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Phormula |
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Aprile 16, 2003, 08:03:06 am |
Visitatore, , posts |
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Ma nel caso il bambino è messo dietro, sul suo seggiolino omologato piazzato su sedili dotato di agganci omologati Isofix ed airbag laterali posteriori, il soffocamento è un rischio reale in caso di scoppio dell'airbag e credo che le case abbiano ancora sottovalutato questa ipotesi. Cosa ne pensate?
No, nel caso dell'airbag laterale posteriore il problema non si pone, perchè è diversa la meccanica dell'incidente. Il problema dell'airbag anteriore si pone quando monti il seggiolino e lo devi installare in senso contrario a quello di marcia. Succede così che quando scoppia l'airbag, spinge indietro il seggiolino e schiaccia il bambino tra il seggiolino ed il sedile. Invece nel caso dell'airbag laterale, l'impatto avviene contro il lato del seggiolino, che viene spinto dal contraccolpo verso il centro della macchina. In questo caso l'airbag evita che il seggiolino vada ad impattare contro la portiera e rappresenta invece un elemento di protezione. Tant'è che la chiave per disattivare l'airbag frontale non disattiva quello laterale. Spero di essere stato chiaro. Se hai dei dubbi, puoi verificare sul sito dell'Euro NCAP, dove provano appunto le macchine con i seggiolini e i dummies sul sedile dietro anche negli impatti laterali.
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Loggato
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Homer |
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Aprile 16, 2003, 08:11:43 am |
Staff, V12, 89896 posts |
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Invece nel caso dell'airbag laterale, l'impatto avviene contro il lato del seggiolino, che viene spinto dal contraccolpo verso il centro della macchina. In questo caso l'airbag evita che il seggiolino vada ad impattare contro la portiera e rappresenta invece un elemento di protezione.
Figo! Così se dietro sono in due+il seggiolino l'airbag che spinge il seggiolino verso il centro e l'altro passeggero che invece si sposta in senso opposto a causa dell'accelerazione laterale dovuta all'impatto generano una bella polpetta del passeggero centrale Dai, scherzo... Tant'è che la chiave per disattivare l'airbag frontale non disattiva quello laterale.
Ne sei sicuro di questo? Sui libretti di uso e manutenzione della mia Ibiza non si fa cenno a questa separazione...dice che quando si attiva il comando si disattivano "gli airbag lato passeggero"...ora in macchina controllo meglio!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Velox |
Sognando una rossa |
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Aprile 16, 2003, 08:19:21 am |
Utente standard, V12, 999 posts |
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No, nel caso dell'airbag laterale posteriore il problema non si pone, perchè è diversa la meccanica dell'incidente.
Il problema dell'airbag anteriore si pone quando monti il seggiolino e lo devi installare in senso contrario a quello di marcia. Succede così che quando scoppia l'airbag, spinge indietro il seggiolino e schiaccia il bambino tra il seggiolino ed il sedile.
Invece nel caso dell'airbag laterale, l'impatto avviene contro il lato del seggiolino, che viene spinto dal contraccolpo verso il centro della macchina. In questo caso l'airbag evita che il seggiolino vada ad impattare contro la portiera e rappresenta invece un elemento di protezione. Tant'è che la chiave per disattivare l'airbag frontale non disattiva quello laterale.
Spero di essere stato chiaro. Se hai dei dubbi, puoi verificare sul sito dell'Euro NCAP, dove provano appunto le macchine con i seggiolini e i dummies sul sedile dietro anche negli impatti laterali.
Grazie per la risposta, phormula. Era una domanda che mi ci frullava da un po' in testa perché avevo il dubbio nel caso ordinassi un'auto dotata degli airbag laterali posteriori cosa andava a succedere visto che ho una bambina di due anni.
