade siano occupate da diesel sfanalanti rispondo dicendo che lo fanno perché hanno bisogno di conferme al fatto che le loro auto "vanno forte". Sapete cosa faccio quando il solito fetido dieselaccio mi sfanala quando si procede in colonna in corsia di sorpasso? Lo faccio passare, così magari è contento e pensa anche di avelrlo più grande...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 14, 2003, 11:03:47 am
Visitatore, , posts
Mamma mia come sei tragico....... al contrario credo che per portare al limite un diesel rsipetto al benzina guidandolo in modo sportivo sia un po' più difficile. E quando dico in modo sportivo, intendo in montagna dove è li che si vede il manico e che se sbagli un attimino la scalata con il diesel di ritrovi i pistoni sul parabrezza invece con il benzina hai un margine di errore molto alto per quanto riguartda la scalata....prvare per credere!!



Email  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 14, 2003, 11:06:12 am
Visitatore, , posts
E poi scusa abbiamo detto che il discorso cade sui benza oltre i 300CV. Tu che hai la possibilita vai a provare il Touareg diesel e poi mi dici qualcosa
Email  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 14, 2003, 11:06:44 am
Visitatore, , posts
Diciamo che con un motore diesel è più facile ottenere delle prestazioni notevoli: la coppia c'è anche in basso, anche il più incapace riesce ad ottenere riprese notevoli, ed i pattinamenti causati da questi eccessi di coppia sono limitati da tutti gli aiuti elettronici oggi disponibili. Quindi se dubitate delle vostre capacità di guida è meglio che prendiate un bel diesel, e lasciate i benzina performanti a chi ha ancora voglia di sfidarsi.

Vorrei aggiungere un'altra cosa: a chi si chiede perché le corsie di sorpasso delle autostrade siano occupate da diesel sfanalanti rispondo dicendo che lo fanno perché hanno bisogno di conferme al fatto che le loro auto "vanno forte". Sapete cosa faccio quando il solito fetido dieselaccio mi sfanala quando si procede in colonna in corsia di sorpasso? Lo faccio passare, così magari è contento e pensa anche di avelrlo più grande...

è dai....come sei esagerato!!! magari è solo fretta

facciamo l'uovo di colombo....Diesel per lavoro e tutti i giorni e Benzina per i WE e divertirsi.....
Email  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Aprile 14, 2003, 11:06:52 am
Utente standard, V12, 5851 posts
Infatti il JTD è più lineare dei TDI VW proprio per sua natura (common rail). La pressione di iniezione non è linearmente dipendente al numero di giri (cosa che invece accade nei TDI).

Sul fatto che il 150 sia più lineare della tua non saprei. Io l'ho "provato" come passeggero e onestamente mi è sembrato molto pieno. Chiaro che vada di più della tua 100cv, è più potente...Però vorrei vedere il TDI 150 in 4a a 1200giri/min come riprende lineare... La botta verso i 2000 la dà comunque. E che botta! Basta guardare i grafici della coppia.

(Comunque vorrei puntualizzare che per me il calcio in culo è un pregio...)
Cool

Come ho già scritto sopra, la penso come te, cioè che al 90% dei casi se devo scegliere tra benza e diesel, sulla stessa auto, scelgo diesel.
Potendo scegliere diesel e benza su auto diverse magari la scelta non sarebbe così scontata.

Ma quello che più mi fa ridere sono questi comportamenti, che stigmatizzano (ma come ca220 parlo?) il pensar comune dell'automobilista medio:  Da Forum 4R, oggi:

ma che ragionamento è ?
secondo te fermiamo la tecnologia perchè tu non vuoi spendere una lira ?
poi quelle che hai menzionato tu mica sono auto, ma semplici mezzi per spostarsi in alternativa al bus, la corriera, la metro e il tram.

fatti la 145qv così risparmi ed io mi faccio la 330cd, che ha un motore che te lo sognavi qualche anno fa, e con il navigatore ti individuo per tempo, così non ti passo sopra....

NOTARE il passaggio: la 330cd ha un motore che te lo sognavi qualche anno fa.




We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 14, 2003, 11:09:32 am
Visitatore, , posts
è vero che il nuovo 3.0d fino a qualche anno fa ce lo sognavamo.......ed è altrettanto vero che forse è un dei + riusciti compromessi tra le due alimentazioni.......ma se prova il 3.0 benza si spara!
Email  Loggato 
   Mah, io dico che si cambia di più, non di meno...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Aprile 14, 2003, 11:11:52 am
Visitatore, , posts
almeno io quando cerco di andare un pò brillante con i TD mi ritrovo sempre con il motore che "finisce" e devo cambiare marcia. Sarà perchè sono abituato ai benzina. Comunque i TD sono sopportabili solo con il cambio automatico, a cui in verità si sposano bene. Ma, dico io, però siete tutti sordi? Come si fa a non soffrire sentendo un diesel che sale di giri? E' l'espressione della sofferenza meccanica, dello sforzo riluttante a raggiungere alti rpm. Il piacere acustico è del tutto assente sui diesel, mentre è un piacere sentire un motore ad accensione comandata che sale di giri. Comunque se vi piace il TD, buon per voi. Io non escludo di comprare un TD in futuro, ma sarà solo per soldi, sia chiaro.
Email  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 14, 2003, 11:14:34 am
Visitatore, , posts
Esistono carri armati, camion e trattori con motore a benzina. Non esistono invece supersportive diesel.

Questo fa capire solo una cosa:

tutto quello che puo' fare un diesel lo puo' fare un benzina, a parita' di cilindrata e sovralimentazione, mentre non e' vero il viceversa.

