291 Visitatori + 0 Utenti = 291


 tavares out
 Altre news... (28 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3654 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (48 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (239 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (28 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Gennaio 23, 2012, 15:15:56 pm
Visitatore, , posts
questo mi sembra un difetto che su una vettura da corsa non abbia alcuna importanza
Beh mica sempre, se non sbaglio fu proprio la Ferrari a rendere più accessibili alcune regolazioni, da effettuare anche in occasione del cambio gomme, se non ricordo male proprio per le sospensioni anteriori.
Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 23, 2012, 15:18:04 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Gennaio 23, 2012, 15:21:30 pm
Utente standard, L4, 242 posts
I due sistemi non producono esiti diversi in ordine alla stabilità.

Aggiungo: la stabilità in curva NON è un requisito per le F1 e per le auto da corsa in generale.  Lo è semmai la tenuta laterale, nelle tre fasi di ingresso, appoggio ed uscita, che pochissimo ha a che fare con la stabilità.  Anzi, in genere le auto da corsa molto veloci sono poco stabili.
Si' ok, ho sbagliato a esprimerni. "Tenuta di strada" era il termine corretto. La stabilita' deriva essenzialmente invece dalla rigidita' del telaio.
Anzi la capacita' di sbilanciamento in termini di coordinate polari e' un vantaggio per una vettura di Formula Uno.
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2012, 15:23:13 pm da The frog »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 23, 2012, 15:29:01 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Gennaio 23, 2012, 15:42:00 pm
Utente standard, L4, 242 posts
La stabilità non deriva essenzialmente dalla rigidità del telaio, ma dalle regolazioni delle sospensioni.  Ci vuol poco a rendere molto stabile (e molto lenta) una F1, agendo solo sulle regolazioni ammo e molle.

Poi preferirei sentir parlare di momento d'inerzia o al limite di inerzia polare piuttosto che di capacità di sbilanciamento (ma qui qualche ingegnere certamente saprà essere più preciso ed eventualmente correggermi).

E le coordinate polari le riserverei ai cartografi.

Su questo mi sento di dissentire. Avevo scritto "essenzialmente". Perche' si tenterebbe di costruire vetture con telai rigidi? Per la stabilita'. E' chiaro che se poi non hai sospensioni a livello la rigidita' del telaio da sola non basta.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 23, 2012, 15:51:00 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Gennaio 23, 2012, 15:58:24 pm
Utente standard, L4, 242 posts
No.  Si costruiscono telai rigidi per un unico motivo: è l'unica maniera di poter poi avere delle sospensioni che lavorano come desiderato dal progettista (che può privilegiare la prestazione velocistica, oppure il confort).   Se il telaio flette, i punti di attacco delle sospensioni si spostano reciprocamente, e le ruote (*) seguiranno movimenti erratici anzichè quelli previsti dal progettista.

Un telaio rigido non produce nè stabilità, nè tenuta di strada, nè confort.   Semplicemente permette che le sospensioni lavorino come da capitolato (ad un estremo la tenuta di strada, all'altro il confort, il tutto mediato dalla guidabilità - a grandi linee e molto sinteticamente).


(*)  Tutta la dinamica dell'autoveicolo dipende in ultima analisi da "cosa fanno le ruote e gli pneumatici in rapporto alla superficie sulla quale lavorano".

Tutto puo' essere per carita', ma QuattroRuote non la pensava come te.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 23, 2012, 16:00:52 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 23, 2012, 16:03:29 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Gennaio 23, 2012, 16:08:17 pm
Utente standard, L4, 242 posts
Allora siamo d'accordo. E' una pre-condizione. Quando QuattroRuote faceva ancora la distinzione tra stabilita' e tenuta di strada, ricordo perfettamente che associava la prima a una buona rigidita' del telaio.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tonyclifton Molti giri, molto onore!!
Gennaio 23, 2012, 16:10:24 pm
Utente standard, V12, 2565 posts
Il pull-rod se non sbaglio è stato il sistema più utilizzato negli anni 90....
C'è da dire che se l'hanno rimpiazzato un motivo ci sarà!!  Grin

Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Gennaio 23, 2012, 16:11:47 pm
Utente standard, L4, 242 posts
Il pull-rod se non sbaglio è stato il sistema più utilizzato negli anni 90....
C'è da dire che se l'hanno rimpiazzato un motivo ci sarà!!  Grin
Credevano nella sola aerodinamica. Telai liberi sotto e musi alti avanti.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 23, 2012, 16:47:50 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Gennaio 23, 2012, 16:51:22 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Red Bull ha vinto con pull-rod se non sbaglio.

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Gennaio 23, 2012, 17:07:07 pm
Utente standard, L4, 242 posts
Red Bull ha vinto con pull-rod se non sbaglio.
Che io sappia e' stata la prima a reintrodurle ma solo posteriormente. Soluzione poi copiata nel 2011 da alcune squadre (Tra cui la McLaren) e, inspiegabilmente, non introdotta nel 2011 dalla Ferrari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 37 queries.