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825 Visitatori + 1 Utente = 826
MRC
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 18, 2012, 11:21:23 am |
Utente standard, V12, 47003 posts |
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Ho fatto 110.000 km con una 156 1.8 t.s. a gpl senza problemi risparmiando carriolate di €.... sto girando con una 308 1.6 a gpl risparmiando carriolate di €.... autonomia di 400 km con ciambella da 36 lt effettivi.... il gpl costa 0,745 al litro. Ho un file di excel con tutto il risparmio effettivo di questi 5 anni a gas, ma non ho la minima intenzione di convincere nessuno a passare a gas, e sapete perchè? Perchè il prezzo resta basso ed io continuo a risparmiare, e tanto, senza problemi. Non la capisco proprio, la crociata anti-gas.
Detta cosi' non vuol dire niente. Posta un calcolo delle carriolate di soldi risparmiate e ne parliamo.
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&re@ |
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Gennaio 18, 2012, 11:26:31 am |
Utente standard, V12, 77630 posts |
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Ho un file di excel con tutto il risparmio effettivo di questi 5 anni a gas
Risparmio rispetto a cosa, una 156 o una 308 a gasolio? E la rottura di balle di avere pochi distributori? E la potenziale scocciatura di forare ed essere costretti a fare diversi km col ruotino? E i divieti di parcheggiare nei piani sotterranei sotto al primo? Per come la vedo io, facendo quattro conti che tengano conto anche dei disagi (difficilmente quantificabili, e comunque per ognuno hanno un peso diverso), faccio molta fatica a trovare una convenienza pratica nel gas rispetto al diesel. (E per basse/medie percorrenze, anche rispetto alla benza) L' unico vantaggio concreto IMHO e' quello di poter circolare sempre, anche quando ci sono i blocchi. Poi, chiaro, non voglio convincere nessuno nemmeno io...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 18, 2012, 11:28:19 am |
Utente standard, V12, 47003 posts |
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L' unico vantaggio concreto IMHO e' quello di poter circolare sempre, anche quando ci sono i blocchi.
Oggi come oggi tocca ammetterlo anche a me, che sono sempre stato sostenitore del gas.
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klikk |
Ipse dixit |
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Gennaio 18, 2012, 11:29:07 am |
Utente standard, V8, 376 posts |
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I conti effettivi li ho a casa, qui c'è questo simpatico file che mi sono fatto per confrontare i costi tra le motorizzazioni benzina / diesel / gpl di varie auto: lo allego. Ruotino: ormai molto auto non lo hanno nemmeno più, comunque la 308 sw ha un bagagliaio enorme ed il ruotino ne occupa una piccola parte. Distributori: sono fortunato, nel mio paese ce ne sono 3 in 4 km ed a Torino ne ho uno dietro l'ufficio. Manutenzione aggiuntiva: 45 € ogni 20.000 km per il filtro gpl. Direi che basta un cambio olio del turbodiesel per pareggiare il conto, avendo oltretutto speso meno per l'acquisto dell'auto. Bollo: 5 anni di bollo gratuito, in Piemonte. E poi... un turbodiesel in città, accendi/spegni/riaccendi, secondo me si usura molto, molto di più di un benzina aspirato. « Ultima modifica: Gennaio 18, 2012, 11:34:17 am da klikk »
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"In Manus Tua, Domine, Commendo Spiritum Meum " (J.P. II) Peugeot 308 s.w. ciel 1.6 VTi + GPL Lovato Easy Fast Ex Alfa Romeo 156 SportWagon 1.8 T.S.
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pixii |
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Gennaio 18, 2012, 11:30:57 am |
Visitatore, , posts |
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Ho fatto 110.000 km con una 156 1.8 t.s. a gpl senza problemi risparmiando carriolate di €.... sto girando con una 308 1.6 a gpl risparmiando carriolate di €.... autonomia di 400 km con ciambella da 36 lt effettivi.... il gpl costa 0,745 al litro. Ho un file di excel con tutto il risparmio effettivo di questi 5 anni a gas, ma non ho la minima intenzione di convincere nessuno a passare a gas, e sapete perchè? Perchè il prezzo resta basso ed io continuo a risparmiare, e tanto, senza problemi. Non la capisco proprio, la crociata anti-gas.
Gaurda io ci credo anche che hai risparmiato carrettate di soldi. Ma lo sai perchè? Perchè hai pagato meno tasse come accise pur consumando di più. Per me (che pago le accise regolarmente e in maniera maggiorata per far si che il prezzo del gas sia basso) è un ingiustizia bella e buona che permette lo stato. Sappiamo bene tutti il perchè degli incentivi su questo prodotto "old fashio" ai tempi............ Ma come al solito tocca all'onesto cittadino pagare, e pagheremo quando tra pochi anni tutto il comparto di questo settore sarà alla deriva. Piuttosto perchè non si incentivano le innovazioni vere , come le Prius , o le nuove diesel che inquinano molto meno?? Bahhh
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 18, 2012, 11:35:15 am |
Staff, V12, 28740 posts |
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strategicamente il metano ha molti suoi perchè, ma avendo l'aura da sfigato, non gode dei cospicui finanziamenti a fondo perduto dell'elettrico. quindi le case lo snobbano.
però dalla sua ha: - i giacimenti sono presenti anche i molti paesi politicamente stabili (es: usa e canada galleggiano sul metano) - ha un solo atomo di carbonio, quindi la sua combustione a parità di consumo emette meno CO2 (mentre è da tenere sotto stretto controllo la sua emissione libera) - è....una fonte rinnovabile.....il metano è il primo prodotto della fermentazione. può essere ricavato dall'umido, dal letame, persino dalla popò umana. non è di qualità eccelsa, ma un motore lo fa girare.
