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mauring
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 14, 2003, 17:04:12 pm |
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Sono due tipi di invecchiamento diversi. I chilometri producono usura. Da questo punto di vista le macchine di oggi sono molto più resistenti all'usura di quanto lo fossero trent'anni fa. Paradossalmente le automobili oggi sono costruite per durare di più ma vengono rottamate prima, spesso quando sono ancora efficienti. Il tempo produce degrado di tipo diverso rispetto ai chilometri. Ad esempio la gomma delle guarnizioni invecchia con il passare del tempo, indipendentemente dal fatto che la macchina venga usata o meno.
Le automobili di oggi sono di gran lunga più affidabili di quelle di una volta. La differenza è che mentre nelle automobili del passato gran parte dei guasti erano dovuti ad usura meccanica e potevano essere previsti, l'elettronica ha lo svantaggio di guastarsi di colpo, senza preavviso. Inoltre mentre il guasto meccanico è facilmente localizzabile e rimediabile, quello elettronico non lo è senza l'ausilio di strumentazione sofisticata. Detto in soldoni: oggi si resta a piedi molto meno di una volta ma quasi sempre per cavarsela occorre il carro atrezzi.
Per finire parliamo di durata. Una macchina teoricamente può durare all'infinito, basta sostituire le parti che si usurano o si degradano. Al limite si può rimpiazzare tutta la carrozzeria, se se l'è mangiata la ruggine. Non è detto che convenga farlo, ma si può fare. Salvo casi particolari nella storia dell'automobile ci sono tre linee di demarcazione nette. Le macchine costruite fino agli anni 1970 prevedevano un impiego molto limitato di materiali plastici e particolari complessi. Il risultato è che queste macchine possono essere riparate abbastanza facilmente. I ricambi mancanti possono essere costruiti da officine specializzate partendo dal disegno. Ancora una volta non è un problema di fattibilità ma di costo. Le macchine costruite dal 1970 fino al 1985 circa hanno visto l'ingresso della plastica. Questo le rende molto più difficili da ripristinare. Particolari come una plancia, un paraurti od un gruppo ottico potrebbero essere impossibili da trovare o ricostruire. Le macchine dal 1985 in poi hanno visto l'ingresso in pompa magna dell'elettronica. Questo vuol dire che se fra dieci anni alla tua macchina del 1995 si rompe una centralina ed il ricambio è introvabile, non ci sono molte speranze. Diventa un grosso soprammobile e basta. Anche se ha solo 1000 Km. Io dico sempre che se qualcuno vuole conservare una macchina di oggi a futura memoria, la cosa migliore che possa fare è riempire un magazzino dei pezzi di ricambio di recupero fin che ci sono, pezzi che nessun artigiano sarà in grado di ricostruire o adattare: in primis componenti elettronici e particolari complessi.
Infine secondo me dietro la volontà di riciclare le automobili in maniera ecologica, c'è il malcelato desiderio di far sparire i demolitori come fonte di ricambi a poco prezzo. In questo modo molte automobili di otto o dieci anni e non di larghissima diffusione potrebbero essere condannate all'estinzione in segiuto ad un guasto o perchè il ricambio originale costa una tombola rispetto al valore della macchina o perchè semplicemente non è più disponibile.
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Loggato
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mauring |
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Aprile 14, 2003, 17:15:49 pm |
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I ricambi mancanti possono essere costruiti da officine specializzate partendo dal disegno. Ancora una volta non è un problema di fattibilità ma di costo.
Anche qui ci sono dei paradossi. Sulla mia Ritmo, nel 1997 si era rotta la leva che, azionata dal cavo frizione, andava dentro al cambio per azionarla. Il ricambio era introvabile e costava 80.000 lire. L'ho fatto fare ad un'officina specializzata e mi e' costato 100.000. E' venuto fuori molto piu' robusto dell'originale e penso non si rompera' mai piu'. Allo stesso modo si stanno sviluppando aziende in grado di ricostruire cruscotti e parti in plastica di qualsiasi vettura, e il costo non e' poi tanto distante dal costo dei ricambi originali. Un paraurti originale di un'Astra costa 450 euro e penso sia difficile farlo costare di piu', fosse anche necessario farlo scolpire a mano da un'artista..... « Ultima modifica: Aprile 14, 2003, 17:17:12 pm da mauring »
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Loggato
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alberto |
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Aprile 14, 2003, 20:02:16 pm |
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Ci avrei scommesso che avresti detto la tua, dopo aver messo in causa la delta. Per livello di sicurezza intendo tipo crash-test......e non mi venite a dire che è sicura. Poi ti ripeto io con una macchina che ha 10 anni, mi spiace ma viaggi lunghi non ne faccio.
