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Ve le ricordate le monoposto degli anni del turbo in Formula Uno con quegli enormi radiatori? I motori turbo hanno temperature molto piu' elevate dei motori aspirati e, per questo, necessitano di essere raffreddati di piu'. D'altronde e' anche vero che le temperature d'esercizio degli attuali propulsori di Formula Uno sono alquanto piu' alte rispetto a quelle degli stessi propulsori degli anni "80, e questo comporta a sua volta ovviamente una riduzione delle masse radianti.
La domanda allora e': secondo voi nel 2013 rivedremo le monoposto con quegli antiestetici ed antiaerodinamici radiatori enormi oppure no?
Senza dubbio vedremo delle macchine diversi, con i fianchi laterali più generosi. Poi bisogna mettere in conto che la tecnologia in 30 e fischia anni è cambiata di parecchio quindi gli ing. avranno già qualche soluzione sulla carta. Forse anche la chimica potrebbe fare qualche cosa con i liquidi di raffreddamento.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Senza dubbio vedremo delle macchine diversi, con i fianchi laterali più generosi. Poi bisogna mettere in conto che la tecnologia in 30 e fischia anni è cambiata di parecchio quindi gli ing. avranno già qualche soluzione sulla carta. Forse anche la chimica potrebbe fare qualche cosa con i liquidi di raffreddamento.
Prima cosa grazie egregio della preziosa risposta.
Poi un SIGH(!) per i fianchi "piu' generosi".
Infine un totale accordo per la chimica dei liquidi di raffreddamento.
A proposito, ricordate la Wolf WR5/6? Era aspirata motore Ford Cosworth DFV, quindo non è la stessa cosa dei radiatori turbo, mi è semplicemente tornata in mente