E' vero che rispetto a una panda tradizionale quella a metano costa di più e ha prestazioni minori (spazio no, almeno per la panda), ma imho andrebbe confrontato con l'elettrico, rispetto al quale - costa ben di meno...una panda a metano costa almeno 15.000€, che è la metà di una C-Zero, ha autonomia maggiore e tempi di rifornimento minori - è già impresentabile su tecnologie esistenti, senza richiedere stravolgimenti delle infrastrutture e della produzione - produzione e smaltimento creano meno problemi ecologici. le terre rare di cui abbisognano le elettriche e le ibride sembra che abbiano tecniche di estrazione invasive e nocive. noi qua si fa i fighi con l'elettrico, ma chi abita nei pressi della miniera no. siamo ai livelli dell'eternit per capirci. idem lo smaltimento.
a questo si aggiunge, almeno in italia, l'astrusa burocrazia per gli impianti. dico astrusa perchè aprire un distributore è una via crucis. giusto avere sicurezza, ma è inspiegabile tanta severità e complicazioni quando tutti i paesi sono cablati con la rete a metano.........
non è la soluzione di tutti i mali, ma imho è una utile diversificazione delle fonti di energia che non andrebbe tenuta nel cassetto.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 18, 2012, 11:38:45 am |
Utente standard, V12, 47003 posts |
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I conti effettivi li ho a casa, qui c'è questo simpatico file che mi sono fatto per confrontare i costi tra le motorizzazioni benzina / diesel / gpl di varie auto: lo allego.
Ci ho buttato solo un occhio velocemente ma, a prima vista. 1) Non c'e' il confronto 156 a gpl / 156 Jtd 2) Non viene considerata la manutenzione aggiuntiva annuale per l'impianto 3) Non e' considerato il fatto che gli impianti recenti fanno avviare comunque il motore sempre a benzina, e passano a gas dopo un certo tempo, tipicamente quando l'acqua supera una certa temperatura. In pratica, tra quello e il fatto che non sempre trovi da rifornirti di gas, un 10% a benzina non te lo leva nessuno. 4) Non viene prevista, dopo 10 anni, la sostituzione della bombola (700 euro e oltre).
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&re@ |
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Gennaio 18, 2012, 11:41:55 am |
Utente standard, V12, 77630 posts |
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Ruotino: ormai molto auto non lo hanno nemmeno più, comunque la 308 sw ha un bagagliaio enorme ed il ruotino ne occupa una piccola parte.
Distributori: sono fortunato, nel mio paese ce ne sono 3 in 4 km ed a Torino ne ho uno dietro l'ufficio.
Manutenzione aggiuntiva: 45 € ogni 20.000 km per il filtro gpl. Direi che basta un cambio olio del turbodiesel per pareggiare il conto, avendo oltretutto speso meno per l'acquisto dell'auto.
Bollo: 5 anni di bollo gratuito, in Piemonte.
E poi... un turbodiesel in città, accendi/spegni/riaccendi, secondo me si usura molto, molto di più di un benzina aspirato.
Ruotino: l' ultima macchina che ho comprato aveva il ruotino. E' durato il tempo minimo necessario a gommare una ruota standard e tenere quella nel bagagliaio (il vano e' grande abbastanza). Personalmente non girei mai col ruotino (non finche' ho l'alternativa almeno). Distributori: ok sei in una zona fortunata, ma in genere non e' detto che sia cosi' Manutenzione: Ma le bombole non hanno anche una (costosa) revisione periodica ogni 4 anni? Bollo: Effettivamente quello e' un risparmio non trascurabile Accendi e spegni: lo aborro, mai e poi mai!
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Loggato
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klikk |
Ipse dixit |
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Gennaio 18, 2012, 11:45:52 am |
Utente standard, V8, 376 posts |
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Come detto, non mi interessa convincere nessuno. 156 t.s. / 156 jtd non c'è poichè non avevo proprio considerato di prenderla diesel, ma direi che nel file ci sono molti altri interessanti confronti. La manutenzione aggiuntiva per l'impianto è pari a 45 €, per esperienza vissuta: possiamo pareggiarla con il cambio d'olio più costoso del diesel? Il consumo aggiuntivo c'è, effettivamente, aggiungilo pure, ma non arriva al 10% (anche questo per esperienza) e dipende molto dalla lunghezza dei tragitti che si compiono dopo la prima accensione della giornata. Non ho considerato la sostituzione bombola al 10° anno, ma non ho neanche considerato il maggior valore di rivendita che ha un GPL con 150.000 km rispetto ad un diesel di pari percorrenza..... Insomma, ciascuno resterà della sua idea: io di avere risparmiato molti eurini, nonostante il mio inquinamento aggiuntivo (ma io NON EMETTO PM......), mentre altri contineranno a pensare: ma guarda che scemo
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"In Manus Tua, Domine, Commendo Spiritum Meum " (J.P. II) Peugeot 308 s.w. ciel 1.6 VTi + GPL Lovato Easy Fast Ex Alfa Romeo 156 SportWagon 1.8 T.S.