Se il 5.0 TDI Vw fa 313 cavalli e una coppia mostruosa, con un 5000 biturbo a benzina si potrebbero fare il doppio dei cavalli e piu' coppia ancora. Il tutto con meno complicazioni, meno peso, meno rumore, ecc...

Il motore diesel (millesima volta che lo si ripete) e' valido solo nei consumi. In tutto il resto, e' perdente.

Augh.

« Ultima modifica: Aprile 14, 2003, 11:18:18 am da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Aprile 14, 2003, 11:14:38 am
Utente standard, V12, 5851 posts
Secondo me l'80% delle auto in corsia di sorpasso in autostrada è diesel perchè all'incirca è quella la parcentuale di diesel che circola in autostrada. Ricordiamoci che in Italia il diesel è al 45% (o sbaglio?) e buona parte delle benzina sono Punto, Panda, Seicento, Smart, Clio usate da persone che non vanno mai in autostrada.
Non credo proprio che sia per le maggiori potenzialità del diesel.
Prova ad andare sull'A4 a qualsiasi ora del giorno... Andare a più di 140 è impossibile.

Poi sul fatto di quelli che ti arrivano nel culo e sfanalano sui rettilinei e poi te le lasci dietro come niente appena arrivano due curve.....ne avrei da raccontare...

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 14, 2003, 11:15:51 am
Visitatore, , posts
Beh io quando sento la turbina che fischia in continuazione, codo come un pazzo e non sento affatto soffrire il motore.
E poi per sentire un bel rumore sul benzina o vai sulle BMW o sulle Porsche

P.S.: la turbina si sente solo sul TDI 110 sul 130 e 150 no peccato!!
Email  Loggato 
   Re:Mah, io dico che si cambia di più, non di meno...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 14, 2003, 11:16:01 am
Global Moderator, V12, 27239 posts
Ma, dico io, però siete tutti sordi? Come si fa a non soffrire sentendo un diesel che sale di giri? E' l'espressione della sofferenza meccanica, dello sforzo riluttante a raggiungere alti rpm. Il piacere acustico è del tutto assente sui diesel, mentre è un piacere sentire un motore ad accensione comandata che sale di giri.

BRAVO, hai centrato il punto. La passione per i motore non si basa solo sui centesimi di secondo in accelerazione, ma anche sulle sensazioni che si possono provare raggiungendo certe prestazioni.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 14, 2003, 11:16:59 am
Visitatore, , posts
Beh io quando sento la turbina che fischia in continuazione, codo come un pazzo e non sento affatto soffrire il motore.
E poi per sentire un bel rumore sul benzina o vai sulle BMW o sulle Porsche

P.S.: la turbina si sente solo sul TDI 110 sul 130 e 150 no peccato!!
Email  Loggato 
   Re:Mah, io dico che si cambia di più, non di meno...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 14, 2003, 11:22:15 am
Visitatore, , posts
almeno io quando cerco di andare un pò brillante con i TD mi ritrovo sempre con il motore che "finisce" e devo cambiare marcia. Sarà perchè sono abituato ai benzina. Comunque i TD sono sopportabili solo con il cambio automatico, a cui in verità si sposano bene. Ma, dico io, però siete tutti sordi? Come si fa a non soffrire sentendo un diesel che sale di giri? E' l'espressione della sofferenza meccanica, dello sforzo riluttante a raggiungere alti rpm. Il piacere acustico è del tutto assente sui diesel, mentre è un piacere sentire un motore ad accensione comandata che sale di giri. Comunque se vi piace il TD, buon per voi. Io non escludo di comprare un TD in futuro, ma sarà solo per soldi, sia chiaro.

beh....visto che sono studente e il gasolio non me lo passano.......soffro molto di + a vedere il portafoglio vuoto dopo essere passato al distributore.... Undecided

non mi va di rinunciare a uscire solo per far marciare la macchina.....se proprio non ho voglia di sentire il fischio del turbo alzo il volume della radio e buonanotte
Email  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 14, 2003, 11:25:42 am
Visitatore, , posts
Ma, dico io, però siete tutti sordi? Come si fa a non soffrire sentendo un diesel che sale di giri? E' l'espressione della sofferenza meccanica, dello sforzo riluttante a raggiungere alti rpm. Il piacere acustico è del tutto assente sui diesel, mentre è un piacere sentire un motore ad accensione comandata che sale di giri.

Totalmente d'accordo.
Lo dimostra il post che feci tempo fa dopo aver provato l'A6 2500 TDI, da cui estraggo questo trafiletto:

"?Immettendosi in una strada in seconda a 1000 giri e schiacciando tutto si ha la sensazione che braccio di ferro trattenga l'auto per il paraurti posteriore. Poi, per fortuna, arriva la spinta del turbo che ti fa volar via in un battibaleno, anche se con un certo rumore oltre i 4000 giri. Un rumore abbastanza ?schifoso? direi, se confrontato con un benzina di pari cilindrata e frazionamento tirato al limite. Il benzina sale con un fischio entusiasmante, qui invece il rumore e' marcatamente metallico, sembra di aver fuso le bronzine e che di li' a poco escano i pistoni da prendere al volo ?."

Email  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 14, 2003, 11:30:10 am
Visitatore, , posts
Invece a me da un impressione di solidità del motore, mi piacerebbe vedere un benzina per 300KM tirato al palo come si comporta e quante volte gli si accende la ventola. Teniamo conto che il diesel lavora a temperature molto più basse che il benzina.
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 12 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.079 secondi con 37 queries.