634 Visitatori + 0 Utenti = 634


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3075 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (115 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (15 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Service
| | |-+  Nuntio vobis cambio automaticum rottum
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Nuntio vobis cambio automaticum rottum   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 16, 2012, 13:38:51 pm
Utente standard, V12, 46740 posts
Aaaahh, credevate fosse quello della mia Jeep, vero ?   Tongue Tongue Grin

Invece e' quello del pistoniano VTI, munito nientemeno che di Audi A8 quattro 3.0 td....

Mi ha appena telefonato che il cambio ha seri problemi. Andando tranquilli sembra sia ancora normale, ma se si schiaccia metà acceleratore o piu' arriva fino in terza poi mette la quarta per un attimo e poi ci ripensa e rimette la terza per non lasciarla piu'. Classiche spie dell'albero di natale accese, cambio in protezione e bla bla bla.

Credo si tratti di un tiptronic col convertitore, non del DSG (esperti, confermate ?)

All'Audi rispondono vagamente, con il classico obbiettivo di tirar giu' tutto e sostituire con un cambio di rotazione (modica spesa.... praticamente costerà come la mia Jeep compreso il passaggio  Roll Eyes ).

Magari sarà solo un problema di livello olio, o di olio da sostituire, mah... vedremo gli aggiornamenti.

« Ultima modifica: Gennaio 16, 2012, 17:04:14 pm da Mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuntio vobis cambio automaticum rottum   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 16, 2012, 16:54:32 pm
Staff, V12, 89801 posts
sull'a8 è sicuramente un tiptronic

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuntio vobis cambio automaticum rottum   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Gennaio 16, 2012, 18:27:00 pm
Visitatore, , posts
Nessuno sa per caso dove si trova (se c'e') l'astina dell'olio del cambio automatico sulla suddetta macchina ? 

Che io sappia, non c'è nessuna astina d'olio: la riempita fino all'orlo del tappo.
Email  Loggato 
   Re: Nuntio vobis cambio automaticum rottum   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Gennaio 16, 2012, 20:04:03 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
Shocked

E dov'e' il tappo ?  Huh

non c'è. Semplicemente pare che abbiano eliminato l'asta dell'olio del cambio automatico a partire da un certo periodo:

http://a6retrofit.tripod.com/articles/a4a5oildipstick.html

è vero che questo articolo (che spiega come ripristinare la cagata) riguarda altri modelli, ma è listato anche il 3.0 TDI. Di che anno è la vettura del tuo amico?

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuntio vobis cambio automaticum rottum   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Gennaio 16, 2012, 21:50:16 pm
Visitatore, , posts
Shocked

E dov'e' il tappo ?  Huh

Io il tappo ce l'ho sulla campana del cambio, a circa 3/4 dell'altezza.
Email  Loggato 
   Re: Nuntio vobis cambio automaticum rottum   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Gennaio 17, 2012, 09:16:45 am
Utente standard, V12, 8187 posts
Pazzesco.

In effetti, anche dal libretto pare non sia previsto il controllo del livello olio, e nemmeno la sua sostituzione.
Ma siccome si spaccano tutti, allora la gente ha capito che bisogna sostituirlo in ogni modo ogni 60.000 km.

Sulla sua e' stato sostituito dopo 120.000 km, e adesso ne ha 200.000. Per me e' quello.


non ne so niente di audi a8 col cambio automatico....ma mi stupisco sempre del fatto che tu capisci tutto e gli ingegneri (diverse migliaia) delle case no Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuntio vobis cambio automaticum rottum   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Gennaio 17, 2012, 09:57:33 am
Utente standard, V12, 8187 posts
Sarà forse che leggo storie di vita reale e non solo manuali tecnici, facendo ragionamenti semplici.

Un olio sporco, un filtro intasato, sballano le pressioni olio, pressioni che servono alla centralina per decidere i cambi marcia. Ci arriva anche un bambino.

E se vuoi la conferma da un meccanico Audi, la trovi qui:

http://www.audisportclub.com/forum/showthread.php?t=8134

...facciamo un po di ordine....premesso che Audi non prevede la sostituzione dell'olio e del filtro sul cambio TIPTRONIC (quindi cambio automatico ZF) per tutta la vita del cambio...salvo casi particolari.
Premesso anche alcuni utenti che vengono da una esperienza di vetture automatiche di altre case automobilistiche le quali prevedevano la sostituzione dell'olio e filtro del cambio automatico hanno voluto anche per le loro Audi la sostituzione dell'olio e del filtro del cambio automatico....ribadisco TIPTRONIC...
Molti di essi hanno anche voluto la sostituzione dell'olio e filtro del cambio anche per questioni di cattivo funzionamento e..ad onor del vero devo ammettere che alcuni di questi problemi sono stati risolti con la sostituzione voluta dai clienti contrariamente alle disposizioni di Audi che non voleva si sostituisse l'olio ed il filtro sui tiptronic,e da lì è nata l'annosa questione..(peraltro anche affrontata su questo forum)..della eventualità di sostituire l'olio ed il filtro sul tiptronic anche se le case costruttrici delle vetture non ne dispongono la manutenzione per tutta la vita dell'auto..
Attenzione..dimenticavo una cosa fondamentale..l'olio impiegato dalle case costruttrici per i loro cambi TIPTRONIC..quindi solitamente di proveninza ZF..NON è IL SOLITO OLIO DI COLORE ROSSO ATF DEXRON 2 o 3 O MERCON etc. etc. ma è olio solitamente sintetico..che non ha nemmeno il colore dell'ATF e ha una durata e delle caratteristiche nettamente differenti.(anche il prezzo ahimè...)
Premesso quanto sopra..vi informo che spesso alcuni inconvenienti vengono risolti tramite la sostituzione dell'olio e del filtro del cambio automatico Tiptronic..non perchè va sostituito e basta..ma perchè ci sono degli olii del cambio formulati proprio per andare a risolvere dell problematiche ben precise...il mese scorso per esempio..avevo un cambio tiptronic di una Audi A6 3000 che faceva le bizze...e per risolvere quel problema occorreva la sostituzione dell'olio del cambio automatico..ed addirittura si doveva vedere la sigla e la data di costruzione del cambio perchè sino ad un certo mese di un certo anno si doveva impiegare un olio di colore verde....dopo quella data il colore dell'olio da impiegare era blù..!!!! Tutto ovviamente con i rispettivi codici di ricambio ben precisi..
bene..la spesa di quella sostituzione..oscillava intorno a 1000 euro..fra lavaggio e rifornimento...
Certo..ho anche assistito a persone che avevano appena ritirato un cambio tiptronic completamente revisionato su un'audi A8...(!!)e ho trovato all'interno l'ATF di colore rosso..alla mia domanda al tecnico che aveva fatto il cambio..mi fu risposto che qualitativamente era previsto l'impiego di quell'olio..poi..una volta rodato il cambio..se il cliente voleva un olio che durasse di più poteva scegliere fra alcuni tipi di olio sino ad arrivare al verde o al blu...è chiaro quella affermazione mi lasciò stupefatto...ma alla fine poco mi importava...
Come avrete visto da quello che ho visto sopra ci sono SOLO DUE TIPI DI OLIO per un cambio automatico TIPTRONIC..O QUELLO PREVISTO DA AUDI (o ZF) IN BASE AL TIPO E DATA DI COSTRUZIONE DELL'AUTO (tramite numero di telaio) O DEL CAMBIO..O UN SUO EQUIVALENTE REPERIBILE FORSE SUL LIBERO MERCATO
per me detto questo non c'è alternativa.



ripeto era un ragionamento a prescindere dal caso specifico
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuntio vobis cambio automaticum rottum   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Gennaio 17, 2012, 10:07:38 am
Utente standard, V12, 8187 posts
Il fatto e' che gli ingegneri delle case devono obbedire alle normative sulle emissioni, al budget dettato da quelli in maglione, al marketing e ad altre imposizioni.

Di conseguenza di cappelle ne vengono fuori a iosa, cappelle che possono essere riconosciute benissimo da chi si puo' permettere di non considerare le imposizioni di cui sopra.


cosi mi piaci gia' di piu'..spesso sembra che sono un branco di coglioni e le sai tutte tu:D con simpatia eh:D
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuntio vobis cambio automaticum rottum   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Gennaio 17, 2012, 10:15:31 am
Visitatore, , posts
Sarà forse che leggo storie di vita reale e non solo manuali tecnici, facendo ragionamenti semplici.

Un olio sporco, un filtro intasato, sballano le pressioni olio, pressioni che servono alla centralina per decidere i cambi marcia. Ci arriva anche un bambino.

E se vuoi la conferma da un meccanico Audi, la trovi qui:

http://www.audisportclub.com/forum/showthread.php?t=8134

...facciamo un po di ordine....premesso che Audi non prevede la sostituzione dell'olio e del filtro sul cambio TIPTRONIC (quindi cambio automatico ZF) per tutta la vita del cambio...salvo casi particolari.
Premesso anche alcuni utenti che vengono da una esperienza di vetture automatiche di altre case automobilistiche le quali prevedevano la sostituzione dell'olio e filtro del cambio automatico hanno voluto anche per le loro Audi la sostituzione dell'olio e del filtro del cambio automatico....ribadisco TIPTRONIC...
Molti di essi hanno anche voluto la sostituzione dell'olio e filtro del cambio anche per questioni di cattivo funzionamento e..ad onor del vero devo ammettere che alcuni di questi problemi sono stati risolti con la sostituzione voluta dai clienti contrariamente alle disposizioni di Audi che non voleva si sostituisse l'olio ed il filtro sui tiptronic,e da lì è nata l'annosa questione..(peraltro anche affrontata su questo forum)..della eventualità di sostituire l'olio ed il filtro sul tiptronic anche se le case costruttrici delle vetture non ne dispongono la manutenzione per tutta la vita dell'auto..
Attenzione..dimenticavo una cosa fondamentale..l'olio impiegato dalle case costruttrici per i loro cambi TIPTRONIC..quindi solitamente di proveninza ZF..NON è IL SOLITO OLIO DI COLORE ROSSO ATF DEXRON 2 o 3 O MERCON etc. etc. ma è olio solitamente sintetico..che non ha nemmeno il colore dell'ATF e ha una durata e delle caratteristiche nettamente differenti.(anche il prezzo ahimè...)
Premesso quanto sopra..vi informo che spesso alcuni inconvenienti vengono risolti tramite la sostituzione dell'olio e del filtro del cambio automatico Tiptronic..non perchè va sostituito e basta..ma perchè ci sono degli olii del cambio formulati proprio per andare a risolvere dell problematiche ben precise...il mese scorso per esempio..avevo un cambio tiptronic di una Audi A6 3000 che faceva le bizze...e per risolvere quel problema occorreva la sostituzione dell'olio del cambio automatico..ed addirittura si doveva vedere la sigla e la data di costruzione del cambio perchè sino ad un certo mese di un certo anno si doveva impiegare un olio di colore verde....dopo quella data il colore dell'olio da impiegare era blù..!!!! Tutto ovviamente con i rispettivi codici di ricambio ben precisi..
bene..la spesa di quella sostituzione..oscillava intorno a 1000 euro..fra lavaggio e rifornimento...
Certo..ho anche assistito a persone che avevano appena ritirato un cambio tiptronic completamente revisionato su un'audi A8...(!!)e ho trovato all'interno l'ATF di colore rosso..alla mia domanda al tecnico che aveva fatto il cambio..mi fu risposto che qualitativamente era previsto l'impiego di quell'olio..poi..una volta rodato il cambio..se il cliente voleva un olio che durasse di più poteva scegliere fra alcuni tipi di olio sino ad arrivare al verde o al blu...è chiaro quella affermazione mi lasciò stupefatto...ma alla fine poco mi importava...
Come avrete visto da quello che ho visto sopra ci sono SOLO DUE TIPI DI OLIO per un cambio automatico TIPTRONIC..O QUELLO PREVISTO DA AUDI (o ZF) IN BASE AL TIPO E DATA DI COSTRUZIONE DELL'AUTO (tramite numero di telaio) O DEL CAMBIO..O UN SUO EQUIVALENTE REPERIBILE FORSE SUL LIBERO MERCATO
per me detto questo non c'è alternativa.




Oli rossi, verdi, blu,   non c'è mica da stupirsi che i tedeschi perdono le guerre. Gli americani e giapponesi hanno l'ATF rosso e bon!
Email  Loggato 
   Re: Nuntio vobis cambio automaticum rottum   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 17, 2012, 10:16:47 am
Utente standard, V12, 46740 posts
Oli rossi, verdi, blu,  Shocked non c'è mica da stupirsi che i tedeschi perdono le guerre. Gli americani e giapponesi hanno l'ATF rosso e bon!

Infatti le Jeep che hanno problemi al cambio automatico sono quelle col cambio Mercedes.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuntio vobis cambio automaticum rottum   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 17, 2012, 10:19:22 am
Utente standard, V12, 46740 posts
cosi mi piaci gia' di piu'..spesso sembra che sono un branco di coglioni e le sai tutte tu:D con simpatia eh:D

Ma alle volte le cappelle sono proprio incomprensibili.

Ad esempio, alcuni cambi Mercedes montati sulle Jeep vanno in protezione per minime oscillazioni di tensione. Succede quindi che il cambio non funziona piu', la gente bestemmia, i meccanici non sanno cosa fare e cambiano pezzi a caso, per poi scoprire che bastava cambiare la batteria, perchè erogava mezzo volt meno di una nuova.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuntio vobis cambio automaticum rottum   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Gennaio 17, 2012, 10:19:23 am
Utente standard, V12, 8187 posts
Infatti le Jeep che hanno problemi al cambio automatico sono quelle col cambio Mercedes.



cosi tanto per sentito dire.....le normative di prova omologazione americane spesso sono molto piu' provanti di quelle europeee

parlo di crash ...di limiti di temperatura ecc.....solo per un es prova a pensare alle temperature che puoi trovare negli usa....dall' alaska alla valle della morte
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuntio vobis cambio automaticum rottum   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 25, 2012, 07:53:28 am
Staff, V12, 23913 posts
ma 'sto VTI ha un A8 o una A3?

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuntio vobis cambio automaticum rottum   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Gennaio 25, 2012, 08:49:32 am
Visitatore, , posts
ma 'sto VTI ha un A8 o una A3?

Tutte e due credo.
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 36 queries.