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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Aprile 15, 2003, 11:18:11 am |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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La ormai interminabile saga della mia Mini mi ha portato a provare una semi sosia della mia macchina. Ce l'ho come vettura sostituva, dato che la centralina della mia ieri non voleva saperne di funzionare. Sulla Mini ne abbiamo già dette di tutti i colori, l'abbiamo provata praticamente tutti, ma nessuno o quasi credo abbia avuto l'occasione di provare una Mini con più di 25.000 km. Evito quindi di parlare di interni, estetica, posizione di guida ecc., tanto ognuno sa già quello che deve o vuole sapere. Baderò più al sodo, passo subito al motore, quello che dopo tutto è stato più soggetto a critiche e discussioni. Dico questo perchè questa One che mi hanno dato pare un'altra macchina rispetto alla mia. Molto più piena, più pronta, più scattante, più veloce a prendere i giri, decisamente più godibile della mia. L'allungo è ottimo (chiaramente in relazione alla potenza disponibile di soli 90 cv) fino a 5000-5500 giri, dopo c'è una sorta di resistenza, una fatica che si percepisce ad andare oltre nonostante si possa arrivare a quasi 7000 giri di strumento. A regimi umani il motore spinge molto bene, morto completamente fino a 1500 giri circa, si riprende quasi fosse un td da questo regime per avere una robusta spinta che aiuta nel traffico fino a 3000 giri. Da qui in poi vi è una discreta verve fino a 4000, oltre il quale regime invece si apprezzano i pochi ma ben piazzati 90 cv. Le marce rimangono ovviamente eccessivamente lunghe, ma supportate da un propulsore finalmente sveglio e pronto, in fin dei conti non si rivelano poi così esagerate. Anche in 5^ da bassi giri, il motore si riprende molto bene, lentamente, ma non tanto quanto la mia. Il cambio è molto più morbido negli innesti, la frizione ha corsa corta, buona modulabilità, ma è dura: ne deriva un insieme molto sportivo e gratificante nella guida al limite (niente comandi da checche tipo quelli della Golf, meravigliosi nell'uso normale, ma mosci nell'uso serio). I milioni di rumorini e fruscii che infestano la mia Mini su questa non sono proprio del tutto inesistenti, ma sicuramente più discreti e meno fastidiosi. In conclusione sono rimasto decisamente stupido dalla metamorfosi del motore. Se anche la mia dopo 20.000 km diventa così allora penso che dovrò riscredermi sulla pigrizia del motore. E a questo punto mi viene da pensare che anche la cooper e la S siano la stessa cosa... che abbiano bisogno di un rodaggio alla vecchia maniera per donare proprio tutto quello di cui sono capaci? Se sì, una Cooper S, dopo la mia non me la toglie nessuno!
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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^fdg^ |
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Aprile 15, 2003, 12:46:58 pm |
Utente standard, L4, 211 posts |
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E a questo punto mi viene da pensare che anche la cooper e la S siano la stessa cosa... che abbiano bisogno di un rodaggio alla vecchia maniera per donare proprio tutto quello di cui sono capaci? Se sì, una Cooper S, dopo la mia non me la toglie nessuno! SPERIAMO!!!Io per adesso ho 6300 km e il motore è sempre uguale.In compenso è aumentato,e di molto,il numero di scricchiolii dell'abitacolo.....Grrrrrrrrr.... Che dire,è sicuramente una figata di macchina,forse una delle più divertenti in assoluto presenti in commercio però con quello che costa potevano e dovevano concentrarsi un pò di + sulla qualità!! Ciò non toglie che la ricomprerei domani! P.s. Se decidi di comprare una Cooper S,viste le attuali quotazioni del modello,possiamo stipulare un future...decidiamo adesso un prezzo(mooolto alto ) e fra un annetto e mezzo te la cedo!
