Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
BMW ha realizzato un nuovo video per documentare la genesi del sistema ConnectedDrive Connect (CDC), piattaforma applicata ad una Serie 5 che gestisce i parametri di acceleratore, impianto frenante e sterzo e rende così marginale la funzione del conducente. Il CDC sfrutta quattro sorgenti ottiche (radar e telecamera anteriori, laser e scanner laterali) e gestisce i movimenti trasversali e longitudinali dell’automobile, che può dunque seguire un tracciato preimpostato senza che il guidatore intervenga per modificare traiettoria o velocità: il CDC valuta infatti la posizione del veicolo lungo la corsia in cui sta viaggiando e monitora i comportamenti delle automobili nella porzione d’asfalto circostante, oltre a seguire il flusso del traffico grazie all’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go.
Il sistema è capace inoltre di affrontare operazioni di sorpasso e di accelerare – ma solo su strade a più corsie, percorso dov’è stato provato finora – per raggiungere la velocità massima di 130 km/h. Tecnici e ingegneri impegnati nei collaudi hanno dapprima utilizzato come banco prova un circuito interno e poi hanno percorso oltre 5.000 chilometri su strade pubbliche.
Nel video è chiaramente spiegato che al momento si tratta di un esperimento usato per testare le varie componenti del sistema da introdurre gradualmente sui veicoli in vendita (alcuni già esistono da tempo).
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ok, interessante, ma la mia domanda è sempre la stessa: se il sistema impazzisce, come ti fermi?
E' spiegato, deve essere considerato un ausilio e non la sostituzione del guidatore che deve essere sempre e comunque vigile sulla situazione e pronto a intervenire. Il comando immagino si disattivi automaticamente appena interviene il guidatore su uno dei comandi, come il cruise control
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
E' spiegato, deve essere considerato un ausilio e non la sostituzione del guidatore che deve essere sempre e comunque vigile sulla situazione e pronto a intervenire. Il comando immagino si disattivi automaticamente appena interviene il guidatore su uno dei comandi, come il cruise control
Sai che stress stare li a vedere un sistema che guida per te... lo so per esperienza , e' piu' rilassante guidare.
imho per strada non vedremo mai sistemi di guida cosi', figurati se i costruttori si prendono una tale responabilità.
io nei tratti autostradali lo renderei obbligatorio. Immagino che, a meno di sistema impazzito, gli incidenti sarebbero ridotti a zero.
Tra l'altro l'autostrada mi sembra anche un percorso relativamente semplice da automatizzare, le uscite sono sempre e solo quelle, al limite puoi prendere la guida manuale segnalando che vuoi entrare in area di servizio. Poi la guida automatica prende di nuovo il sopravvento nella corsia di uscita dall'autogrill e fino al casello.