1217 Visitatori + 0 Utenti = 1217


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 21, 2012, 07:58:03 am
Utente standard, L4, 242 posts
KERS e vetture ibride da un lato, sistemi di recupero dell'energia meccanici dall'altro.

Ecco, ad esempio io trovo che un enorme vantaggio dei sistemi di recupero dell'energia di tipo meccanico consista nel fatto che non si devono portare dietro delle pesanti e ingombranti batterie. Un esempio su tutti il sistema a volano della Volvo. Ecco che allora io avevo immaginato che per le future City-Car (dove il peso e' fondamentale) fosse auspicabile che i sistemi di recupero dell'energia fossero di tipo meccanico, ma ad esempio The Tramp mi ha scritto che tali sistemi sono decisamente meno flessibili e meno fruibili di quelli di tipo elettrico.


Qualcuno ne sa qualcosa di piu'?

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 21, 2012, 08:11:48 am
Staff, V12, 23947 posts
1) che un giroscopio a 300.000 giri ha una energia distruttiva di non so quante tonnellate di esplosico..ecco perchè l'hanno vietato sugli ovali americani

2) che il giroscopio si oppone alla variazione di inclinazione dell'asse di rotazione, quindi o strappi il giroscopio dai supporti o la macchina non gira...

3) che te lo abbia detto the tramp o no , è assolutamente ininfluente..se vuoi parlare con lui o di lui scrivi sul suo forum....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 21, 2012, 08:14:31 am
Utente standard, L4, 242 posts
1) che un giroscopio a 300.000 giri ha una energia distruttiva di non so quante tonnellate di esplosico..ecco perchè l'hanno vietato sugli ovali americani

2) che il giroscopio si oppone alla variazione di inclinazione dell'asse di rotazione, quindi o strappi il giroscopio dai supporti o la macchina non gira...



1) Puoi sempre fissare il volano su un'asse di rotazione verticale, in modo che questo non si opponga al cambiamento di direzione che la vettura debba fare.

2) Nel sistema Volvo il volano arriva a un massimo di 60.000 giri/sec

Comunque sulla pericolosita' intrinseca siamo d'accordo
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 21, 2012, 08:19:28 am
Staff, V12, 23947 posts
1) Puoi sempre fissare il volano su un'asse di rotazione verticale, in modo che questo non si opponga al cambiamento di direzione che la vettura debba fare.

2) Nel sistema Volvo il volano arriva a un massimo di 60.000 giri/sec

Comunque sulla pericolosita' intrinseca siamo d'accordo

e come contrasti le oscillazioni della scocca dovute alle sconnessioni?

 quanti gradi di libertà ha l'auto nello spazio?

oltre al fatto che se lo limiti a 5000 giri allora hai anche meno problemi..ma meno energia accumulata..quindi ti sei risposto da solo...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 21, 2012, 08:27:42 am
Utente standard, L4, 242 posts
Egregio, l'avranno vietato sugli ovali americani ma ad esempio a me risulta che la Williams F1 per un certo periodo ha adottato un KERS di tipo meccanico, ed andava benissimo, e non si puo' certo dire che le monoposto di Formula Uno siano vetture che non devono sopportare repentini e talvolta inaspettati cambiamenti di direzione.

http://www.circusf1.com/2009/01/williams-presentata-la-nuova-fw31-con.shtml
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2012, 08:29:28 am da The frog »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 21, 2012, 08:32:25 am
Staff, V12, 23947 posts
tu intanto scrivimi quanti gradi di libertà ha una vettura...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 21, 2012, 08:37:43 am
Utente standard, L4, 242 posts
tu intanto scrivimi quanti gradi di libertà ha una vettura...

Considerando anche le sollecitazioni verticali che le trasmette il fondo stradale siamo d'accordo che ne ha tre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 21, 2012, 08:40:39 am
Staff, V12, 23947 posts
Considerando anche le sollecitazioni verticali che le trasmette il fondo stradale siamo d'accordo che ne ha tre.

sicuro?  Grin Grin Grin Grin  ...sicuro sicuro ? .....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 21, 2012, 08:42:00 am
Utente standard, L4, 242 posts
sicuro?  Grin Grin Grin Grin  ...sicuro sicuro ? .....
Beh in teoria su un fondo perfettamente liscio ne ha due, ma su un fondo realistico sconnesso ne ha tre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 21, 2012, 08:43:03 am
Staff, V12, 23947 posts
secondo me è meglio se questi argomenti te li rivedi un pò.....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 21, 2012, 08:49:17 am
Utente standard, L4, 242 posts
secondo me è meglio se questi argomenti te li rivedi un pò.....

Certo se consideri l'automobile come un corpo rigido e non come un punto materiale allora i gradi di liberta' sono sei. Ma siamo in completo OT rispetto alla nota.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 21, 2012, 08:53:03 am
Staff, V12, 23947 posts
Certo se consideri l'automobile come un corpo rigido e non come un punto materiale allora i gradi di liberta' sono sei. Ma siamo in completo OT rispetto alla nota.

complimenti, hai fatto tutto da solo.....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Febbraio 22, 2012, 01:54:18 am
Utente standard, V12, 10074 posts
secondo me è meglio se questi argomenti te li rivedi un pò... ritorni al prossimo appello
<ja pr'sso' pure 18 mi va bene!...  Undecided >




 Grin Grin Grin

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 22, 2012, 08:31:58 am
Utente standard, L4, 242 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.084 secondi con 36 queries.