|
714 Visitatori + 1 Utente = 715
MRC
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 18, 2012, 13:52:39 pm |
Utente standard, V12, 47003 posts |
|
Due auto usate di età e chilometraggio simili, una benzina ed una turbo diesel, si trovano allo stesso costo di acquisto? No, la diesel costa un bel 12-15 % in più.
Questo e' , in effetti, un vantaggio dell'acquistare benzina usati. Aggiungo che i benzina usati si trovano molto meno chilometrati dei diesel. Quella diesel ha 5 anni di bollo gratuito?
Questo credo succeda solo in alcune regioni, o forse succedeva una volta. Se fosse cosi' anche in Veneto, avrei messo a gas il gippone !
|
|
|
|
|
klikk |
Ipse dixit |
|
Gennaio 18, 2012, 13:54:01 pm |
Utente standard, V8, 376 posts |
|
Questo e' , in effetti, un vantaggio dell'acquistare benzina usati. Aggiungo che i benzina usati si trovano molto meno chilometrati dei diesel. Questo credo succeda solo in alcune regioni, o forse succedeva una volta. Se fosse cosi' anche in Veneto, avrei messo a gas il gippone ! Prendi la residenza in Piemonte e sei a posto Il tuo gippone mi affascina.... il mio spacciatore di impianti GPL mi racconta di jaguar 8 cilindri su cui ha montato impianti doppi, uno per bancata, di range rover con l'impianto e, udite udite, di Maserati (non so che modello)..... « Ultima modifica: Gennaio 18, 2012, 13:56:53 pm da klikk »
|
|
"In Manus Tua, Domine, Commendo Spiritum Meum " (J.P. II) Peugeot 308 s.w. ciel 1.6 VTi + GPL Lovato Easy Fast Ex Alfa Romeo 156 SportWagon 1.8 T.S.
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Gennaio 18, 2012, 14:00:40 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
strategicamente il metano ha molti suoi perchè, ma avendo l'aura da sfigato, non gode dei cospicui finanziamenti a fondo perduto dell'elettrico. quindi le case lo snobbano.
però dalla sua ha: - i giacimenti sono presenti anche i molti paesi politicamente stabili (es: usa e canada galleggiano sul metano) - ha un solo atomo di carbonio, quindi la sua combustione a parità di consumo emette meno CO2 (mentre è da tenere sotto stretto controllo la sua emissione libera) - è....una fonte rinnovabile.....il metano è il primo prodotto della fermentazione. può essere ricavato dall'umido, dal letame, persino dalla popò umana. non è di qualità eccelsa, ma un motore lo fa girare.
E' vero che rispetto a una panda tradizionale quella a metano costa di più e ha prestazioni minori (spazio no, almeno per la panda), ma imho andrebbe confrontato con l'elettrico, rispetto al quale - costa ben di meno...una panda a metano costa almeno 15.000€, che è la metà di una C-Zero, ha autonomia maggiore e tempi di rifornimento minori - è già impresentabile su tecnologie esistenti, senza richiedere stravolgimenti delle infrastrutture e della produzione - produzione e smaltimento creano meno problemi ecologici. le terre rare di cui abbisognano le elettriche e le ibride sembra che abbiano tecniche di estrazione invasive e nocive. noi qua si fa i fighi con l'elettrico, ma chi abita nei pressi della miniera no. siamo ai livelli dell'eternit per capirci. idem lo smaltimento.
a questo si aggiunge, almeno in italia, l'astrusa burocrazia per gli impianti. dico astrusa perchè aprire un distributore è una via crucis. giusto avere sicurezza, ma è inspiegabile tanta severità e complicazioni quando tutti i paesi sono cablati con la rete a metano.........
non è la soluzione di tutti i mali, ma imho è una utile diversificazione delle fonti di energia che non andrebbe tenuta nel cassetto.
e piu' di tutto se vuoi risolvere il problema delle pm10 nelle citta' nel prossimo futuro o gas o niente.....perche' l'elettrico ha da veni'
|
|
|
|
|
mauring |
|
Gennaio 18, 2012, 14:02:00 pm |
|
Prendi la residenza in Piemonte e sei a posto Il tuo gippone mi affascina.... il mio spacciatore di impianti GPL mi racconta di jaguar 8 cilindri su cui ha montato impianti doppi, uno per bancata, di range rover con l'impianto e, udite udite, di Maserati (non so che modello)..... L'impianto doppio si rende necessario anche sul gippone, perchè un polmone solo non e' in grado di far evaporare abbastanza gas quando affondi, di conseguenza succede che nelle forti accelerazioni passa a benzina.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 18, 2012, 14:19:36 pm |
Staff, V12, 89900 posts |
|
Prendi la residenza in Piemonte e sei a posto Il tuo gippone mi affascina.... il mio spacciatore di impianti GPL mi racconta di jaguar 8 cilindri su cui ha montato impianti doppi, uno per bancata, di range rover con l'impianto e, udite udite, di Maserati (non so che modello)..... ma l'esenzione dal bollo non vale solo per le auto sotto i 136CV?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Gennaio 18, 2012, 14:33:49 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
se non sbaglio la bravo tjet gpl 120 cv è a listino...cosi come anche giulietta,delta mito...
me la regali??
