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tappo |
when the dream comes true |
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Gennaio 26, 2012, 13:37:04 pm |
Utente standard, V12, 14557 posts |
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a 'sto punto mi prendo una bella lexus GS o LS hibrid
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Gennaio 26, 2012, 13:38:19 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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1) i turbo soft a benzina mi fanno schifo. 2) i moderni aspirati low-consumption a benzina pure. 3) se la cioccolata viene trasfomata in qualcosa di simile alla merda, questo non mi fa apprezzare maggiormente la merda. 4) io vengo "smosso" dai benzina a regimi elevati, questa è una mia preferenza passionale, non razionale nè basata su considerazioni tecniche. 5) se e quando sentirò un diesel girare a 9mila giri e urlare come un benzina, probabilmente lo apprezzerò. augh.
AGGIUNGO: non ci sono motivi per i quali io debba AMARE un motore più nuovo e moderno solo perchè consuma o inquina di meno, è più silensioso o più regolare. Posso apprezzarlo tecnicamente, posso anche comprarlo per un elettrodomestico di casa, ma non amarlo.
si mica discuto i gusti il mondo è bello perche' avariato:D volevo solo dire che per es gia' sto bmw se ha 5400 giri ha gia' i giri comparabili a quelli di alcuni benzina...oppure i recenti diesel di asx avevano delle compressioni piu' vicine ai benza ecc..ecc eccc
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 26, 2012, 13:59:42 pm |
Staff, V12, 28722 posts |
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si e poi non hanno piu' senso queste distinzioni destra e sinistra benzina e diesel bianco e nero..sono tutte solo delle tonalita' di grigio:D i diesel e benzina si stanno sempre piu' avvicinando e convergendo...a partire dai rapporti di compressione..
Mi ripeto, tecnicamente tanto di cappello a parte l'iniezione (aumentare la pressione porta anche pesanti svantaggi). Darà numeri impressionanti. Ma non è quello che cerco io in un'auto. Mi appassiona di più vedere i 2 dell'orto da 40.....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Gennaio 28, 2012, 04:47:54 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Mi ripeto, tecnicamente tanto di cappello a parte l'iniezione (aumentare la pressione porta anche pesanti svantaggi). Darà numeri impressionanti. Ma non è quello che cerco io in un'auto. Mi appassiona di più vedere i 2 dell'orto da 40.....
ing spieghi! poi una cosa non mi è chiarissima gli iniettori "meccanici" spruzzavano quando il distributore della pompa "inviava la pressione" a quel determinato iniettore (facendo alzare lo spillo...) negli iniettori c.r. come viene gestita la mandata? - la pompa da la pressione al c.r. - e fin qui ci siamo ma come "avviene" l'iniezione del carburante? tramite il comando elettronico viene aperto un distributore che fa arrivare la pressione allo spruzzatore e quindi avviene l'alzata dello spillo come per i vecchi iniettori "meccanici" oppure tramite un'induttanza viene alzato lo spillo "di forza"?
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 28, 2012, 09:19:02 am |
Staff, V12, 28722 posts |
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Se si aumenta la pressione: - bisogna dimensionare adeguatamente i componenti (quindi più costi) - aumentano le fughe dall'impianto, perché sono proporzionali alla pressione - si scalda il gasolio, quindi a parità di volume iniettato hai una massa inferiore
Hai come vantaggio una maggiore polverizzazione del gasolio, ma questo vantaggio te lo mangi parzialmente con i punti 2 e 3.
Come avviene l'iniezione. L'iniettore viene tenuto chiuso dal carburante in pressione, perché il carburante in pressione viene inviato su entrambe la facce del piattello di comando. Una parte è collegata allo spillo e quindi alla camera, l'altra è collegata alla valvola pilota e al circuito di ritorno. Quando si vuole far partire l'iniezione si eccita il solenoide nella valvola pilota, che si apre, mettendo in comunicazione la parte superiore dell'iniettore col circuito di ritorno (che è a pressione ambiente). Parte superiore che inizierà a svuotarsi. Così lo spillo non è più in equilibrio chiuso, e si apre, permettendo l'iniezione. Togliendo l'eccitazione alla valvola pilota si fa il processo inverso e si chiude l'iniettore.
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pixii |
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Gennaio 28, 2012, 09:44:20 am |
Visitatore, , posts |
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Se si aumenta la pressione: - bisogna dimensionare adeguatamente i componenti (quindi più costi) - aumentano le fughe dall'impianto, perché sono proporzionali alla pressione - si scalda il gasolio, quindi a parità di volume iniettato hai una massa inferiore
Hai come vantaggio una maggiore polverizzazione del gasolio, ma questo vantaggio te lo mangi parzialmente con i punti 2 e 3.
