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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 16, 2012, 13:38:51 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Aaaahh, credevate fosse quello della mia Jeep, vero ? Invece e' quello del pistoniano VTI, munito nientemeno che di Audi A8 quattro 3.0 td.... Mi ha appena telefonato che il cambio ha seri problemi. Andando tranquilli sembra sia ancora normale, ma se si schiaccia metà acceleratore o piu' arriva fino in terza poi mette la quarta per un attimo e poi ci ripensa e rimette la terza per non lasciarla piu'. Classiche spie dell'albero di natale accese, cambio in protezione e bla bla bla. Credo si tratti di un tiptronic col convertitore, non del DSG (esperti, confermate ?) All'Audi rispondono vagamente, con il classico obbiettivo di tirar giu' tutto e sostituire con un cambio di rotazione (modica spesa.... praticamente costerà come la mia Jeep compreso il passaggio ). Magari sarà solo un problema di livello olio, o di olio da sostituire, mah... vedremo gli aggiornamenti. « Ultima modifica: Gennaio 16, 2012, 17:04:14 pm da Mauring »
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Homer |
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Gennaio 16, 2012, 16:54:32 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
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sull'a8 è sicuramente un tiptronic
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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The Tramp |
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Gennaio 16, 2012, 18:27:00 pm |
Visitatore, , posts |
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Nessuno sa per caso dove si trova (se c'e') l'astina dell'olio del cambio automatico sulla suddetta macchina ?
Che io sappia, non c'è nessuna astina d'olio: la riempita fino all'orlo del tappo.
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Loggato
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Gennaio 16, 2012, 20:04:03 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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E dov'e' il tappo ? non c'è. Semplicemente pare che abbiano eliminato l'asta dell'olio del cambio automatico a partire da un certo periodo: http://a6retrofit.tripod.com/articles/a4a5oildipstick.htmlè vero che questo articolo (che spiega come ripristinare la cagata) riguarda altri modelli, ma è listato anche il 3.0 TDI. Di che anno è la vettura del tuo amico?
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Gennaio 17, 2012, 09:16:45 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Pazzesco.
In effetti, anche dal libretto pare non sia previsto il controllo del livello olio, e nemmeno la sua sostituzione. Ma siccome si spaccano tutti, allora la gente ha capito che bisogna sostituirlo in ogni modo ogni 60.000 km.
Sulla sua e' stato sostituito dopo 120.000 km, e adesso ne ha 200.000. Per me e' quello.
non ne so niente di audi a8 col cambio automatico....ma mi stupisco sempre del fatto che tu capisci tutto e gli ingegneri (diverse migliaia) delle case no
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Gennaio 17, 2012, 09:57:33 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Sarà forse che leggo storie di vita reale e non solo manuali tecnici, facendo ragionamenti semplici. Un olio sporco, un filtro intasato, sballano le pressioni olio, pressioni che servono alla centralina per decidere i cambi marcia. Ci arriva anche un bambino. E se vuoi la conferma da un meccanico Audi, la trovi qui: http://www.audisportclub.com/forum/showthread.php?t=8134...facciamo un po di ordine....premesso che Audi non prevede la sostituzione dell'olio e del filtro sul cambio TIPTRONIC (quindi cambio automatico ZF) per tutta la vita del cambio...salvo casi particolari. Premesso anche alcuni utenti che vengono da una esperienza di vetture automatiche di altre case automobilistiche le quali prevedevano la sostituzione dell'olio e filtro del cambio automatico hanno voluto anche per le loro Audi la sostituzione dell'olio e del filtro del cambio automatico....ribadisco TIPTRONIC... Molti di essi hanno anche voluto la sostituzione dell'olio e filtro del cambio anche per questioni di cattivo funzionamento e..ad onor del vero devo ammettere che alcuni di questi problemi sono stati risolti con la sostituzione voluta dai clienti contrariamente alle disposizioni di Audi che non voleva si sostituisse l'olio ed il filtro sui tiptronic,e da lì è nata l'annosa questione..