|
|
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Gennaio 18, 2012, 15:38:42 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
io ho una mondeo ad iniezione diretta ... non faccio testo sto sui 14km/l io sento parlare di ragazzi con 147 (quindi stesso motore della 156, ma più leggere) che stanno sui 13-13.5 quindi nella migliore delle ipotesi, la 156 potrà fare i 13.5 pino aveva la 2,4jtd e stava sugli 11-12km/ se non ricordo male Facevo tra i 12 e i 13 a litro, però guidavo da vero animale pestando di brutto Tant'è che con la 159 (1.9) che dovrebbe consumare di più a causa del peso, stando un po' più accorto sono tra 1 14 e i 15.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Gennaio 18, 2012, 15:51:17 pm |
|
A proposito del gas posso solo riferire delle esperienze dirette:
1986 - Trasformazione a gas della Golf 1100 di mio padre. Risultato: Da ciofeca a vero cesso. 1994 - Trasformazione a gas della mia Alfa 33 1.5 Q. Oro del 1984. Risultato: Un disastro. 1998 - Trasformazione a gas della Alfa 155 di mio fratello (impianto BRC). Risultato: un Mustang azzoppato. 2010 - Mito 1.4 turbo gpl di mio fratello. Risultato: Va alla grande, non si intuisce nel modo più assoluto che sia a gas, sia per assenza di cattivi odori, sia per le prestazioni. Consumo ~ 10/litro. Problemi ZERO
|
|
|
|
|
klikk |
Ipse dixit |
|
Gennaio 18, 2012, 19:23:02 pm |
Utente standard, V8, 376 posts |
|
ma l'esenzione dal bollo non vale solo per le auto sotto i 136CV?
si, esattamente: In quali casi è possibile usufruire della nuova esenzione di cinque anni prevista per i veicoli con installazione e collaudo di sistemi di alimentazione a GPL o metano successivi al 24/11/2006?
L'art. 11 della l.r. n. 22/2007 introduce un'esenzione di cinque anni per i soli veicoli su cui sia stato installato e collaudato un sistema di alimentazione a GPL o METANO dopo l'entrata in vigore della legge di conversione del decreto legge 3 ottobre 2006, n. 262 (24 novembre 2006). I veicoli in questione devono avere potenza non superiore ai 100 KW ed essere conformi alla direttiva 94/12/CE e seguenti (EURO 2, 3, 4). L’esenzione è riconosciuta per cinque anni, a decorrere dal primo periodo utile dopo l’entrata in vigore della legge regionale 22/2007 (fissata il 7 dicembre 2007).http://www.regione.piemonte.it/tributi/faq.htm« Ultima modifica: Gennaio 18, 2012, 19:25:05 pm da klikk »
|
|
"In Manus Tua, Domine, Commendo Spiritum Meum " (J.P. II) Peugeot 308 s.w. ciel 1.6 VTi + GPL Lovato Easy Fast Ex Alfa Romeo 156 SportWagon 1.8 T.S.
|
|
|
BANDANA |
|
|
Gennaio 18, 2012, 23:22:00 pm |
Utente standard, V8, 345 posts |
|
330ci e46 a gpl... eccolo 10.5/100 km secondo il computer di bordo, 30.000 km in 8 mesi e la stessa manutenzione che avrei fatto sul benzina... Problemi 0. SGRAAAAT contando che ho un rimborso chilometrico quando la uso x lavoro me la son già ripagata. Impianto Viallè ad iniezione liquida, non ti accorgi di nulla, 0 puzza e 0 perdita di prestazioni. Ho delle spese carburante ridicole per la macchina che è, viaggi in piena souplesse grazie al 6L , allungo del benzina... pieno 38€ x circa 450km di percorrenza... Se si rompe... bhé, pazienza... ne compro un'altra uguale!!!!
|
|
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Gennaio 19, 2012, 09:17:49 am |
|
Facevo tra i 12 e i 13 a litro, però guidavo da vero animale pestando di brutto Tant'è che con la 159 (1.9) che dovrebbe consumare di più a causa del peso, stando un po' più accorto sono tra 1 14 e i 15. A parziale rettifica, mi sono ricordato che con 156 2.4 stavo sui 12,5/13,5. LA foto sotto è invece di questa mattina con la 159
|
|
|
|
|
mauring |
|
Gennaio 19, 2012, 09:25:00 am |
|
330ci e46 a gpl... eccolo 10.5/100 km secondo il computer di bordo,
Prova a fare il conto da pieno a pieno, che credo dia risultati molto diversi. E considera anche quanti km fai forzatamente a benzina, dopo ogni avvio. Gli impianti a gas moderni sono traditori: fai 450 km con un pieno di gas, ma poi ti accorgi che ti sono partiti anche 10 litri di benzina, perchè da freddo e' quando consuma di piu', e in quei frangenti il motore va a benzina.
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Gennaio 19, 2012, 10:06:30 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
mauring dai... camminano a benzina fino a quando l'acqua non raggiunge i 60°C e se il termostato funziona, difficilmente riesci a far scendere la temp dell'acqua sotto tale valore...
|
|
|
|
|
mauring |
|
Gennaio 19, 2012, 10:25:19 am |
|
mauring dai... camminano a benzina fino a quando l'acqua non raggiunge i 60°C e se il termostato funziona, difficilmente riesci a far scendere la temp dell'acqua sotto tale valore...
Scusa, ma secondo te il motore non consuma niente prima di arrivare ai 60° ? In inverno puoi fare anche 5-10km prima di arrivare a 60°, dipende dalla macchina. Poi spegni, il motore si raffredda, e quando riparti via un altro litro di benzina. Comunque ve ne accorgerete, no, che il livello benzina scende e ogni tanto tocca rifornire anche di benzina. E perchè non lo contate come consumo ?
|
|
|
|
|
|