P.S. 24 HAGFORS 2 (POWER STAGE) di Km 4,66 Ecco i primi tempi che poco varranno in ottica di classifica generale:
Al Attiyah fa un 3'08"4 che per ora lo colloca in testa alla classifica di P.S. con 8"5 di vantaggio su Goransson e 11"1 su Solowow; Van merksteijn chiude a +6"5, Araujo a +7"3 mentre Neuville per ora è 2° a 4" netti, Ogier scavalca Neuville e si trova a 2"6 dalla vetta, Brynildsen è a 5"6.
Prokop sale in vetta migliorando di 2"4, mentre Sandell è più lento doi 4"1; Loeb fa ora il m iglior tempo con un miglioramento di 7"3 mentre H.Solberg ha 8"6 di distacco mentre Novikov è a 9"9. Ostberg termina a + 7"4 mentre P. Solberg è a 4"9.
Hirvonen perde 9"4 mentre Latvala è 3° a 5"7.
A questo punto possiamo dire che la scelta di Loeb e P.Solberg nella prova precedente di non tirare per conservare i chiodi nella Power stage è stata la scelta giusta.
Loeb si aggiudica 3 punti, P.Solberg 2 e Latvala 1
Classifica finale ufficiosa
1 - J. LATVALA-M. ANTTILA
FORD FIESTA RS WRC in 3:18:28.3
2 - M. HIRVONEN-J. LEHTINEN
CITROEN DS3 WRC +16.6
3 - M. OSTBERG-J. ANDERSSON
FORD FIESTA RS WRC +38.8
4 - P. SOLBERG-C. PATTERSON
FORD FIESTA RS WRC +1:14.3
5 - E. NOVIKOV-D. GIRAUDET
FORD FIESTA RS WRC +2:41.4
6 - S. LOEB-D. ELENA
CITROEN DS3 WRC
[0:10] +2:55.1
7 - H. SOLBERG-I. MINOR
FORD FIESTA RS WRC +3:49.5
8 - P. SANDELL-S. PARMANDER
MINI COOPER WORKS WRC +5:08.9
9 - M. PROKOP-Z. HRUZA
FORD FIESTA RS WRC +5:30.0
10 - E. BRYNILDSEN-T. ALANNE
FORD FIESTA RS WRC +6:27.2
11 - S. OGIER-J. INGRASSIA
SKODA FABIA S2000 +7:35.0
12 - P. ANDERSSON-E. AXELSSON
PROTON SATRIA NEO S2000 +9:48.5
13 - T. NEUVILLE-N. GILSOUL
CITROEN DS3 WRC +10:03.7
14 - A. MIKKELSEN-O. FLOENE
SKODA FABIA S2000 +10:18.5
15 - A. ARAUJO-M. RAMALHO
MINI COOPER WORKS
[1:10] +13:11.9
Si chiude così il 2° appuntamento del Mondiale Rally 2012, il Rally di Svezia si conferma gara tabu per i piloti non nordici, nelle 60 edizioni fin qui disputate (valevoli per il mondiale e non) solo una volta la vittoria è andata ad un pilota che non fosse Svedese, Finlandese o Norvegese: Sebastien Loeb che vinse nel 2006 con la Citroen Xara WRC.
Risorge la Ford che piazza 7 vetture nei primi 10 e naturalmente fa suo il gradino più alto del podio.
Loeb,anche senza i 2 minuti persi per l'escursione di venerdì, ed Hirvonen poco avrebbero potuto fare con le loro Citroen contro un Latvala che non ha sbagliato niente e che è riuscito a reagire assai bene alla foratura della terzultima prova speciale che avrebbe potuto riaprire la gara.
Prova di grande maturità per il giovane russo Novikov che è riuscito nell'ultima tappa a tenere a bada l'otto volte campione del mondo impegnato nel recupero dopo i fatti già citati.
Bene anche il più vecchio dei f.lli Solberg che ha lottato come ha poturo con Loeb nella giornata di ieri poi un calo di potenza della sua macchina lo ha costretto ad alzare bandiera bianca e ad accontentarsi di un onorevole 7° posto finale.
Che dire di Ostberg, è la sua gara lo scorsdo anno aveva terminato 2° alle spalle di Hirvonen, quest'anno ha lottato come un forsennato e vinto la lotta con uno sfortunato (vedi foratura della terzultima speciale) Petter Solberg.
Altra nota positiva viene dall'estone Tanak (Fiesta WRC M-Sport), autore di ottimi tempi ma troppo presto fuori dalla lotta tra i migliori piloti del WRC a causa di un'uscita di strada nella prima tappa e del ritiro definitivo odierno per problemi alla sua auto.
La questione Mini: con la messa al bando della Prodrive il nuovo team ufficiale composto da Nobre ed Araujo ha deluso parecchio e lo farà anche per il resto della stagione, saranno solo delle comparese ed è un gran peccato non poter più vedere (come ufficiale) la Mini di Sordo che ha ben figurato nel mondiale già dalla gara del debutto in Sardegna nel 2011.
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2012, 15:32:53 pm da SUBARUAIMONT »