|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 11, 2012, 19:26:55 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Come accennato oggi sono andato in Autocrocetta a vedere la nuova serie 3, con la mia copia di 4R in mano per il concorso in abbinamento dell'ultimo numero...vabbè innanzitutto diciamo che c'era un sacco di gente (bmw tira sempre) nonostante fossero le 10 di mattina di un sabato... fuori da provare c'erano una 320d scura e una 328i bianca, ovviamente stracariche di optional (la 328 provata costava 57mila euro su strada). Dentro invece c'erano altre due vetture addirittura con i cerchi da 20", veramente esagerati. Ho scelto ovviamente la benzina, anche perchè mi incuriosiva molto il motore...ma andiamo con ordine: ESTETICA: dal vivo rende molto molto di più che in foto...dietro è molto simile alla serie 5, ma le proporzioni le rendono inconfondibili. Il muso che in foto mi lasciava perplesso dal vivo invece toglie ogni dubbio. Molto aggressivo e proporzionato, non fa l'effetto occhioni della serie 1. INTERNI: la vettura provata era una Sport con interni in pelle Boston neri e finiture sportive. La posizione di guida è al solito perfetta in stile bmw, con la console centrale un po' inclinata verso il guidatore, il tunnel che fascia le gambe e il volante molto verticale perfettamente regolabile. Il sedile elettrico permette di scegliere una guida più o meno raccolta lasciando tantissimo spazio per le gambe. Spettacolare l'HUD, non l'avevo mai provato dal vivo. Peccato che la vettura avesse il navi non attivato per poter provare anche le indicazioni sul monitor. Non ho fatto in tempo a smanettare con il display centrale, ma le impostazioni sono pressochè infinite. GUIDA: metto in moto con il pulsante di avviamento, il 4 cilindri si avvia e si stabilizza silenziosamente al minimo. La vettura monta il cambio automatico 8 marce in versione sportiva, con le palette dietro al volante che al tatto non sono magnifiche (un po' cheap per i miei gusti) però sono ben raggiungibili. La leva del cambio è stranissima e richiede un po' di apprendistato visto che non è collegata meccanicamente al cambio ma è un joystick con un bottone per il park, uno per sbloccare D e R e lo spostamento a sinistra abilita la versione manuale. L'unica pecca che ho trovato al cambio è che fa il kick down anche in manuale, ma solo premendo il gas oltre lo scalino del fondo corsa. Per il resto è veramente magnifico. In normal o in eco mode snocciola le marce senza soluzione di continuità, in sport usando le palette cambia con una rapidità quasi da doppia frizione e soprattutto restituisce un bel feedback a livello di cambio di spinta. Il motore è piacevolissimo, la macchina aveva 45km quindi era legatissima eppure spinge parecchio. La coppia di oltre 340Nm (che viene visualizzata nel display centrale in modalità sport) è subito disponibile, ovviamenten on c'è nessun accenno di turbo lag...come il 6 cilindri della 135 che avevo provato di recente la sensazione è di avere un aspirato molto corposo, ma l'allungo è notevole fino ai 7000 giri e i cambi di velocità sono impressionanti. Ovviamente non spinge come la mia, ci mancherebbe, e complice la silenziosità dell'auto la sensazione di velocità è molto inferiore, ma trattandosi di una berlina i 200 e passa allora si raggiungono in tempi rapidi. Oltre fa un po' "muro", ma si parla sempre di 245CV per immagino più di 1700kg... Le temperature rigide (-4 gradi) e il fondo viscido, e soprattutto il percorso scelto non mi han permesso di saggiare il comportamento stradale...ho fatto due curvoni degli svincoli della tangenziale e l'auto si è intraversata abbastanza prima che l'esp tagliasse...non mi son osato a staccare tutto, non mi sembrava il caso (e non credo andrea avrebbe approvato). Lo sterzo è come sempre perfetto, diretto e preciso. Freni non giudicabili. Sarebbe interessante provarla con temperature e fondo più adatto a far entrare in temperatura le sportcontact da 18