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Phormula |
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Aprile 15, 2003, 12:52:25 pm |
Visitatore, , posts |
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Mi ci devo cominciare a preoccupare allora, sono a quota 87000 km. Fortunatamente devo portarla per il tagliando, spero che non stia per tirare le cuoia Segni di usura vuol dire che se smonti il motore ci trovi le prime tracce significative di usura, che però non sono ancora tali da comprometterne il funzionamento. Non ti preoccupare. I motori di oggi (benzina e Diesel) sono progettati per durare 250 mila Km.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Aprile 15, 2003, 21:37:54 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Guarda, io guido una Tipo 1.6 con 200.000 km e non mi pare che la spinta sia cambiata più di tanto rispetto a quando ne aveva 150.000....
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 15, 2003, 23:15:15 pm |
Visitatore, , posts |
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Guarda, io guido una Tipo 1.6 con 200.000 km e non mi pare che la spinta sia cambiata più di tanto rispetto a quando ne aveva 150.000....
Quello che intendo dire io é un'altra cosa. Come spiegavo a Velox, se smonti un motore dopo i 60 mila km cominci a vedere i segni dell'usura. In condizioni normali però quel motore di chilometri ne farà ancora almeno duecentomila, prima di aver bisogno di essere aperto e rifatto. E poi so di chi ha fatto 500 mila miglia (800 mila km) con un TDI della VW.
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Loggato
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alberto |
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Aprile 16, 2003, 10:11:04 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Aprile 16, 2003, 12:57:21 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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La Mini che mi hanno dato è una delle primissime prodotte... quindi aggiornamenti di software sono da escludersi, a meno che non l'abbiano fatta più spompa! La mia ormai ha 5500 km, me l'hanno ridata ieri. In alto è molto simile all'altra, dai 5000 in su è pure più progressiva e allunga un po' di più, non muore subito. In compenso fino ai 5000 è più addormentata... non che vada tanto di meno, ma è meno pronta. 5000 e passa km non sono tanti, però in linea di massima le auto a tale percorrenza sono già slegate. L'unica auto che ho avuto che ha cominciato a cambiare andatura a 20.000 km è la Punto sporting. La Golf ha 10.000 km ed è sempre tata uguale... solo alle primissime tirate era un po' lenta a prendere la velocità. La Golf ha una frizione e un cambio da donne... lo ribadisco! Ripeto, il meglio che si può desiderare se si va tranquilli... ma come guida sportiva... sinceramente... per dire, la Mini è su un'altro pianeta! Mi spiace, ma la Golf di sportivo non ha un tubo.
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Aprile 16, 2003, 13:01:37 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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SPERIAMO!!!Io per adesso ho 6300 km e il motore è sempre uguale.In compenso è aumentato,e di molto,il numero di scricchiolii dell'abitacolo.....Grrrrrrrrr.... Che dire,è sicuramente una figata di macchina,forse una delle più divertenti in assoluto presenti in commercio però con quello che costa potevano e dovevano concentrarsi un pò di + sulla qualità!! Ciò non toglie che la ricomprerei domani! P.s. Se decidi di comprare una Cooper S,viste le attuali quotazioni del modello,possiamo stipulare un future...decidiamo adesso un prezzo(mooolto alto ) e fra un annetto e mezzo te la cedo! Anche la tua è tutto uno scricchiolio? La mia a volte è addirittura insopportabile... ora che me l'hanno restituita c'è un nuovo rumorino: un fichio della ventilazione interna... mamma mia... e io che l'ho presa pensando alla qualità solita BMW!
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Diabolik82 |
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Aprile 16, 2003, 14:28:47 pm |
Visitatore, , posts |
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La Golf ha una frizione e un cambio da donne... lo ribadisco! Ripeto, il meglio che si può desiderare se si va tranquilli... ma come guida sportiva... sinceramente... per dire, la Mini è su un'altro pianeta! Mi spiace, ma la Golf di sportivo non ha un tubo. scusa ma non riesco a capire cosa intendi se perchè sono leggeri ti sbagli di grosso......se ti fai + di 1 ora di traffico con la Golf maledici te stesso per non aver preso l'automatico..... e alla seconda ora in preda ai crampi desideri pure la Smart!!!!!
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Loggato
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^fdg^ |
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Aprile 16, 2003, 14:54:27 pm |
Utente standard, L4, 211 posts |
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