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 16, 2003, 08:26:11 am |
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...La mortalità stradale purtroppo non è diminuita e in 10 anni il numero di 6000 morti l'anno è sempre rimasto lo stesso. Questo almeno in Italia. E credo principalmente dovuto all'indisciplina e inciviltà maleducazione di moltissimi italiani al volante, perché grazie ai nuovi dispositivi di sicurezza attiva e passiva, questi numeri si sono ridotti fino alla metà in altri stati.
Le macchine sono più sicure ma la maggiore sicurezza è stata assorbita dall'incremento delle velocità medie, dalla maggiore densità di traffico (che aumenta il rischio di incidente), dal mancato adeguamento della rete stradale e dalla solita abitudine degli italiani, in mancanza di adeguata repressione, di guidare rispettando non il codice della strada ma la personale interpretazione che di esso ognuno si dà. Io ho su tutte e due le macchine la cassetta del pronto soccorso originale, una confezione di guanti di lattice (casomai mi dovesse capitare di soccorrere una persona insanguinata, e vi assicuro che capita), una torcia elettrica ed un giubbino di sicurezza arancione con la striscia catarifrangente, per rendermi visibile se mi devo fermare a bordo strada. Giubbino e cassetta di pronto soccorso sono un ricambio originale VW, se volete vi posso dare i codici. Ho intenzione di montare anche l'esitintore, solo che sono un po' titubante dopo che un mio amico che ce l'aveva ha trovato la macchina piena di schiuma dopo averla parcheggiata sotto il sole. Probabilmente la sua era una bomboletta difettosa. Per cui sto cercando un prodotto di una casa che mi dia qualche garanzia.
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Loggato
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Velox |
Sognando una rossa |
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Aprile 16, 2003, 08:35:33 am |
Utente standard, V12, 999 posts |
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Le macchine sono più sicure ma la maggiore sicurezza è stata assorbita dall'incremento delle velocità medie, dalla maggiore densità di traffico (che aumenta il rischio di incidente), dal mancato adeguamento della rete stradale e dalla solita abitudine degli italiani, in mancanza di adeguata repressione, di guidare rispettando non il codice della strada ma la personale interpretazione che di esso ognuno si dà.
Io ho su tutte e due le macchine la cassetta del pronto soccorso originale, una confezione di guanti di lattice (casomai mi dovesse capitare di soccorrere una persona insanguinata, e vi assicuro che capita), una torcia elettrica ed un giubbino di sicurezza arancione con la striscia catarifrangente, per rendermi visibile se mi devo fermare a bordo strada. Giubbino e cassetta di pronto soccorso sono un ricambio originale VW, se volete vi posso dare i codici. Ho intenzione di montare anche l'esitintore, solo che sono un po' titubante dopo che un mio amico che ce l'aveva ha trovato la macchina piena di schiuma dopo averla parcheggiata sotto il sole. Probabilmente la sua era una bomboletta difettosa. Per cui sto cercando un prodotto di una casa che mi dia qualche garanzia.
Punto primo, sono perfettamente d'accordo con te. E i dati degli altri paesi stanno a dimostrarlo. Purtroppo l'Italia fa una gara a se. Per gli altri due punti, forse saprai che sia kit pronto soccorso e estintore sono obbligatori in alcuni paesi, anche se non so esattamente quali, e per esperienza personale non mi sono ancora trovato l'abitacolo pieno di schiuma e questa è la prima volta che ne sento parlare. Comunque sta di fatto che la maggior parte degli automobilisti, me compreso, non sa come comportarsi in caso di incidente grave e soccorso ai feriti. Nostra intenzione sarebbe infatti, io e mia moglie, di seguire un corso, il punto è trovare il tempo per farlo, ma son sicuro che ne varrebbe la pena. Anche se speriamo di non esserne mai coinvolti, nella massima emergenza sapremo almeno cosa e come fare.