Il punto 3 però ha anche dei vantaggi, quali l'avere il gasolio a t corrette più velocmente, ma ovviamente bisognerà dimensionare il radiatorino gasolio in mnaiera diversa, ma il radiatore sui cr in pratica ci vuole sempre!! Io però aggiungere che ad altissime pressioni si "mangiano" peggio carburanti scadenti.....
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 28, 2012, 10:10:13 am |
Staff, V12, 28722 posts |
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... Io invece non capisco come si faccia ancora a pensare alla benzina visto il costo del carburante e i consumi del benzina... ( sarà che io faccio 30k km/anno) bah
1- prezzo di acquisto (es: tra le Giulietta a parità di potenza ballano 3500€) 2- affidabilità.... 380cv per un 3.0 benzina sono pochi, bastano 2 turbine fisse a bassa pressione. Qua ci sono 3 turbo, di cui 2 a geometria variabile, relativi attuatori, filtro antiparticolato, impianto iniezione a 2200 bar (contro i circa 200 di una iniezione diretta a benzina), egr....tanta carne al fuoco, forse troppa. Questo motore serve come vetrina tecnologica e per abbassare la CO2 media. Potrebbe persino entrare nelle flotte dei paesi con i limiti sulla CO2. Personalmente però prenderei una x35i, mi sento più tranquillo...perché se si rompe una delle cose elencate sopra son dolori, hai voglia a consumare meno!
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THE KAISER |
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Gennaio 28, 2012, 10:35:44 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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1- prezzo di acquisto (es: tra le Giulietta a parità di potenza ballano 3500€) 2- affidabilità....
380cv per un 3.0 benzina sono pochi, bastano 2 turbine fisse a bassa pressione. Qua ci sono 3 turbo, di cui 2 a geometria variabile, relativi attuatori, filtro antiparticolato, impianto iniezione a 2200 bar (contro i circa 200 di una iniezione diretta a benzina), egr....tanta carne al fuoco, forse troppa.
Questo motore serve come vetrina tecnologica e per abbassare la CO2 media. Potrebbe persino entrare nelle flotte dei paesi con i limiti sulla CO2.
Personalmente però prenderei una x35i, mi sento più tranquillo...perché se si rompe una delle cose elencate sopra son dolori, hai voglia a consumare meno!
se si rompe sulla 35i non è che cambi molto a livello di dolori...e comunque con questi prezzi della benzina 3500 euro te li divori in un anno
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 28, 2012, 10:44:44 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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boh...a me questo andazzo non piace...mi sembra che in Europa si sia preso "il peggio" dell'America..si, ovvio che i cv fan piacere..che non avere il motore impiccato fa bene..ma mi sembra che le case "ci marcino" , per cui usano questa scusa per non sfruttare la tecnologia per ridurre i prezzi etc..ma per mettere in commercio vetture sempre più complicate, a prezzi ormai da miniappartamento.. Io sono abbastanza allineato al pensiero di Ford sul "vero progresso quando la tecnologia è alla portata di tutti"...abbiam spalato letame sui famosi 4 turbo della Veyron...ne fa 3 la BMW e va bene? perchè poi sto downsizing.....in certi casi è vero..ma in tanti altri secondo me è un pò far rientrare dalla finestra cosa è uscito dalla porta..si, anzichè un V8 turbodiesel 4000 .."semplifichiamo" con un 6L 3000 con 3 turbo? mah...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 28, 2012, 10:51:32 am |
Staff, V12, 89867 posts |
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se si rompe sulla 35i non è che cambi molto a livello di dolori...e comunque con questi prezzi della benzina 3500 euro te li divori in un anno
Il gasolio a te lo regalano???
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 28, 2012, 12:45:36 pm |
Staff, V12, 28722 posts |
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se si rompe sulla 35i non è che cambi molto a livello di dolori...e comunque con questi prezzi della benzina 3500 euro te li divori in un anno
Se riesci a rompere una turbina GV o un filtro antiparticolato sul 35i fammi un fischio E' innegabile che più cose metti, più cose possono rompersi. E visto che si tratta spesso di guasti da pezzi da 100€ se va bene, rischiano di mandare a donnine tutti i conti sul risparmio alla pompa.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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THE KAISER |
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Gennaio 28, 2012, 17:55:40 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Se riesci a rompere una turbina GV o un filtro antiparticolato sul 35i fammi un fischio E' innegabile che più cose metti, più cose possono rompersi. E visto che si tratta spesso di guasti da pezzi da 100€ se va bene, rischiano di mandare a donnine tutti i conti sul risparmio alla pompa. questo triturbo sarà più complicato, ma lo è abbastanza anche il biturbo a benzina (peraltro se ne sono rotti parecchi di 335i), e quando vai dal meccanico il conto è salato ugualmente...nè l'uno nè l'altro comunque vanno scelti per risparmiare, questo è ovvio. Ma anche questo superdiesel ha un suo perché
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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