Non ho saggiato l'abitabilità posteriore, il bagagliaio invece è spazioso, molto valida la soluzione scelta per fissare il ripiano di copertura della ruota di scorta...degna di nota la finitura globale, anche se non mi ci son fissato più di tanto. Certo la sensazione di qualità è notevole. Io non avrei dubbi al momento su quale scelta fare se dovessi comprare un'auto di quel tipo...certo l'impegno ecomico è importante!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 11, 2012, 20:27:20 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Fatto giretto pure io. Motore ottimo, così come il cambio (anche se mi sorge un dubbio sulla durata del pacco frizioni, ci sono statistiche in proposito?). Quella che ho provato io aveva i 20", e FINALMENTE è comoda, non ti ammazza sui dossi (neanche dietro, a detta di mio papà). Non mi è piaciuto il navi, la soluzione sa un pò di "mettiamolo là". Finiture meglio alluminio, non riporto il commento del genitore sul legno 3D Ottimo mezzo, ma prezzo di listino immenso. Come piace a noi si arriva a quasi 55 mila senza X-drive
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Febbraio 11, 2012, 22:02:14 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Le temperature rigide (-4 gradi) e il fondo viscido, e soprattutto il percorso scelto non mi han permesso di saggiare il comportamento stradale...ho fatto due curvoni degli svincoli della tangenziale e l'auto si è intraversata abbastanza prima che l'esp tagliasse... Il piacere delle TP...... Fatto giretto pure io. Motore ottimo, così come il cambio (anche se mi sorge un dubbio sulla durata del pacco frizioni, ci sono statistiche in proposito?). Quella che ho provato io aveva i 20", e FINALMENTE è comoda, non ti ammazza sui dossi (neanche dietro, a detta di mio papà). Non mi è piaciuto il navi, la soluzione sa un pò di "mettiamolo là". Finiture meglio alluminio, non riporto il commento del genitore sul legno 3D Ottimo mezzo, ma prezzo di listino immenso. Come piace a noi si arriva a quasi 55 mila senza X-drive Tony mi pare che tu avessi detto che il babbo e' quasi "cotto a puntino" per una G37....quando la servi??
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 11, 2012, 22:05:41 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Quando si degneranno di aprire un'officina autorizzata a Torino
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 11, 2012, 23:00:55 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Davvero una gran bella auto. Non l'ho provata, la concessionaria era piena di gente. C'era, tra le altre, una sport bianca con improponibili cerchi da 20" che peró attirava decisamente l'attenzione. Per il resto sottoscrivo le impressioni di Giorgio.
mi ha detto andrea che li ha obbligati bmw a prenderle con i 20...per fortuna quelle in prova avevano i 18...belli i cerchi a 5 razze sottili da 20, quelli multirazza invece fan tuning americano! c'era anche esposta una splendida z4 35is in allestimento millemiglia con vernice opaca...prezzo vettura esposta 76mila euro ma vabbè quello reale è ben diverso!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Febbraio 11, 2012, 23:09:57 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Le prime prove delle nuove Serie 3 da parte di C&D le ha trovate significativamente piu' "sedute" in accelerazione rispetto alle vecchie...forse sara' il peso.....la 335, ad esempio, ha perso 5 decimi sullo 0-60 miglia. Bella comunque la nuova serie 3, sembrano migliorati anche gli interni...unica nota negativa (molto negativa per me) il navigatore a scomparsa. I prezzi purtroppo rimangono, come al solito, eccessivi. « Ultima modifica: Febbraio 11, 2012, 23:52:58 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 11, 2012, 23:23:38 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Il navigatore non è a scomparsa Imho potevano integrarlo un filo meglio nel cruscotto. Così è vero che costa meno a loro (non devono fare uno stampo apposta) ma sembra posticcio.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 12, 2012, 09:35:01 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Aspettate un momento..volete dire che resta cosi' come e'?? Non va dentro la plancia quando non viene usato?? Azz che porcheria allora......pare posticcio appunto...
Su X3 è stato risolto meglio (davvero bel mezzo, peccato che quelli usati siano tutti 2.0 )
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
MRC |
|
|
Febbraio 12, 2012, 10:03:41 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
non fa "nasona" davanti con il doppio rene che sembra uscire fuori?
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 12, 2012, 10:12:35 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
non fa "nasona" davanti con il doppio rene che sembra uscire fuori?
in foto lo pensavo anche io, dal vivo la trovo splendida invece. I cerchi postati da pino sono magnifici, ce li aveva anche un 320d esposto qui a torino, ma sono assurdi. Tra l'altro sul depliant manco ci sono!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|