Senti, però senza volerti offendere, ma tu hai un po' di guai in testa... Guarda che una vettura come la delta (ma così come tutte le altre vetture della sua epoca, ma forse possiam anche tornare ancora un po' indietro) può tranquillamente fare tutto quello che fa la tua Golf... Allora fammi capire se uno non ha la vettura sempre nuova di pacca dell'ultimo modello etc. etc. è meglio che rimanga chiuso in casa? Ma dai non esageriamo.... L'importante è tenerla sempre in perfetta efficienza e funzionalità... Io in Sardegna ci son stato un mese con una Lancia Beta 1.6 che ormai aveva passato i 150.000Km di cui buoni 25K con una roulotte al seguito... E a dire il vero dobbiamo ringraziare proprio di aver avuto QUELLA macchina altrimenti tutta una serie di "sfizi" non ce li saremmo mai tolti, come quello di evitare un giro di non so quanti Km per oltrepassare una "montagna" quando invece è stato molto più comodo passarle sopra, attraversare un querceto (alberi da sughero).... ah, dimenticavo, l'unico inconveniente è che la "strada" era costituita dal greto di un fiumiciattolo secco in estate (per fortuna)... Tu che ne dici? l'avresti fatto con la tua Golf? La resistenza all'impatto? Ma tu non hai mai viaggiato in macchina prima di acquistare la tua Golf? Figurati, io prima della Punto ho guidato per 5 anni una 500 vecchia ed una Maruti Suzuki (bleah) con la quale ho fatto un frontale con lo spigolo del portone dell'ex mercato del pesce di Salerno ad una velocità compresa fra i 50 e i 60 Km/h... senza cinture e senza airbag, alla fine mi son rotto il piatto tibiale, ma probabilmente se avessi avuto la cintura.... (da allora la metto anche per far manovra ) E tu la usi la cintura?
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Loggato
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Aprile 14, 2003, 20:12:27 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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Invece preferiscono prendersi a rate una Golf 1.4 per non essere presi in giro, altro che storie. I giovani SI VERGOGNANO di andar via con auto vecchie, questa e' la triste realta'. Tutto il resto sono scuse belle e buone: l'inaffidabilita'..... i costi di gestione.....la sicurezza...... e corrono dal concessionario a farsi strozzare dalle rate, per non essere da meno degli altri e non sentirsi emarginati. E intanto perdono 10 milioni di svalutazione in un solo anno, senza contare gli interessi del finanziamento. Solo con quelli, mantieni una vecchia sportiva per 10 anni. Alla mia epoca era tutto diverso. Forse sono proprio troppo vecchio..... 'azz si viene sfottuti anche con un golf 1.4 nuova? credevo che solo la mia marbella rosa facesse questo effetto . caro mauring, non volevo affatto dre che le auto usate sono inaffidabili. Ho comprato la seat 2 anni fà, di anni sulle spalle ne aveva gia 9 e per quello che l'ho pagata (2 milioni) non mi lamento. qualche scherzo l'ha fatto solo il carburatore eettronic, ma insomma...Quello che volevo dire è che è fondamentale pensare prima alle necessità puiù stringenti, e quindi comprare prima un'auto su cui si possa fare sempre affidamento, un usato recente o una nuova magari in versione base e non troppo sofisticata. Poi, se avanzano soldi per gli sfizi, si può fare tutto. ma tra spendere 3 milioni per una spotivetta usata di anta anni fà o 7 milioni per una onesta macchina tuttofare più recente preferisco la seconda scelta. Sempre parlando di prima auto, si intende. es. se non avessi gia avuto un'altra machina (opel astra 1.4, e non sfottete, please ) avrei speso per un usato qualche milione in più, ma non mi sarei affidato ciecamente ala marbella, che più di quello che fa non può fare. e, lode al merito, lo fa anche benino (questa la scrivo sennò si offende e non parte, le auto vecchie hanno un'anima)
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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alberto |
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Aprile 14, 2003, 20:32:21 pm |
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Andrè, scusami, ma credo che il discorso si aun poco diverso.... Io credo che l'esempio Marbella non sia pienamente calzante... Credo che il Mau volesse dire: se hai una (faccio un esempio) ventina di migliaia di Euri, allora puoi pensare di comprare al posto di una Golf/147/Astra o qualsiasi altra capadimbrella TDi qualsiasi nuova, una vettura sfiziosa che possa darti delle emozioni in più, i cui costi di gestione saranno ampiamente ammortizzati dal delta prezzo...
