|
903 Visitatori + 2 Utenti = 905
&re@, MRC
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 18, 2012, 12:00:35 pm |
Utente standard, V12, 77630 posts |
|
Ah ecco, thanx. Come non detto allora. (il GPL e' anche piu' diffuso e ha bombole meno giganti, quindi i disagi sono effettivamente minori rispetto al metano...)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vsaule |
|
|
Gennaio 18, 2012, 12:04:26 pm |
Utente standard, V8, 358 posts |
|
Io credo di essere prossimo a convertirmi al credo di Kikk ; aspetto di vedere il prezzo di vendita della Giulietta GPL e, se umano, credo sarà la mia prossima auto, prima a GPL. Io consumo circa 2000 litri di benzina all'anno; al prezzo attuale sono 2000 Euro risparmiati, + esenzione bollo. Consumerà anche un pò di +, ma non credo così tanto. Per ora vedo solo luci, spero che le ombre non saranno troppe.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 18, 2012, 12:10:25 pm |
Utente standard, V12, 47003 posts |
|
Io consumo circa 2000 litri di benzina all'anno; al prezzo attuale sono 2000 Euro risparmiati, + esenzione bollo.
Questo rapido conto e' quello che invoglia gli acquirenti. Peccato sia sbagliato, e di grosso.
|
|
|
|
|
klikk |
Ipse dixit |
|
Gennaio 18, 2012, 12:10:44 pm |
Utente standard, V8, 376 posts |
|
Il problema principale, avendo deciso per il gpl/metano, è non prendere un'auto con sedi valvola in alluminio: il minor potere lubrificante del gas provoca un'usura molto elevata, costringendo a rifare la testa in tempi relativamente brevi. Per avere un elenco delle auto gasabili / non gasabili, consiglio di consultare http://www.borel.fr/faisabilites/vehicules-realisables-gpl.php?marque=1
|
|
"In Manus Tua, Domine, Commendo Spiritum Meum " (J.P. II) Peugeot 308 s.w. ciel 1.6 VTi + GPL Lovato Easy Fast Ex Alfa Romeo 156 SportWagon 1.8 T.S.
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Gennaio 18, 2012, 12:13:40 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
vale solo per il metano... ma il costo è relativo solo alla manutenzione necessaria per smontare, portare a revisione e rimontare le bombole mentre la revisione delle bombole è "gratuita"
|
|
|
|
|
klikk |
Ipse dixit |
|
Gennaio 18, 2012, 12:15:25 pm |
Utente standard, V8, 376 posts |
|
Questo rapido conto e' quello che invoglia gli acquirenti. Peccato sia sbagliato, e di grosso.
Come dicevo, ognuno resterà della sua idea. Certo, non sono 2000 gli € risparmiati, diciamo saranno 1500, a me non sembrano pochi. E senza emettere PM10.....
|
|
"In Manus Tua, Domine, Commendo Spiritum Meum " (J.P. II) Peugeot 308 s.w. ciel 1.6 VTi + GPL Lovato Easy Fast Ex Alfa Romeo 156 SportWagon 1.8 T.S.
|
|
|
klikk |
Ipse dixit |
|
Gennaio 18, 2012, 12:22:17 pm |
Utente standard, V8, 376 posts |
|
"Senza emettere PM10" e' solo una scusa, perche' vorrei vedere se uscisse un motore che fa rispamiare 4000 euro all'anno ed emette tonnellate di PM10, quanti se ne sbatterebbero le balle dell'ecologia Io per primo Però nelle condizioni attuali, secondo me, è un plus da non sottovalutare.
|
|
"In Manus Tua, Domine, Commendo Spiritum Meum " (J.P. II) Peugeot 308 s.w. ciel 1.6 VTi + GPL Lovato Easy Fast Ex Alfa Romeo 156 SportWagon 1.8 T.S.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 18, 2012, 12:26:59 pm |
Utente standard, V12, 47003 posts |
|
Rispetto al benzina e' chiaro che un certo risparmio, anche grosso a seconda dei casi, c'e'.
E' rispetto al diesel che le cose cambiano drasticamente.
Certo, se uno odia il diesel, è chiaro che la scelta non si pone.
|
|
|
|
|
klikk |
Ipse dixit |
|
Gennaio 18, 2012, 12:32:36 pm |
Utente standard, V8, 376 posts |
|
Io detesto il diesel, si, lo ammetto: il risparmio c'è anche in questo confronto, in ogni caso, pure se ridotto ad un 15/20%.
|
|
"In Manus Tua, Domine, Commendo Spiritum Meum " (J.P. II) Peugeot 308 s.w. ciel 1.6 VTi + GPL Lovato Easy Fast Ex Alfa Romeo 156 SportWagon 1.8 T.S.
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 18, 2012, 12:39:02 pm |
Utente standard, V12, 77630 posts |
|
Certo, se uno odia il diesel, è chiaro che la scelta non si pone.
Beh, pure tu non provavi una gran simpatia per il diesel, se non ricordo male...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 18, 2012, 12:39:11 pm |
Utente standard, V12, 47003 posts |
|
Io detesto il diesel, si, lo ammetto: il risparmio c'è anche in questo confronto, in ogni caso, pure se ridotto ad un 15/20%.
Abbi pazienza ma..... c'e' scritto sul tuo foglio che la 156 a GPL fa 8,5 km/l nel misto. Una 156 Jtd nel misto farà minimo 16 km/l (fa 15 la mia Mondeo merdosa). Aggiungici l'ammortamento dell'impianto, il fatto che comunque parte a benzina, cambio filtri gpl, ecc. ecc., non e' possibile che ci sia un risparmio del 15-20%. E nota bene che non sto minimamente considerando i guasti tipici del GPL, tipo iniettori bloccati, sedi valvole usurate, sonde lambda partite, guarnizioni di testa bruciate, pompe benzina rovinate, ecc.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 18, 2012, 12:42:05 pm |
Utente standard, V12, 77630 posts |
|
non sto minimamente considerando i guasti tipici del GPL (...)
Vabbe' dovremmo considerare anche i guasti tipici del naftone. Comunque, anche se fosse un 15-20%, e' chiaro che diventa davvero conveniente per percorrenze molto elevate. Se devo risparmiare 2-300euro/anno, secondo me non valgono i disagi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
klikk |
Ipse dixit |
|
Gennaio 18, 2012, 12:46:18 pm |
Utente standard, V8, 376 posts |
|
Si, la 156 1.8 t.s. a gpl è un vampiro impressionante Detto tutto questo... io abbandono il campo per manifesta incapacità di tenere testa agli avversari PS: credo, ma non ho dati certi, che la 156 1.9 jtd guidata come guidavo io la 1.8 t.s. faccia ben meno dei 13 km/l. I miei 8,5 erano percorso 70% urbano, non misto. « Ultima modifica: Gennaio 18, 2012, 12:49:35 pm da klikk »
|
|
"In Manus Tua, Domine, Commendo Spiritum Meum " (J.P. II) Peugeot 308 s.w. ciel 1.6 VTi + GPL Lovato Easy Fast Ex Alfa Romeo 156 SportWagon 1.8 T.S.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 18, 2012, 12:50:17 pm |
Utente standard, V12, 47003 posts |
|
Vabbe' dovremmo considerare anche i guasti tipici del naftone.
Eh no. L'impianto a GPL aggiunge guasti al motore d'origine, non li sostituisce. E come si guasta il diesel si guasta il benzina, oggi come oggi, a parte qualche turbina a causa, spesso, dell'incuria.
|
|
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8
|
|
|
|