|
1273 Visitatori + 1 Utente = 1274
MRC
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
alura |
|
|
Aprile 14, 2003, 16:03:00 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Leggevo su Automobilsmo.it le impressioni su strada della TT 3.2 DSG. Trovo che sia una macchina tuttosommato simpatica, pero' questo paragrafo mi ha davvero incuriosito: Avviando il motore arriva la seconda, piacevole, sorpresa: il rumore è cupo, possente, pieno, con un borbottio stile Porsche. In fondo sotto il cofano c'è un sei cilindri 3.2, non boxer come sulle coupé di Stoccarda, ma un V6 con un' angolazione tra le bancate di 15°. Anche con uno scarico catalitico già in versione Euro 4, e dunque più filtrato e strozzato, il propulsore ha un sound eccitante. Forse fin troppo, visto che il risultato è stato raggiunto artificialmente con una serie di valvole che, in base alla velocità e al regime di rotazione del motore, parzializzano o favoriscono l'uscita dei gas di scarico, a beneficio di una "musica" che ben si armonizza con lo spirito dell'auto.Che ne dite ? « Ultima modifica: Aprile 14, 2003, 16:03:41 pm da alura »
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Aprile 14, 2003, 16:30:01 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Il fatto di dare un sound più piacevole ad uno scarico è una cosa sicuramente ammirevole, in fondo a me, come appassionato, piace un bel rombo di scarico. Ma io sono un tamarri, quindi non vale.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 14, 2003, 16:31:17 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 14, 2003, 16:31:54 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Beh, il risultato potrà anche essere degno di nota ma io preferisco una cosa "naturale"a una artificiale.. preferisco uno scarico bello sportivo normale di uno che si ingegna per dare al motore una voce che non ha. Almeno il kit sound della Porsche bypassa i silenziatori anche se pure quello non mi esalta..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Snow |
|
|
Aprile 14, 2003, 16:45:05 pm |
Utente standard, V12, 840 posts |
|
Secondo me è una gran boiata!!!!
Se non riescono a dare un bel rombo a un 3,2 V6 senza usare barbatrucchi è meglio che si concentrino sui tiddiai.
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Aprile 14, 2003, 16:50:26 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Vabbe', audi l'ha ammesso. Eppure sono convinto che la ricerca della sonorietà "giusta" sia una pratica diffusa, per qualunque costruttori.
Magari alcuni cercano di sopprimere il rumore, altri lo evidenziano.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 14, 2003, 16:50:38 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Il passo successivo all'audiocassetta con inciso il suono del V12 Ferrari di F1...e pensare che sulla Golf R32 "suona" così bene lo stesso motore...o anche lì è "elaborato"?!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
vigggi |
|
|
Aprile 14, 2003, 16:51:58 pm |
Visitatore, , posts |
|
... atta a dar piacere al becero alfista.... mi ricordo come ieri le mitiche parole di mikkel (a che bei tempi...) poi si scoprì che le gta in confronto alle r32 erano delle limusin iper silenziose (lo stesso trucco della tt è stato adottato dalla r32).... però non demonizziamo la vw (e se ve lo dico io )... da quando è stato imposto il catalizzatore che strozza volenti o non volenti le onde sonore tutte le marche (e quando dico tutte intendo anche ferrari, porsche ecc ecc) hanno dovuto ricorrere a creare delle specie di risuonatori posti nei condotti dello scarico (bmw lo fà soprattutto sui diesel per rendere il rumore all'interno il più simile possibile ad un benzina non scherzo ...) ciao ciao ps. si vocifera che ferrari non adotta l'iniezione diretta solo perchè non riesce ad ottenere il sound voluto... sarà pure una leggenda metropolitana... ma un fondo di verità dovrebbe esserci
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Snow |
|
|
Aprile 14, 2003, 17:01:21 pm |
Utente standard, V12, 840 posts |
|
Ora che ci penso bene......... Il tester di "automobilismo" ha apprezzato il particolare della TT dicendo che "da un sound eccitante" Il tester di "autoxxx" potrebbe commentare " l' audi poteva risparmiarsi valvole e congegni strani che hanno reso una bella sportiva in un' auto rumorosa e sgradevole" (ovvio, a patto che esista un tester che non gradisca il sound dei motori ) Quindi, secondo me, potevano adottare uno scarico normalissimo ( e silenzioso ) e proporre come optional uno sportivo. Oppure tacere sui trucchi utilizzati da questo scarico
|
|
|
|
|
DoppiaEmme |
reality sucks... films are cool!!! |
|
Aprile 14, 2003, 19:08:21 pm |
Utente standard, V12, 1032 posts |
|
secondo me questo rispecchia quello che ho sempre pensato di molte (moltissime) tedesche: tutta apparenza e niente sostanza!!!
|
|
Dimenticati tutti gli scioperi di colpo: le urla di morte, le barricate, le comuni, le minacce di impiccagione ai lampioni, la porpora al Père Lachaise, e il caglio nero e aggrumato sul goyesco abbandono dei distesi, dei rifiniti...
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Aprile 14, 2003, 19:16:22 pm |
Visitatore, , posts |
|
non vedo cosa ci sia di così grave da scandalizzarsi..... la Bmw è anni che adotta il sistema della valvola nello scarico per variare il livello e la tonalità dei suoi 6 cilindri! e non mi sembra che siano nè sgalfi nè abbiamo una sonorità da ciofeca!! e poi mi associo a viggì....tra euro 4-5 e chi + ne metta anche il rumore va a farsi benedire!! sono finiti i tempi della Miuria che facevano tremare tutto p.s. anche la Maserati ha studiato lo scarico della sua coupè in funzione della "sonorità"....così come alla ferrari avevano cambiato l'ordine di accensione del 12 cil proprio per quel motivo
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 15, 2003, 09:01:23 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Da quello che so TUTTE le case automobilistiche si "applicano" a dare una certa sonorità alle proprie auto, certo ce ne sono alcune più musicali (Alfa ) e altri meno... Io credo che in Audi abbian fatto bene... onestamente... d'altronde non è che han messo la cassetta con il suono registrato..... Ribadisco: una cosa è "accordare" i componenti presenti per migliorare il sound di un motore (v. esempi già fatti qui sopra), un'altra è aggiungere puttanate che servono solo x quello. È come aggiungere le finte prese d'aria sul cofano. Faranno tanto racing, ma sono tamarrate...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|