Per esempio, una sera con Enrico - Miki Biasion trovammo una fantastica Civic 1.6 VTi ad un prezzo molto allettante...
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Loggato
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Aprile 14, 2003, 20:45:26 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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si ma io mi riferivo ad un post di 4-5 pagine fa in cui si parlava di kadett gsi a 3 milioni...sono ruimasto un po' indietro
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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mtbsport |
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Aprile 15, 2003, 07:08:30 am |
Visitatore, , posts |
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Per esempio, una sera con Enrico - Miki Biasion trovammo una fantastica Civic 1.6 VTi ad un prezzo molto allettante...
Non ti rispondo al post precedente, dove parlavi del tuo viaggio in Sardegna con la Lancia perchè sarebbe inutile tanto hai già detto che ho dei guai in testa e lì hai già detto tutto. Io so solo che per come le guido io le macchine non so quanto una Gamma Beta o Alpha durerebbe nelle mie mani per di più con 150.000 KM. A parte questa piccola parentesi, la Civic 1.6 VTi su cui vado quasi tutti i giorni visto che ce l'ha mio cugino....si si avrà un bel motore ma la cosa finisce lì. Allora diciamo che uno non ha i sioldi per comprarsi la Nuova Civic Type R, non che si i soldi li ho però è più bella la VTi 1.6 perchè la puoi ancora sfruttare per 300.000KM. Lo accetto di più come discorso
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Loggato
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Homer |
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Aprile 15, 2003, 08:17:24 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Non ti rispondo al post precedente, dove parlavi del tuo viaggio in Sardegna con la Lancia perchè sarebbe inutile tanto hai già detto che ho dei guai in testa e lì hai già detto tutto. Io so solo che per come le guido io le macchine non so quanto una Gamma Beta o Alpha durerebbe nelle mie mani per di più con 150.000 KM. Scusa ma mi sembra questo tuo ragionamento un estremismo pari a quello del Mauring e della sua mania per le auto vecchie... per molte cose son d'accordo con te (sulla maggior sicurezza, sulla teorica maggiore affidabilità di un'auto nuova,anche se poi è tutto da dimostrare...), però mi sembra che dire a priori che un'auto di 10 anni non potrebbe durare più di 150000km nelle tue mani mi sembra eccessivo...o guidi come un cane !!! Con la Delta non ci farei 50000km all'anno per un puro discorso economico...consumi, manutenzione, ricambi...ma se non avessi problemi economici che me frega? 50000km da leoni, tutto quello che si rompe lo cambio! Dai, adesso non verrai mica a dirmi che preferisci guidare la tua Golf di una Delta integrale!!! A parte questa piccola parentesi, la Civic 1.6 VTi su cui vado quasi tutti i giorni visto che ce l'ha mio cugino....si si avrà un bel motore ma la cosa finisce lì. Che cosa intendi?! La Civic VTi mi pare fosse stata elogiata per il telaio e il comportamento stradale, oltre che per il motore eccezionale... Allora diciamo che uno non ha i sioldi per comprarsi la Nuova Civic Type R, non che si i soldi li ho però è più bella la VTi 1.6 perchè la puoi ancora sfruttare per 300.000KM. Lo accetto di più come discorso
Beh,che la vecchia Civic fosse più bella della nuova spero che nessuno abbia da obiettare...tra l'altro il VTEC è un motore affidabilissimo,quindi...Il problema di queste macchine è sapere come è stata usata dal precedente proprietario perché se è usata bene è un gioiello, se è stata tirata in malo modo...brrrr povero portafogli!!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mtbsport |
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Aprile 15, 2003, 08:29:42 am |
Visitatore, , posts |
