IO te la dico sintetica, poi se non la capisci ti vai a cercare il thread:
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Per massimizzare l'accelerazione è necessario che l'AREA sottesa alla curva della POTENZA venga MASSIMIZZATA (*). Ciò implica che si DEBBA superare il regime di potenza massima (cioè il punto più alto della curva). E ciò tanto più quanto il calo di potenza dopo la massima è graduale. La coppia puoi dimenticarla....
In soldoni: poichè nella maggior parte delle auto la linea rossa (regime massimo ammesso) è OLTRE il regime di potenza massima, per ottenere la massima accelerazione occorre SUPERARE il regime di potenza massima. Tanto per darti un'informazione in più: è possibile che il regime ideale di cambiata vari leggermente fra un rapporto e l'altro. Però se la rapportatura è ben fatta ed abbastanza ravvicinata, di poco.
(*)
L'area di cui parlo è quella delimitata superiormente dalla curva di potenza, inferiormente dalla retta x, lateralmente a sinistra dalla verticale condotta dal regime al quale si innesta la marcia, e laterlamente a destra dalla verticale condotta dal regime al quale di passa alla marcia superiore.
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Non capisco però perchè tu non ti sia cercato la discussione relativa....
NB: segue altro post di integrazione qualitativa.
non sono riuscito a trovare la discussione relativa, perchè usando un tempo troppo breve, col motore di ricerca, non ottengo il risultato voluto,
invece da errore server se uso un tempo di ricerca troppo grande (per cercare le discussioni più vecchie)
ho provato a mettere una "*" per lasciare il tempo "indeterminato" ma mi ha dato cmq errore
alura ha un server "pezzotto", non è colpa mia!
cmq alcune cose non mi sono chiare e quindi non riesco a capacitarmi ...
cosa rappresenta l'area sottesa alla curva di potenza ? (se sull'asse delle ascisse ci fosse stato il tempo, avrebbe rappresentato l'energia, e quindi l'energia prodotta dal motore... ma c'è il regime di rotazione non il tempo...
)
poi, se è vero che bisogna massimizzare l'area in questione...
dopo il regime di potenza massima, in un diesel, la curva scende repentinamente
quindi se proprio bisogna sfruttare l'area maggiore, ci si dovrebbe mettere a cavallo del regime di potenza massima, del tipo:
rpm di differenza 3^-4^ = 1500rpm
p.max a 4000rpm
tiro la terza fino a 5000rpm in modo da trovarmi a 3500rpm in 4^
ma nel video vedo che le cambiate avvengono sempre oltre i 4000rpm(inteso come regime di rotazione dopo aver innestato la marcia superiore)
Pasquale, siccome oggi mi sento buono, ti do un'altra dritta, espressa in termini qualitativi: prima di passare al rapporto superiore, non devi tenere conto solo di quanto sta accadendo nel rapporto nel quale SEI, ma anche di quanto accadrà appena sarai passato appunto al rapporto superiore. Ossia: se cambi troppo presto (come vorresti fare tu), ti trovi nella marcia successiva ad un regime di merda, ossia al quale esprimi un'accelerazione bassissima.
Quindi: chissenefrega se tirando alla linea rossa (o nei pressi) sei in una "zona" dove l'accelereazione non è più ottimale o massima, ciò verrà più che comopensato dal ritrovarti nel rapporto superiore ad un regime al quale non sei nella merda ma puoi esprimere una buona accelerazione. Ciò coincide appunto con la massimizzazione dell'area di cui al precedente post.
Questo concetto è ANCHE quello che sta alla base di una corretta rapportatura delle varie marce: più distanziata quelle corte, più ravvicinate quelle lunghe.
Mi spiace di non aver trovato il grafico esplicativo di quanto affermo. Ma non dispero.
vabbe' questo è ovvio
la mia macchina ha la coppia max a 1900rpm, non è che come arrivo a quel regime cambio... trovandomi poi a 1200rpm dove il motore è più morto di prima(
)
magari tiro fino a 3000rpm per trovarmi col rapporto superiore a 2000rpm (in modo da trovarmi di nuovo con un elevato valore di coppia)
so di quale grafico parli ...
Due ultime considerazioni:
1) quello che ti interessa è "coppia x regime"; se tu diminuisci la coppia ma aumenti il regime, "ottieni di più". La coppia lasciala alle brochure dei turbodiesel.....
2) quello che ti interessa è quello che "esce dalle ruote", non quello che "esce dal motore": chi spinge sono appunto le ruote. E fra ruote e motore c'è di mezzo una trasmissione...
1)aspè...
il prodotto regimexcoppia (esprimendo il regime di rotazione in rad/s) ti da la potenza
ed a meno del rendimento (considerandolo unitario, nel caso ideale)
il valore di potenza che entra nell'albero primario del cambio è uguale a quello uscente "sul differenziale"
ed è quello che avevo detto anche nel post precedente
- non mi è chiaro il tuo "ottieni di più"
2) sì questo è ovvio... ma non ho capito perchè nel video, da quello che dici, hanno mostrato il massimo di quel motore
a parer mio avrebbero dovuto cambiare almeno 500rpm d'anticipo
ho trovato il grafico di coppia e potenza sul sito di 4r
mostra la potenza fino a 5000 rpm... e tra l'altro da 4400 a 5000 la discesa è gia molto repentina... non oso immagginare come va da 5000 a 5500 rpm
(un po' come si usa per i grafici dei motori motociclistici... li fanno partire gia da 5-6'000rpm per non far vedere che nei primi 4'000rpm sono inutilizzabili
)
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2012, 15:59:03 pm da pasquale83 »