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pixii |
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Gennaio 18, 2012, 11:46:12 am |
Visitatore, , posts |
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strategicamente il metano ha molti suoi perchè, ma avendo l'aura da sfigato, non gode dei cospicui finanziamenti a fondo perduto dell'elettrico. quindi le case lo snobbano.
però dalla sua ha: - i giacimenti sono presenti anche i molti paesi politicamente stabili (es: usa e canada galleggiano sul metano) - ha un solo atomo di carbonio, quindi la sua combustione a parità di consumo emette meno CO2 (mentre è da tenere sotto stretto controllo la sua emissione libera) - è....una fonte rinnovabile.....il metano è il primo prodotto della fermentazione. può essere ricavato dall'umido, dal letame, persino dalla popò umana. non è di qualità eccelsa, ma un motore lo fa girare.
E' vero che rispetto a una panda tradizionale quella a metano costa di più e ha prestazioni minori (spazio no, almeno per la panda), ma imho andrebbe confrontato con l'elettrico, rispetto al quale - costa ben di meno...una panda a metano costa almeno 15.000€, che è la metà di una C-Zero, ha autonomia maggiore e tempi di rifornimento minori - è già impresentabile su tecnologie esistenti, senza richiedere stravolgimenti delle infrastrutture e della produzione - produzione e smaltimento creano meno problemi ecologici. le terre rare di cui abbisognano le elettriche e le ibride sembra che abbiano tecniche di estrazione invasive e nocive. noi qua si fa i fighi con l'elettrico, ma chi abita nei pressi della miniera no. siamo ai livelli dell'eternit per capirci. idem lo smaltimento.
a questo si aggiunge, almeno in italia, l'astrusa burocrazia per gli impianti. dico astrusa perchè aprire un distributore è una via crucis. giusto avere sicurezza, ma è inspiegabile tanta severità e complicazioni quando tutti i paesi sono cablati con la rete a metano.........
non è la soluzione di tutti i mali, ma imho è una utile diversificazione delle fonti di energia che non andrebbe tenuta nel cassetto.
Hai perfettamente ragione, oggi tra benzina magri e diesel la scelta tecnica è li. Bisogna però ammettere che l'eelttrico è all'inizio della sua storia tecnica, i possibili miglioramenti e recuperi d'efficenza sono virtualmente illimitati, è un nuov campo. Oggi economicamente e tecnicamente ha pco senso, convengo con tè. Il gas è una tecnologia che ha 100 anni, ed è suata solo per ragioni politiche, e grossi margini di miglioramento non ne ha.
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Loggato
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&re@ |
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Gennaio 18, 2012, 11:48:03 am |
Utente standard, V12, 77630 posts |
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La manutenzione aggiuntiva per l'impianto è pari a 45 €, per esperienza vissuta: possiamo pareggiarla con il cambio d'olio più costoso del diesel?
Ma perche' mio cognato (Zafira Eco-M) mi ha parlato di qualche centinaio di euro per la revisione delle bombole quadriennale? Forse cambia da regione a regione, e in Piemonte non e' obbligatoria?
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Loggato
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klikk |
Ipse dixit |
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Gennaio 18, 2012, 11:51:28 am |
Utente standard, V8, 376 posts |
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"In Manus Tua, Domine, Commendo Spiritum Meum " (J.P. II) Peugeot 308 s.w. ciel 1.6 VTi + GPL Lovato Easy Fast Ex Alfa Romeo 156 SportWagon 1.8 T.S.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 18, 2012, 11:56:13 am |
Staff, V12, 28740 posts |
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Hai perfettamente ragione, oggi tra benzina magri e diesel la scelta tecnica è li.
Bisogna però ammettere che l'eelttrico è all'inizio della sua storia tecnica, i possibili miglioramenti e recuperi d'efficenza sono virtualmente illimitati, è un nuov campo.
Oggi economicamente e tecnicamente ha pco senso, convengo con tè.
Il gas è una tecnologia che ha 100 anni, ed è suata solo per ragioni politiche, e grossi margini di miglioramento non ne ha.
L'elettrico è anche lui 100 anni che tentano di promuoverlo. Addirittura a inizio '900 davano per spacciato il motore a combustione interna. Ci hanno riprovato negli anni '70, negli anni '90 e ancora oggi. Purtroppo o qualcuno scopre il modo di immagazzinare molta più energia nelle batterie, oppure nisba. L'elettrico è ottimo per quei veicoli con percorsi fissi, calcolabili a priori e per cui se l'utente resta a piedi ne piglia un altro in deposito. Tipo autobus urbani, mezzi raccolta rifiuti, postini, corrieri.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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