|
1246 Visitatori + 1 Utente = 1247
TonyH
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 15, 2003, 12:16:43 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Tieni conto che più la gomma è grossa è più è difficile da far fuori, quindi 30.000 KM su 205/55 R16 non sono tanti, almeno che non mi metta a fare i rally in montagna. E poi se uno ha una guida sportiva e pulita la gomma si consuma in altro modo, un vechio forumista di 4R che ha L'S8 gli durano 40.000KM ed è uno che pesta !
Anche io ho la tua stessa gommatura, sulla Leon (quindi un'auto meccanicamente molto simile alla tua). Ho dei Continental PremiumContact che non sono certo le gomme più tenere in commercio, ma non credo che arriverò ai 30000 con quelle gomme. E guarda che guido abbastanza tranquillo... Non posso sapere la percorrenza precisa perché d'inverno monto le termiche, però adesso ho 27k km (di cui pressappoco 15k con le "estive") e mi son rimasti circa 4mm di gomma. Se fai molto misto, e ti ci diverti un po', secondo me 30k km non sono una percorrenza malvagia. Cmq quando le cambierò di saprò dire quanta strada ho fatto all'incirca.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Aprile 15, 2003, 12:21:02 pm |
Visitatore, , posts |
|
Se fai molto misto, e ti ci diverti un po', secondo me 30k km non sono una percorrenza malvagia. Cmq quando le cambierò di saprò dire quanta strada ho fatto all'incirca.
Beh tieni conto che faccio molta autostrada e tangenziale, in montagna d'estate vado solo 2 mesi ogni domenica per allenarmi in bici e d'inverno monto le termiche.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Aprile 15, 2003, 12:25:21 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Tieni conto che più la gomma è grossa è più è difficile da far fuori, quindi 30.000 KM su 205/55 R16 non sono tanti, almeno che non mi metta a fare i rally in montagna.
Questo non è del tutto vero, in quanto normalmente le gomme ribassate, per garantire prestazioni di tenuta migliori, sono costruite con mescole più morbide, privilegiando l'aderenza a scapito della durata, proprio perché l'acquirente che si orienta su questi pneumatici ha normalmente inclinazioni più sportive e bada meno alla durata. Certo che io 30'000km me li sogno
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mtbsport |
|
|
Aprile 15, 2003, 12:27:08 pm |
Visitatore, , posts |
|
Questo non è del tutto vero, in quanto normalmente le gomme ribassate, per garantire prestazioni di tenuta migliori, sono costruite con mescole più morbide, privilegiando l'aderenza a scapito della durata, proprio perché l'acquirente che si orienta su questi pneumatici ha normalmente inclinazioni più sportive e bada meno alla durata. Certo che io 30'000km me li sogno Per curiosità quanti Km riesci a fare tu? E che gomme usi?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Aprile 15, 2003, 13:54:18 pm |
|
Per curiosità quanti Km riesci a fare tu? E che gomme usi?
Ho l'auto da troppo poco per poter sapere quanto dura un treno di gomme con il mio stile di guida. Comunque ora devo cambiare gli anteriori, che sono al limite, magari le tiro ancora un po' per cambiarle contemporaneamente alle posteriori. Ora sono Continental, per le prossime vorrei orientarmi su Pirelli PZero rosso, è consigliato sia da quelli che le usano che dal garage, pare che in questo momento rappresentino il meglio sul mercato come prestazioni. Da nuove le migliori parrebbero le Bridgestone, ma si consumano parecchio in fretta.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Aprile 15, 2003, 14:55:29 pm |
|
hanno ancora circa 1.3 mm di battistrada quindi immagino che ancora 5000 km li macinino.
Il battistrada minimo per legge è di 1.7mm, 2.2mm è quello a cui è consigliato effettuare il cambio. Se tu circoli con 1.3mm di battistrada, scusami ma sei un "birbante"! Spero di non incrociarti mai in caso di forte pioggia... « Ultima modifica: Aprile 15, 2003, 15:03:46 pm da baranzo »
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Aprile 15, 2003, 15:03:06 pm |
|
Nessuna cattiveria Seth, era una battuta. Certo che con 1.3mm di battistrada l'acqua che viene drenata dagli pneumatici è giocoforza poca, e la velocità critica di acquaplaning si riduce moltissimo; e quando si innesca l'acquaplaning non ci sono più speranze di riprendere l'auto, basti l'esempio del GP del Brasile di settimana scorsa, quando a causa delle gomme inadatte alle condizioni meteo si è verificato uno stilicidio di uscite nelo stesso punto.
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Aprile 15, 2003, 15:13:08 pm |
|
Gomme larghe sono moooooooooolto più soggette all'acquaplaning di quelle strette, sembra un assurdo ma sotto la pioggia battente è più sicuro andare a 100km/h su una Panda che a 80 con una Porsche!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
seth1974 |
|
|
Aprile 15, 2003, 17:36:01 pm |
Visitatore, , posts |