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 16, 2003, 08:47:15 am |
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Per gli altri due punti, forse saprai che sia kit pronto soccorso e estintore sono obbligatori in alcuni paesi, anche se non so esattamente quali, e per esperienza personale non mi sono ancora trovato l'abitacolo pieno di schiuma e questa è la prima volta che ne sento parlare.
Comunque sta di fatto che la maggior parte degli automobilisti, me compreso, non sa come comportarsi in caso di incidente grave e soccorso ai feriti. Nostra intenzione sarebbe infatti, io e mia moglie, di seguire un corso, il punto è trovare il tempo per farlo, ma son sicuro che ne varrebbe la pena. Anche se speriamo di non esserne mai coinvolti, nella massima emergenza sapremo almeno cosa e come fare.
Il kit di pronto soccorso è obbligatorio in Germania. L'estintore non lo so. Comunque anche l'estitntore non serve a niente se non lo sai usare. Io consiglio sempre di comperarne uno, anche di quelli che costano poco e di provare a spegnere un falò, se non altro per sapere cosa succede quando premi il grilletto. Non conoscendo tutti i fatti, non posso commentare. Credo che l'estintore che ha creato i problemi al mio amico non fosse adatto all'impiego in automobile e quindi non ha retto la temperatura dell'abitacolo sotto il sole. Per quanto riguarda un corso di primo soccorso, posso solo raccomandartelo, non ci si fa male solo in macchina. Nella Fiesta la cassetta del pronto soccorso una volta che eravamo andati a fare un pic nic in riva al fiume mi è venuta utile per medicare un ragazzo che faceva il pirla ed è scivolato su un sasso, massacrandosi un braccio. Gli abbiamo messo il laccio emostatico per fermare l'emorragia e poi l'abbiamo accompagnato al pronto soccorso. « Ultima modifica: Aprile 16, 2003, 08:56:53 am da Phormula »
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Loggato
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mauring |
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Aprile 16, 2003, 09:02:30 am |
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Loggato
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mtbsport |
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Aprile 16, 2003, 09:14:59 am |
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Aprile 16, 2003, 11:00:13 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Se uno vuole fare un rally sicuramente sono controproducenti e pericolosi, ma per il 95% delle persone che sono alla guida l'abs credo che abbia salvato diverse persone dal colpo di frusta e diversi musetti, ASR credo che aiuti parecchi vecchietti e donne a guidare sotto la neve e la stessa cosa dicasi per ESP.
appunto, sante parole dipende da chi guida, quante volte avete sentito dire, " il deltone e' una bara"? il deltone non e' una bara, e' chi lo guida che e' il conte dracula uno come mauring che ha sempre guidato auto spartane e ha imparato a cavarsela con la propria abilita' e' normale che si piu' spaventato da un intervento elettronico che da se stesso. sai quanti ne ho visti che dicono " l'ho presa perche' e' sicura e ha abs e esp e la minchia satellitare etc etc" e poi frenano nel bel mezzo di un curvone? (una volta ci stavo facendo un garino con un tipo con la passati, lui era davanti ha frenato nella curva, a momenti gli andavo in culo) poi ci credo che il deltone e' una bara, se uno si abitua a guidare in quel modo.... secondo me quella non e' sicurezza
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mtbsport |
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Aprile 16, 2003, 11:04:53 am |
Visitatore, , posts |
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appunto, sante parole
(una volta ci stavo facendo un garino con un tipo con la passati, lui era davanti ha frenato nella curva, a momenti gli andavo in culo) poi ci credo che il deltone e' una bara, se uno si abitua a guidare in quel modo....
