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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 04, 2012, 18:53:39 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Visto che l'ho tradotto per un amico, pensavo facesse piacere anche qua averlo. Un piccolo bignami su come cambia il comportamento dell'auto al variare delle varie componenti dell'assetto. Ovviamente, come si diceva per il latino "professore, possiamo tradurre a senso?" quindi non escludo svarioni. Tratto da "Tune to Win" di Carroll Smith MOLLE E BARRE ANTIROLLIO
Molle troppo dure - generale Guida brusca e discontinua. Fatica a scaricare la potenza in uscita di curva, eccessivo pattinamento. Molte perdita di aderenza impreviste
Molle troppo dure - anteriore Sottosterzo iniziale - sebbene la macchina sembri puntare alla corda. Perdite di controllo dell'anteriore sulle asperità. Bloccaggi all'anteriore in frenata sulle asperità
Molle troppo dure - posteriore Sovrasterzo immediato quando si dà potenza all'uscita. Eccessivi pattinamenti
Molle troppo soffici - generale La macchina spancia molto Guida molleggiante con eccessivi movimenti verticali della scocca Scarso feeling di guida La macchina tarda a trovare l'appoggio - che può avvenire in più di un tempo
Molle troppo soffici - anteriore Eccessivo beccheggio in frenata eccessivo rollio in inserimento sottosterzo iniziale - la macchina non vuole prendere la corda
Molle troppo soffici - posteriore Eccessivo beccheggio in accelerazione e conseguente camber negativo al posteriore Trasferimento di carico tutto sulla ruota posteriore esterna in accelerazione, causando sovrasterzo di potenza
Barre antirollio troppo dure - generale La macchina è molto improvvisa nelle risposte e ha poco feeling La macchina tende a scivolare e pattinare piuttosto che andare in appoggio Possibili perdite di controllo sulle asperità
Barra antirollio troppo dura - anteriore Sottosterzo in inserimento che peggiora progressivamente tentando di stringere la traiettoria
Barra antirollio troppo dura - posteriore Sovrasterzo in uscita di curva. La macchina non scarica potenza ma va direttamente in sovrasterzo, anche senza pattinamento Eccessivo scivolamento in uscita di curva
AMMORTIZZATORI
Ammortizzatori troppo rigidi - generale Auto molto brusca e imprevedibile, scivolamento e saltellamento delle ruote. La macchina non assorbe le asperità ma saltella
Troppo frenati in estensione Le ruote non ritornano velocemente a contatto con la strada dopo lo scuotimento. La ruota interna in curva può venir sollevata da terra L'auto può venir schiacciata durante le curve lunghe
Troppo frenati in compressione Reazione iniziale allo scuotimento molto brusca Lentezza della scocca a sviluppare rollio la macchina può sollevarsi durante le curve lunghe
Ammortizzatori troppo poco frenati - generale la macchina ondeggia molto dopo una sconnessione risposta molto lenta e vaga lo chassis inizia a rollare molto velocemente, e nei casi estremi, la macchina può contro-rollare dopo che il rollio iniziale Poco frenati in estensione Oscillazioni dopo lo scuotimento Non scarica bene la potenza Poco frenati in compressione Iniziale reazione blanda allo scuotimento La macchina beccheggia molto La macchina rolla molto e tende a sottosterzare in inserimento e a sovrasterzare in uscita
Ammortizzatore rotto in curva Molto difficile da individuare e da isolare Al posteriore causa sovrasterzo in una sola direzione All'anteriore sottosterzo in una sola direzione
ANGOLI CARATTERISTICI
Convergenza anteriore positiva - valore troppo alto La macchina scappa sulle sconnessioni, in frenata e in inserimento La macchina non punta la corda, oppure la punta molto velocemente per poi andare in forte sottosterzo
Convergenza anteriore negativa - valore troppo alto La macchine ondeggia in frenata e può diventare instabile in rettilineo, specialmente per sconnessioni prese con una sola ruota o diagonali o per vento laterale Potrebbe inserirsi e non riuscire a trovare un appoggio stabile
Convergenza posteriore positiva - valore troppo alto Il retrotreno si sente leggero e instabile in inserimento
Convergenza posteriore positiva - valore troppo basso Sovrasterzo di potenza in uscita di curva
Convergenza posteriore negativa - ogni valore Sovrasterzo di potenza in uscita di curva o in rettilineo Instabilità in rettilineo
Angolo di caster anteriore - valore troppo elevato Eccessivo sforzo richiesto per la sterzata accompagnato da un riallineamento troppo brusco e reazioni al volante
Angolo di caster - valore troppo basso Auto troppo sensibile allo sterzo Scarso feeling al volante, scarso riallineamento.