(peraltro anche affrontata su questo forum)..della eventualità di sostituire l'olio ed il filtro sul tiptronic anche se le case costruttrici delle vetture non ne dispongono la manutenzione per tutta la vita dell'auto.. Attenzione..dimenticavo una cosa fondamentale..l'olio impiegato dalle case costruttrici per i loro cambi TIPTRONIC..quindi solitamente di proveninza ZF..NON è IL SOLITO OLIO DI COLORE ROSSO ATF DEXRON 2 o 3 O MERCON etc. etc. ma è olio solitamente sintetico..che non ha nemmeno il colore dell'ATF e ha una durata e delle caratteristiche nettamente differenti.(anche il prezzo ahimè...) Premesso quanto sopra..vi informo che spesso alcuni inconvenienti vengono risolti tramite la sostituzione dell'olio e del filtro del cambio automatico Tiptronic..non perchè va sostituito e basta..ma perchè ci sono degli olii del cambio formulati proprio per andare a risolvere dell problematiche ben precise...il mese scorso per esempio..avevo un cambio tiptronic di una Audi A6 3000 che faceva le bizze...e per risolvere quel problema occorreva la sostituzione dell'olio del cambio automatico..ed addirittura si doveva vedere la sigla e la data di costruzione del cambio perchè sino ad un certo mese di un certo anno si doveva impiegare un olio di colore verde....dopo quella data il colore dell'olio da impiegare era blù..!!!! Tutto ovviamente con i rispettivi codici di ricambio ben precisi.. bene..la spesa di quella sostituzione..oscillava intorno a 1000 euro..fra lavaggio e rifornimento... Certo..ho anche assistito a persone che avevano appena ritirato un cambio tiptronic completamente revisionato su un'audi A8...(!!)e ho trovato all'interno l'ATF di colore rosso..alla mia domanda al tecnico che aveva fatto il cambio..mi fu risposto che qualitativamente era previsto l'impiego di quell'olio..poi..una volta rodato il cambio..se il cliente voleva un olio che durasse di più poteva scegliere fra alcuni tipi di olio sino ad arrivare al verde o al blu...è chiaro quella affermazione mi lasciò stupefatto...ma alla fine poco mi importava... Come avrete visto da quello che ho visto sopra ci sono SOLO DUE TIPI DI OLIO per un cambio automatico TIPTRONIC..O QUELLO PREVISTO DA AUDI (o ZF) IN BASE AL TIPO E DATA DI COSTRUZIONE DELL'AUTO (tramite numero di telaio) O DEL CAMBIO..O UN SUO EQUIVALENTE REPERIBILE FORSE SUL LIBERO MERCATO per me detto questo non c'è alternativa.ripeto era un ragionamento a prescindere dal caso specifico
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Gennaio 17, 2012, 10:07:38 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Il fatto e' che gli ingegneri delle case devono obbedire alle normative sulle emissioni, al budget dettato da quelli in maglione, al marketing e ad altre imposizioni.
Di conseguenza di cappelle ne vengono fuori a iosa, cappelle che possono essere riconosciute benissimo da chi si puo' permettere di non considerare le imposizioni di cui sopra.
cosi mi piaci gia' di piu'..spesso sembra che sono un branco di coglioni e le sai tutte tu:D con simpatia eh:D
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claudio53 |
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Gennaio 17, 2012, 10:15:31 am |
Visitatore, , posts |
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Sarà forse che leggo storie di vita reale e non solo manuali tecnici, facendo ragionamenti semplici. Un olio sporco, un filtro intasato, sballano le pressioni olio, pressioni che servono alla centralina per decidere i cambi marcia. Ci arriva anche un bambino. E se vuoi la conferma da un meccanico Audi, la trovi qui: http://www.audisportclub.com/forum/showthread.php?t=8134...facciamo un po di ordine....premesso che Audi non prevede la sostituzione dell'olio e del filtro sul cambio TIPTRONIC (quindi cambio automatico ZF) per tutta la vita del cambio...salvo casi particolari. Premesso anche alcuni utenti che vengono da una esperienza di vetture automatiche di altre case automobilistiche le quali prevedevano la sostituzione dell'olio e filtro del cambio automatico hanno voluto anche per le loro Audi la sostituzione dell'olio e del filtro del cambio automatico....ribadisco TIPTRONIC... Molti di essi hanno anche voluto la sostituzione dell'olio e filtro del cambio anche per questioni di cattivo funzionamento e..ad onor del vero devo ammettere che alcuni di questi problemi sono stati risolti con la sostituzione voluta dai clienti contrariamente alle disposizioni di Audi che non voleva si sostituisse l'olio ed il filtro sui tiptronic,e da lì è nata l'annosa questione..