Sai quante volte mi è capitato in autostrada di pinzare in curva quando sono ai 180?? E non è bello correggere a quelle velocità la sbandata, fai sempre tanti e tanti chili di m.... Mi piacerebbe provare con l'ESP, magari evito di farmi venire gli infarti
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Aprile 16, 2003, 11:24:43 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Sai quante volte mi è capitato in autostrada di pinzare in curva quando sono ai 180??
e perche' ti saresti trovato a pinzare in curva a 180? perche' hai preso male la curva? probabilmente se fossi stato abituato a guidare auto senza aiuti elettronici l'avresti presa diversamente la macchina-bara non centra nulla in questo caso perche' quello davanti a te ha pinzato? si mantengono le distanze di sicurezza, e anche qui la macchina-bara non centra niente perche' era una curva cieca e ti sei accorto che c'era coda appena dopo di essa? no commenti quali altri motivi ci possono essere?
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Diabolik82 |
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Aprile 16, 2003, 11:48:52 am |
Visitatore, , posts |
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appunto, sante parole
dipende da chi guida, quante volte avete sentito dire, "il deltone e' una bara"? il deltone non e' una bara, e' chi lo guida che e' il conte dracula
uno come mauring che ha sempre guidato auto spartane e ha imparato a cavarsela con la propria abilita' e' normale che si piu' spaventato da un intervento elettronico che da se stesso.
sai quanti ne ho visti che dicono "l'ho presa perche' e' sicura e ha abs e esp e la minchia satellitare etc etc" e poi frenano nel bel mezzo di un curvone? (una volta ci stavo facendo un garino con un tipo con la passati, lui era davanti ha frenato nella curva, a momenti gli andavo in culo) poi ci credo che il deltone e' una bara, se uno si abitua a guidare in quel modo....
secondo me quella non e' sicurezza
ma questa è la mentalità CAZZONA da italiani......... cmq non mi dire che non ti è mai capitato di dover fare manovre brusche per cause INDIPENDENTI dalla tua volontà.....magari una frenatona sul bagnato per evitare la vecchietta che attraversa o il pirla che si immette senza guardare.... gli ausili elettronici...a mio avviso...devono essere ausili...e cioè AIUTARTI nelle situazioni di m....... e non devono essere un pretesto per fare cazzoni...... e poi sinceramente non ci credo che quando vai a lavoro sei sempre concentratissimo come in una sessione a Monza......
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Loggato
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mtbsport |
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Aprile 16, 2003, 11:50:43 am |
Visitatore, , posts |
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e perche' ti saresti trovato a pinzare in curva a 180?
perche' hai preso male la curva? probabilmente se fossi stato abituato a guidare auto senza aiuti elettronici l'avresti presa diversamente la macchina-bara non centra nulla in questo caso
perche' quello davanti a te ha pinzato? si mantengono le distanze di sicurezza, e anche qui la macchina-bara non centra niente
perche' era una curva cieca e ti sei accorto che c'era coda appena dopo di essa? no commenti
quali altri motivi ci possono essere?
Perchè tu in autostrada tieni sempre la distanza di sicurezza? Sai quanti metri devi dare ai 180 per avere la distanza di sicurezza? A momenti non dovresti neanche vedere l'auto davanti per essere sicuro. Può capitare che qualche testa di cavolo si immetta sulla corsia di sorpasso mentre tu stai arrivando, o se fai l'autostrada ligure e ti piace correre ti capita spesso fidati. Non mi dire che tu in autostrada in curva molli
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Loggato
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&re@ |
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Aprile 16, 2003, 11:55:48 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Perchè tu in autostrada tieni sempre la distanza di sicurezza? Sai quanti metri devi dare ai 180 per avere la distanza di sicurezza? A momenti non dovresti neanche vedere l'auto davanti per essere sicuro. Può capitare che qualche testa di cavolo si immetta sulla corsia di sorpasso mentre tu stai arrivando, o se fai l'autostrada ligure e ti piace correre ti capita spesso fidati. Non mi dire che tu in autostrada in curva molli Non per fare il moralista, ma io i 180 in autostrada li faccio (poche volte) solo se davanti non ho NESSUNO. Altrimenti meglio andare + piano. Non è quello il divertimento, o, in altre parole, il gioco non vale la candela.
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Loggato
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