Angolo di caster - differente tra le due ruote lo sforzo per la sterzata è maggiore in una direzione la macchina curva autonomamente verso la direzione con caster maggiore in rettilineo
Camber - valore negativo troppo elevato Il lato interno della gomma si scalda e si consuma molto velocemente. All'anteriore riduce la capacità di frenata, al posteriore di accelerazione A seconda del tracciato e delle condizioni atmosferiche la parte interna della gomma deve essere tra i 4 i 12°C più calda della parte esterna
Camber - valore positivo troppo elevato Il lato esterno della gomma si scalda e si consuma più velocemente Non deve mai succedere e può accadere per camber statico positivo troppo elevato per evitare un eccesso di camber negativo a causa della deportanza. Causa sovrasterzo in uscita di curva e mancanza di trazione. Se estremo, causa instabilità in ingresso curva. All'avantreno è causato da rollio eccessivo oppure da una scarsa recupero di camber in scuotimento. Causa sottosterzo
Bump steer anteriore - troppa convergenza positiva in scuotimento La macchina scappa sulle sconnessioni e sottosterza in inserimento
Bump steer anteriore - troppa convergenza negativa in scuotimento Ondeggia in frenata e si può perdere il controllo per una sconnessione presa con una ruota o per vento laterale Sottosterzo in inserimento
Bump steer posteriore - troppa convergenza positiva in scuotimento Sottosterzo in inserimento Probabile instabilità in inserimento Improvviso sovrasterzo di potenza
Bump steer posteriore - convergenza negativa in scuotimento Come convergenza negativa statica ma minore effetto Sovrasterzo di potenza
GEOMETRIA DELLE SOSPENSIONI
Centro di rollio posteriore troppo basso o anteriore troppo alto L'asse di rollio è troppo lontano dalla parallela dei centri di massa. Questo porta a una generazione non lineare del rollio e del trasferimento di carico laterale In questo caso porta troppo trasferimento di carico laterale al retrotreno causando sovrasterzo
Centro di rollio anteriore troppo basso o posteriore troppo alto Come sopra, ma nella direzione opposta. Tendenza al sottosterzo in inserimento e a andare su tre ruote in uscita di curva
Carreggiata anteriore troppo stretta in relazione alla carreggiata posteriore L'auto tende a "inciampare" sulle ruote anteriori in ingresso nelle curve a bassa e media velocità, evidenziato da un sacco di sottosterzo Parziale soluzione è aumentare la resistenza al rollio anteriore o alzare il centro di rollio anteriore Soluzione è aumentare la carreggiata anteriore
GOMME
Pressione troppo elevata Guida brusca - eccessivo saltellamento, scivolamento e pattinamento. Alte temperature nel centro della gomma
Pressione troppo bassa Risposta molle e cedevole, alte temperature, con calo al centro del battistrada
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Febbraio 04, 2012, 18:55:58 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Visto che l'ho tradotto per un amico, pensavo facesse piacere anche qua averlo. Un piccolo bignami su come cambia il comportamento dell'auto al variare delle varie componenti dell'assetto. Ovviamente, come si diceva per il latino "professore, possiamo tradurre a senso?" quindi non escludo svarioni.
Tratto da "Tune to Win" di Carroll Smith
nonno losna ha turn to win io gli ho anche dato una paccata di roba di ing....ma mi sa che si è fermato alla seconda pagg
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Settembre 26, 2012, 09:34:43 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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ieri sera mi è preso lo sghiribizzo di fare esperimenti tenendo presente il Bignami di Tony. Grazie mille per la traduzione, molto bello.
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Somaro special parts Rulez!!!
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