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Esempio pratico: presti la macchina ad un amico che non sa di avere sotto le gomme invernali e decide di divertirsi viaggiando in autostrada a tavoletta, per far vedere alla fidanzata che è un vero gallo. Ad un certo punto il pneumatico si squarcia e la macchina va in testa coda. Nel botto la fidanzata si rovina la faccia. L'assicurazione sui terzi trasportati potrebbe decidere di non pagare o ridurre l'indennizzo, attribuendone parte della responsabilità al proprietario della macchina, visto che chi la guidava poteva non sapere che c'erano sotto le gomme da neve.
Beh, se in un botto a manetta si sbuccia solo la faccia, deve ringraziare Dio, altro che ricorrere all'assicurazione . Sto scherzando, ho capito il concetto. Vedrò di provvedere...
a parità di peso e larghezza una gomma con una circonferenza di rotolamento maggiore darà all'auto maggiore velocità e accelerazione giusto?
E' come se tu allungassi il rapporto al ponte o i rapporti di tutte le marce. La macchina sarà meno brillante in accelerazione e ripresa. La velocità massima può aumentare, a condizione che il valore attuale venga raggiunto con il motore in fuorigiri. Detto in maniera semplificata è come se la macchina avesse le marce più lunghe.
a parità di circonferenza di rotolamento una gomma + pesante e large darà alla macchina minore accelerazione ripresa e velocità giusto?
La velocità massima perde di poco (per via del maggiore attrito), mentre accelerazione e ripresa diminuiscono per via delle maggiori masse non sospese, che "zavorrano" la macchina. Diciamo che (per quanto riguarda accelerazione e ripresa e velocità massima) ti troveresti nella stessa situazione in cui saresti tenendo le stesse gomme e mettendo un paio di sacchi di cemento nel baule, anche se detto così il discorso è un po' semplificato.
Beh, se in un botto a manetta si sbuccia solo la faccia, deve ringraziare Dio, altro che ricorrere all'assicurazione . Sto scherzando, ho capito il concetto. Vedrò di provvedere...
Se vuoi un consiglio, ritaglialo dalla parte superiore di un post-it ed attaccalo sul trasparente della strumentazione. Il bello di una soluzione del genere è che la puoi mettere togliere quando vuoi senza preoccuparti che resti giù la colla.