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Scusa ma mi sembra questo tuo ragionamento un estremismo pari a quello del Mauring e della sua mania per le auto vecchie... per molte cose son d'accordo con te (sulla maggior sicurezza, sulla teorica maggiore affidabilità di un'auto nuova,anche se poi è tutto da dimostrare...), però mi sembra che dire a priori che un'auto di 10 anni non potrebbe durare più di 150000km nelle tue mani mi sembra eccessivo...o guidi come un cane !!! Con la Delta non ci farei 50000km all'anno per un puro discorso economico...consumi, manutenzione, ricambi...ma se non avessi problemi economici che me frega? 50000km da leoni, tutto quello che si rompe lo cambio! Dai, adesso non verrai mica a dirmi che preferisci guidare la tua Golf di una Delta integrale!!!Che cosa intendi?! La Civic VTi mi pare fosse stata elogiata per il telaio e il comportamento stradale, oltre che per il motore eccezionale...Beh,che la vecchia Civic fosse più bella della nuova spero che nessuno abbia da obiettare...tra l'altro il VTEC è un motore affidabilissimo,quindi...Il problema di queste macchine è sapere come è stata usata dal precedente proprietario perché se è usata bene è un gioiello, se è stata tirata in malo modo...brrrr povero portafogli!!! Non è che guido come un cane, strapazzo la macchina come vanno strapazzati i golf tdi da quando sono nati.... e non è un luogo comune. Certo che preferirei quidare 100.000 volte la Delta, ma secondo me spaccherei il differenziale dopo 3.000KM e di problemi al differenziale le Delta ne erano pieni per non parlare delle gomme che le cambierei ogni 5.000. Pensa che al golf le ho cambiate a 30.000 e ho solo 110CV. IN POCHE PAROLE LA MACCHINA MI PIACE STRAPAZZARLA IN TUTTI I MODI SE POI SI SPACCA AMEN. Fino ad ora il Golf è l'unica auto che non mi sta dando problemi. Caro mio bel motore il Civic.....ogni tagliando mio cugino spende quasi 500 EURO!!!! Per rifare la fasatura alle valvole e regolare altre cazzate. E' UN 1.600 CHE GIRA A 8.000 GIRI non dimentichiamolo!!!
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Loggato
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alberto |
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Aprile 15, 2003, 09:08:05 am |
Visitatore, , posts |
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Non ti rispondo al post precedente, dove parlavi del tuo viaggio in Sardegna con la Lancia perchè sarebbe inutile tanto hai già detto che ho dei guai in testa e lì hai già detto tutto.
Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee e come sei suscettibile...... e che è..... volevo solo intendere che sei un po' esagerato.... mica ti sei offeso? Comunque, imho, esageri un po' co' sto mito Golf.... « Ultima modifica: Aprile 15, 2003, 09:11:15 am da Commissario Winchester »
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Loggato
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mtbsport |
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Aprile 15, 2003, 09:21:37 am |
Visitatore, , posts |
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Comunque, imho, esageri un po' co' sto mito Golf....
Sicuramente può sembrare che ho solo in testa la Golf, ma io fino ad ora ho parlato e parlo di macchine che ho provato e non per sentito dire.....quindi tra le poche macchine che ho avuto fino ad ora la Golf è stata la migliore La mini 90, la Giulietta 2.0TD, la panda, la Clio 1.2, La Clio 1.4S, La megane Coach 1.6, La Y10 mi hanno solo dato dei problemi. L'unica macchina che mi ricordo che non ha mai avuto neanche un singhiozzo è stata la SAAB 900 TURBO dell'82 di mio padre. Poi i discorsi che avete fatto voi fino ad ora non fanno una piega e non li metto in dubbio, io dico solo che per come guido io ( NON DA CANE MA SFRUTTANDO AL 100% LA MACCHINA) è difficile trovarne una che non dia problemi, a tutt'oggi la Golf che ho è l'unica. Poi tirate voi le somme
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Aprile 15, 2003, 09:51:00 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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che la vecchia Civic fosse più bella della nuova spero che nessuno abbia da obiettare...
io ho da obiettare la civic nuova a mio parere e' di gran lunga piu' bella di quella vecchia sia la versione base che la versione sportiva le piccole tamarrate e le piccole appendici che ci sono sulla type-r non sono esagerate, e non stonano affatto, anzi... stesso vale per la corolla, quella vecchia aveva il didietro che mi faceva proprio cacare, quella nuova e' di gran lunga superiore come design.
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Homer |
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Aprile 15, 2003, 10:19:03 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Io non parlo della penultima, ma di quella modello '93-'94...quella bassissima! Troppo bella...niente a che vedere con il furgoncino V-TEC,che può far concorrenza giusto alla Zafira OPC
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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