(peraltro anche affrontata su questo forum)..della eventualità di sostituire l'olio ed il filtro sul tiptronic anche se le case costruttrici delle vetture non ne dispongono la manutenzione per tutta la vita dell'auto.. Attenzione..dimenticavo una cosa fondamentale..l'olio impiegato dalle case costruttrici per i loro cambi TIPTRONIC..quindi solitamente di proveninza ZF..NON è IL SOLITO OLIO DI COLORE ROSSO ATF DEXRON 2 o 3 O MERCON etc. etc. ma è olio solitamente sintetico..che non ha nemmeno il colore dell'ATF e ha una durata e delle caratteristiche nettamente differenti.(anche il prezzo ahimè...) Premesso quanto sopra..vi informo che spesso alcuni inconvenienti vengono risolti tramite la sostituzione dell'olio e del filtro del cambio automatico Tiptronic..non perchè va sostituito e basta..ma perchè ci sono degli olii del cambio formulati proprio per andare a risolvere dell problematiche ben precise...il mese scorso per esempio..avevo un cambio tiptronic di una Audi A6 3000 che faceva le bizze...e per risolvere quel problema occorreva la sostituzione dell'olio del cambio automatico..ed addirittura si doveva vedere la sigla e la data di costruzione del cambio perchè sino ad un certo mese di un certo anno si doveva impiegare un olio di colore verde....dopo quella data il colore dell'olio da impiegare era blù..!!!! Tutto ovviamente con i rispettivi codici di ricambio ben precisi.. bene..la spesa di quella sostituzione..oscillava intorno a 1000 euro..fra lavaggio e rifornimento... Certo..ho anche assistito a persone che avevano appena ritirato un cambio tiptronic completamente revisionato su un'audi A8...(!!)e ho trovato all'interno l'ATF di colore rosso..alla mia domanda al tecnico che aveva fatto il cambio..mi fu risposto che qualitativamente era previsto l'impiego di quell'olio..poi..una volta rodato il cambio..se il cliente voleva un olio che durasse di più poteva scegliere fra alcuni tipi di olio sino ad arrivare al verde o al blu...è chiaro quella affermazione mi lasciò stupefatto...ma alla fine poco mi importava... Come avrete visto da quello che ho visto sopra ci sono SOLO DUE TIPI DI OLIO per un cambio automatico TIPTRONIC..O QUELLO PREVISTO DA AUDI (o ZF) IN BASE AL TIPO E DATA DI COSTRUZIONE DELL'AUTO (tramite numero di telaio) O DEL CAMBIO..O UN SUO EQUIVALENTE REPERIBILE FORSE SUL LIBERO MERCATO per me detto questo non c'è alternativa.Oli rossi, verdi, blu, non c'è mica da stupirsi che i tedeschi perdono le guerre. Gli americani e giapponesi hanno l'ATF rosso e bon!
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 17, 2012, 10:16:47 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Oli rossi, verdi, blu, non c'è mica da stupirsi che i tedeschi perdono le guerre. Gli americani e giapponesi hanno l'ATF rosso e bon! Infatti le Jeep che hanno problemi al cambio automatico sono quelle col cambio Mercedes.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 17, 2012, 10:19:22 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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cosi mi piaci gia' di piu'..spesso sembra che sono un branco di coglioni e le sai tutte tu:D con simpatia eh:D
Ma alle volte le cappelle sono proprio incomprensibili. Ad esempio, alcuni cambi Mercedes montati sulle Jeep vanno in protezione per minime oscillazioni di tensione. Succede quindi che il cambio non funziona piu', la gente bestemmia, i meccanici non sanno cosa fare e cambiano pezzi a caso, per poi scoprire che bastava cambiare la batteria, perchè erogava mezzo volt meno di una nuova.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Gennaio 17, 2012, 10:19:23 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Infatti le Jeep che hanno problemi al cambio automatico sono quelle col cambio Mercedes.
cosi tanto per sentito dire.....le normative di prova omologazione americane spesso sono molto piu' provanti di quelle europeee parlo di crash ...di limiti di temperatura ecc.....solo per un es prova a pensare alle temperature che puoi trovare negli usa....dall' alaska alla valle della morte
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 25, 2012, 07:53:28 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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ma 'sto VTI ha un A8 o una A3?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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claudio53 |
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Gennaio 25, 2012, 08:49:32 am |
Visitatore, , posts |
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ma 'sto VTI ha un A8 o una A3?
Tutte e due credo.
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Loggato
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