Approfitto di un po' di pausa post Vinitaly per mettere giù un po' di sensazioni.
La prima cosa che mi viene in mente è: Wow.
Sono davvero entusiasta.
L'abitudine alle cose ti fa perdere di vista quello che possono essere dei grandi difetti.
Questa sorta di assuefazione capita in tutti gli aspetti della vita, ma per chi è appassionato di auto emerge sicuramente
ogni volta che si prende un modello nuovo.
Tralascio le considerazioni estetiche sull'esterno della vettura, l'abbiamo vista tutti per strada.
E' più grande della precedente, ma da sicuramente un'altra impressione dal vivo.
Quello che veramente mi ha lasciato di stucco è l'ambiente interno.
Qualità percepita e credo, questa volta, anche reale davvero di due generazioni avanti rispetto alla precedente.
Accoppiamenti decisamente migliori, materiali ottimi, attenzione ai particolari in ogni dove.
Seduto al volante si apprezza subito il ritorno al cockpit Bmw orientato verso il guidatore, il pannello strumenti di fronte ( ho preso quello che da spento è tutto nero per poi illuminarsi con tutti i dati a mo di schermo lcd ) è una fonte discreta e completa di dati.
Una volta presa la mano coi tasti al volante puoi davvero disporre di tutto ciò di cui si ha bisogno.
L'apparato multimediale è notevolmente migliorato.
Col pacchetto Msport ci si ritrova col Navi Professional e tutto ciò che ne consegue.
Si può attaccare l'iPhone col suo cavo originale dentro il cassettino del bracciolo anteriore e mentre si ricarica utilizzare i suoi contenuti.
Esiste un'App dedicata con cui salvi i dati della macchina una volta che scendi, come autonomia residua, litri presenti nel serbatoio, riporta Facebook e Twitter sullo schermo del Navi, c'è la funzione per ritrovare la macchina nel parcheggio facendo suonare il clacson, per far partire il condizionatore a distanza o controllare la chiusura delle porte.
Con il tasto per la modalità di guida si può passare dallo sport+ all'eco pro.
Quest'ultimo è interessante perchè puoi impostare alcuni paramentri che ti possono permettere, ad esempio, di arrivare sicuro al distributore successivo se si hanno pochi litri nel serbatoio.
Ottimizza il climatizzatore, ti indica visivamente velocità da tenere e ti fa vedere un diagramma nello schermo del navi degli ultimi 15 minuti di guida per controllare il risultato.
Non credo lo userò mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Frivolezze a parte ribadisco un paio di cose.
Silenziosità mai provata su nessuna auto e cambio favoloso.
Anzi, straordinario.
Le palette dietro al volante finalmente seguono una logica più consueta con quella di sx che scala e quella di dx che sale di marcia, ma in funzionamento automatico non si avverte nessun tipo di sensazione, togliendo sicuramente un po' di coinvolgimento, ma regalando grandissimo relax.
Altra sorpresa lo Start & Stop.
Pensavo mi infastidisse, ma già al secondo giorno ho apprezzato la naturalezza con cui si inserisce e disinserisce.
Non ci faccio già più caso.
Capitolo motore.
Ovviamente non ha il tiro del sei cilindri, ma sollecitato neanche troppo ha davvero un buon allungo con differenze rilevanti se si passa in modalità sport o sport+.
Altra differenza abissale con la precedente è la tenuta di strada.
Assetto decisamente meno rigido, in uguale configurazione, quindi cerchio da 18" e assetto sportivo, ma comunicatività pazzesca.
La sensazione è che tutte e quattro le ruote si adattino singolarmente alla strada, meno piatta, ma più incollata con i trasferimenti di carico così graduali da aiutare a seguire le traiettorie migliori.
Nei lunghi curvoni autostradali a velocità sostenuta la cosa è evidentissima.
Dove l'altra sembrava saltare da una curva all'altra questa segue spalmandosi sorniona e sicura.
Non so se sono riuscito a rendere l'idea.
Il comfort è aumentato a dismisura, i sedili sono molto più comodi e contenitivi e lo spazio interno è davvero notevole.
Del consumo ho già detto, mi sembra sorprendente, soprattutto pensando che era il primo pieno.
« Ultima modifica: Marzo 28, 2012, 19:53:21 pm da Superpyno »