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MB |
MB CL500 sport driver |
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Novembre 16, 2011, 22:20:32 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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prova a fermare la gente per strada e chiedi se stanno guidando una TA o una TP.... il 50% costituito da donne per cominciare non capirà la domanda, il 50% degli uomini, escludendo quelli che hanno comprato una 4x4 con scritto 4x4 sul portellone, tirerà ad indovinare...
Allora Paolo perchè non spieghi tu per quale ragione tante case sceglierebbero in progetti nuovi la <Tp e non la ta, visto che è questo che accade? Prova a spiegarlo....
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Novembre 16, 2011, 22:21:47 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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E' una spiegazione che non mi convince, perchè se sono aumentate le potenze è di molto più aumentata la capacità delle TA di gestire coppia e potenze elevate, pensa alla escort RS.
MB Fino ad una ventina di anni fa o poco piu', 200 CV o giu' di li erano considerati un limite quasi invalicabile su una TA anche di dimensioni rispettabili (diciamo la classica berlina segmento E). Ora siamo arrivati a 300.....il progresso c'e' stato...ma sono anche aumentate le potenze richieste (o imposte) dal pubblico......qui in Nordamerica oggi una segmento E parte da potenze di circa 300 CV.....quindi magari ti ritrovi un'auto che in motorizzazione base andrebbe anche bene a TA e poi che fai?? O vai nella direzione di Audi con la filosofia TA-TI (quello che fa anche Acura) o cambi la disposizione del motore e passi alla TP (con possibile opzione TI)...e poi non e' solo la potenza ma anche le dimensioni dei motori....ormai tutte le vetture nel segmento della Classe E/Serie 5 prevedono propulsori V8 da 4-5 litri...diventa difficile metterli di traverso.....lo fa GM sulle grosse TA basate sul pianale W...ma sono mastodonti che sforano abbondantemente i 5 metri..... Non conosto la Escort..forse ti riferisci alla Focus RS500 da 350 CV.....ed i limiti della TA infatti si avvertono tutti molto chiaramente......sono tollerabili su una vettura cosi' estrema di nicchia, meno su un'auto piu' da grande pubblico.... « Ultima modifica: Novembre 16, 2011, 22:27:55 pm da saturn_v »
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Novembre 16, 2011, 22:24:14 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Allora Paolo perchè non spieghi tu per quale ragione tante case sceglierebbero in progetti nuovi la <Tp e non la ta, visto che è questo che accade? Prova a spiegarlo....
Per il motivo che sto tentanto di spiegarti per la seconda volta.....la TA ha dei limiti al momento invalicabili nella gestione di potenze oltre un certo limite.....e mettere un grosso V8 di traverso in una segmento E e' un'impresa.... Oggi come oggi non mi risulta nessun nuovo progetto di auto a TP (BMW a parte) dove le potenze rimarranno sub-300 CV...anzi mi pare di capire che BMW introdurra' la TA sulle serie 1 del futuro...guarda un po'..... « Ultima modifica: Novembre 16, 2011, 22:26:42 pm da saturn_v »
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Loggato
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Homer |
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Novembre 16, 2011, 22:25:02 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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La Focus RS non è particolarmente efficace, tant'è che a livello prestazionale (accelerazione sul dritto e asciutto a parte) è inferiore ad una Megane RS che ha più di 50CV in meno..in pista (dove l'asfalto perfetto dovrebbe dare meno problemi) le prende di brutto, figuriamoci nelle strade normali!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Novembre 16, 2011, 22:27:50 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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La Focus RS non è particolarmente efficace, tant'è che a livello prestazionale (accelerazione sul dritto e asciutto a parte) è inferiore ad una Megane RS che ha più di 50CV in meno..in pista (dove l'asfalto perfetto dovrebbe dare meno problemi) le prende di brutto, figuriamoci nelle strade normali!
Però la Megane, come molte Renault RS, ha un telaio ottimamente riuscito. Le Renault RS sono forse le migliori tra le TA sportive
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Novembre 16, 2011, 22:31:38 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Però la Megane, come molte Renault RS, ha un telaio ottimamente riuscito. Le Renault RS sono forse le migliori tra le TA sportive
Infatti...ci sono TA ottimamente progettate con output comodamente nei limiti del layout che non hanno nulla da invidiare ad una TP.....di recente ho guidato una Mini Coper che era uno spasso da urlo.....praticamente ci stai dando ragione.... Le Fulviette HF da Rallye degli anni 70 (160-170 CV)erano davvero "spaccabraccia" perche andavano oltre quelli che erano i limiti tecnologici di allora per una tuttavanti (circa 150 CV) « Ultima modifica: Novembre 16, 2011, 22:33:42 pm da saturn_v »
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Loggato
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Homer |
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Novembre 16, 2011, 22:32:21 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Però la Megane, come molte Renault RS, ha un telaio ottimamente riuscito. Le Renault RS sono forse le migliori tra le TA sportive
tecnicamente la focus rs non ha niente da invidiare alla megane, ha persino un avantreno con tecnologia sviluppata ad hoc...eppure i cavalli in più non riescono ad essere scaricati. Stessa cosa che vale per le berline di grossa cilindrata, per i motivi che ha spiegato perfettamente saturn. Quando in gamma hai motori V6 e V8 che partono da 300CV per arrivare a cifre ben oltre i 400 come si fa anche solo a pensare di usare la trazione anteriore?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Novembre 16, 2011, 22:43:32 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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in realtà il revo-knukle di focus mi pare serva più che altro a limitare le reazioni al volante più che a "dare qualcosa in più" in termini di prestazioni. mi pare, eh....
può essere...in sostanza permette di rendere utilizzabile tale potenza...anche se nel video di top gear si vede chiaramente che il torque steering è mostruosamente presente...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Novembre 16, 2011, 22:48:40 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Ecco quella che e' stata la trazione anteriore di serie piu' potente del mondo...la Oldsmobile Toronado degli anni 60 (fecero anche la Cadillac Eldorado con meccanica e pianale identici) Le versioni piu' potenti avevano un V8 da 7 litri e quasi 400 CV (montato longitudinalmente).....pero' muovevano una macchina di 5.7m larga oltre 2 e pesante oltre due tonnellate e mezzo......dovreste vedere quanto erano grossi i giunti omocinetici (che duravano molto poco) ed il raggio di sterzata era quello di un Boeing 747....il comportamento sportivo era l'ultima delle considerazioni...nonostante tutto aveva una distribuzione dei pesi (viste le premesse) lodevole, 59/41. Oldsmobile Toronado « Ultima modifica: Novembre 17, 2011, 03:08:42 am da saturn_v »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 17, 2011, 07:03:24 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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guardate che adesso a leggervi pare che MB difenda la trazione anteriore dicendo che è meglio e voi la posteriore...eh , vi siete un pò avviluppati... il punto è, secondo me, che le ragioni tecniche esposte da qualcuno rendono più piacevole la guida di una TP oltre certe potenze..perchè tant'è...con la E300 W210 con motore longitudinale io riuscivo a entrare in una sterzata unica nel garage dei miei, manovra che non riusciva con la A4 1.9 , motore longitudinale, probabilmente per via delle geometri di sterzo imposte dai giunti omocinetici che oltre certi angoli si usurano e lavorano male.. Inoltre, non dovre contrastare le coppie indotte sulla ruote anteriori dalla motricità consente un diverso rapporto di riduzione dello sterzo o una minore assistenza del servosterzo, dando maggiore sensibilità.
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Loggato
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