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1226 Visitatori + 1 Utente = 1227
Crazy
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lothar |
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Gennaio 23, 2012, 15:15:56 pm |
Visitatore, , posts |
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questo mi sembra un difetto che su una vettura da corsa non abbia alcuna importanza
Beh mica sempre, se non sbaglio fu proprio la Ferrari a rendere più accessibili alcune regolazioni, da effettuare anche in occasione del cambio gomme, se non ricordo male proprio per le sospensioni anteriori.
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Loggato
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The frog |
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Gennaio 23, 2012, 15:21:30 pm |
Utente standard, L4, 242 posts |
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I due sistemi non producono esiti diversi in ordine alla stabilità.
Aggiungo: la stabilità in curva NON è un requisito per le F1 e per le auto da corsa in generale. Lo è semmai la tenuta laterale, nelle tre fasi di ingresso, appoggio ed uscita, che pochissimo ha a che fare con la stabilità. Anzi, in genere le auto da corsa molto veloci sono poco stabili.
Si' ok, ho sbagliato a esprimerni. "Tenuta di strada" era il termine corretto. La stabilita' deriva essenzialmente invece dalla rigidita' del telaio. Anzi la capacita' di sbilanciamento in termini di coordinate polari e' un vantaggio per una vettura di Formula Uno. « Ultima modifica: Gennaio 23, 2012, 15:23:13 pm da The frog »
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The frog |
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Gennaio 23, 2012, 15:42:00 pm |
Utente standard, L4, 242 posts |
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La stabilità non deriva essenzialmente dalla rigidità del telaio, ma dalle regolazioni delle sospensioni. Ci vuol poco a rendere molto stabile (e molto lenta) una F1, agendo solo sulle regolazioni ammo e molle.
Poi preferirei sentir parlare di momento d'inerzia o al limite di inerzia polare piuttosto che di capacità di sbilanciamento (ma qui qualche ingegnere certamente saprà essere più preciso ed eventualmente correggermi).
E le coordinate polari le riserverei ai cartografi.
Su questo mi sento di dissentire. Avevo scritto "essenzialmente". Perche' si tenterebbe di costruire vetture con telai rigidi? Per la stabilita'. E' chiaro che se poi non hai sospensioni a livello la rigidita' del telaio da sola non basta.
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The frog |
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Gennaio 23, 2012, 15:58:24 pm |
Utente standard, L4, 242 posts |
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No. Si costruiscono telai rigidi per un unico motivo: è l'unica maniera di poter poi avere delle sospensioni che lavorano come desiderato dal progettista (che può privilegiare la prestazione velocistica, oppure il confort). Se il telaio flette, i punti di attacco delle sospensioni si spostano reciprocamente, e le ruote (*) seguiranno movimenti erratici anzichè quelli previsti dal progettista.
Un telaio rigido non produce nè stabilità, nè tenuta di strada, nè confort. Semplicemente permette che le sospensioni lavorino come da capitolato (ad un estremo la tenuta di strada, all'altro il confort, il tutto mediato dalla guidabilità - a grandi linee e molto sinteticamente).
(*) Tutta la dinamica dell'autoveicolo dipende in ultima analisi da "cosa fanno le ruote e gli pneumatici in rapporto alla superficie sulla quale lavorano".
Tutto puo' essere per carita', ma QuattroRuote non la pensava come te.
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The frog |
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Gennaio 23, 2012, 16:08:17 pm |
Utente standard, L4, 242 posts |
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Allora siamo d'accordo. E' una pre-condizione. Quando QuattroRuote faceva ancora la distinzione tra stabilita' e tenuta di strada, ricordo perfettamente che associava la prima a una buona rigidita' del telaio.
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Gennaio 23, 2012, 16:10:24 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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Il pull-rod se non sbaglio è stato il sistema più utilizzato negli anni 90.... C'è da dire che se l'hanno rimpiazzato un motivo ci sarà!!
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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The frog |
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Gennaio 23, 2012, 16:11:47 pm |
Utente standard, L4, 242 posts |
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Il pull-rod se non sbaglio è stato il sistema più utilizzato negli anni 90.... C'è da dire che se l'hanno rimpiazzato un motivo ci sarà!! Credevano nella sola aerodinamica. Telai liberi sotto e musi alti avanti.
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Samurai X |
FF - Family Ferrari |
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Gennaio 23, 2012, 16:51:22 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
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Red Bull ha vinto con pull-rod se non sbaglio.
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If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
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Loggato
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The frog |
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Gennaio 23, 2012, 17:07:07 pm |
Utente standard, L4, 242 posts |
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Red Bull ha vinto con pull-rod se non sbaglio.
Che io sappia e' stata la prima a reintrodurle ma solo posteriormente. Soluzione poi copiata nel 2011 da alcune squadre (Tra cui la McLaren) e, inspiegabilmente, non introdotta nel 2011 dalla Ferrari.
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