|
1206 Visitatori + 0 Utenti = 1206
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 16, 2003, 10:11:56 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Credo che non vengano impiegati anche all'avantreno perchè sulle auto a trazione anteriore i semiassi non hanno uguale lunghezza e quindi ci sarebbero dei problemi non da poco. Interessante argomento cmq.. chi ne sa di più?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 16, 2003, 10:22:15 am |
|
Mmmm.. i freni non sono cmq collegati ai semiassi??
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Aprile 16, 2003, 10:35:59 am |
Visitatore, , posts |
|
Secondo me forse c'è un motivo un po' più complicato, perchè credo che la ventilazione si risolverebbe facilmente anche se è vero che il calore del motore potrebbe incidere negativamente. Forse è proprio un problema di spazio, però mi sembra un po' assurdo perchè anche li se veramente portasse dei vantaggi credo che lo spazio si possa trovare tranquillamente. Forse si sono accorti che è meglio avere qualche chilo in pìu sugli ammortizzatori e che la soluzione di alleggerire troppo le masse sospese non serva a niente. Adesso provo a cercare un po' su internet....tanto oggi non ho niente da fare
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Aprile 16, 2003, 10:45:44 am |
Visitatore, , posts |
|
In una vettura ci sono due tipi di masse: quelle sospese e quelle non sospese. Le seconde sono semiassi, mozzi, freni, pneumatici e cerchi. Spostando i dischi freno all'uscita del differenziale, il risultato è una riduzione delle masse non sospese, perchè il freno non oscilla più con la sospensione.
Il rapporto tra masse sospese e non è di 1 a 7 o 1 a 9, dipende dai punti di vista. Questo vuol dire che se io prendo la mia macchina e tolgo le gomme e i cerchi in lega da 15 con le gomme 195/65 che (poniamo) pesano 25 chili a ruota e ci metto quattro cerchi in lega da 19 con le gomme 250/30 per fare il figo, ma nuove gomme e cerchi pesano 30 chili l'uno, questo significa che ho un aggravio di peso di 5x4=20 Kg ma, trattandosi di masse non sospese ma dal punto di vista delle prestazioni in accelerazione e ripresa è come se tenessi le gomme di prima ma viaggiassi con almeno 20x7 = 140 chili di zavorra nel baule.
Questa è la ragione per la quale si adottano i cerchi in lega (sono più leggeri del 20-40% circa a parità di misure) e perchè la misura ideale di gomme è quella abbastanza larga da scaricare a terra la potenza senza patinare (e ovviamente assicurare la necessaria tenuta di strada) ma non inutilmente larga e quindi controproducente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Aprile 16, 2003, 10:45:45 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
Lo anch'io che i semi assi sono comunque collegati, ma il braccio della leva con i freni così come adesso realizzati, è più corto e la ripartizione delle forze è più equilibrata. Mentre con i freni all'uscita del differenziale allunga a dismisura il braccio della leva, così da dover, secondo me, irrobustire di molto i semi assi.
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 16, 2003, 10:47:04 am |
|
Che non servano a niente non è vero perchè altrimenti non starebbero sempre a produrre cerchi in lega sempre più leggeri tanto per risparmiare qualche etto a ruota. Certo su un'auto normale non hanno una gran influenza però il peso di dischi e gruppo pinza non è da sottovalutare..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Aprile 16, 2003, 10:51:25 am |
Visitatore, , posts |
|
Il rapporto tra masse sospese e non è di 1 a 7 o 1 a 9, dipende dai punti di vista. Questo vuol dire che se io prendo la mia macchina e tolgo le gomme e i cerchi in lega da 15 con le gomme 195/65 che (poniamo) pesano 25 chili a ruota e ci metto quattro cerchi in lega da 19 con le gomme 250/30 per fare il figo, ma nuove gomme e cerchi pesano 30 chili l'uno, questo significa che ho un aggravio di peso di 5x4=20 Kg ma, trattandosi di masse non sospese ma dal punto di vista delle prestazioni in accelerazione e ripresa è come se tenessi le gomme di prima ma viaggiassi con almeno 20x7 = 140 chili di zavorra nel baule.
Questa è la ragione per la quale si adottano i cerchi in lega (sono più leggeri del 20-40% circa a parità di misure) e perchè la misura ideale di gomme è quella abbastanza larga da scaricare a terra la potenza senza patinare (e ovviamente assicurare la necessaria tenuta di strada) ma non inutilmente larga e quindi controproducente.
Ok per le masse non sospese, ma in termini di guida cosà vorrebbe dire eliminare i freni a disco con relative pinze dalle masse sospese?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Aprile 16, 2003, 11:02:23 am |
Visitatore, , posts |
|
Ok per le masse non sospese, ma in termini di guida cosà vorrebbe dire eliminare i freni a disco con relative pinze dalle masse sospese?
Che io sappia, in termini di prestazioni, non molto. Il motore deve vincere l'inerzia e far girare freni ovunque siano piazzati. In termini di tenuta di strada e stabilità, tanto, perchè i freni all'uscita del differenziale non oscillano con le sospensioni ma con la vettura e quindi sono a tutti gli effetti masse sospese.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Aprile 16, 2003, 11:07:39 am |
Visitatore, , posts |
|
Che io sappia, in termini di prestazioni, non molto. Il motore deve vincere l'inerzia e far girare freni ovunque siano piazzati. In termini di tenuta di strada e stabilità, tanto, perchè i freni all'uscita del differenziale non oscillano con le sospensioni ma con la vettura e quindi sono a tutti gli effetti masse sospese.
Però sollecitano di meno le sospensioni...credo che vada tutto a vantaggio della tenuta e si possano mettere sospensioni più leggere
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Aprile 16, 2003, 11:14:55 am |
Visitatore, , posts |
|
Però sollecitano di meno le sospensioni...credo che vada tutto a vantaggio della tenuta e si possano mettere sospensioni più leggere
Più che mettere sospensioni più leggere, la macchina ci mette meno a riallinearsi dopo i transienti.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Aprile 16, 2003, 11:27:54 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
Credo che non vengano impiegati anche all'avantreno perchè sulle auto a trazione anteriore i semiassi non hanno uguale lunghezza e quindi ci sarebbero dei problemi non da poco. Interessante argomento cmq.. chi ne sa di più?
perche'? i semiassi sono si lunghi uguali altrimenti l'auto andrebbe alla deriva « Ultima modifica: Aprile 16, 2003, 11:43:00 am da Cizu »
|
|
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Aprile 16, 2003, 11:33:17 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
e che la soluzione di alleggerire troppo le masse sospese non serva a niente.
dubito proprio che sia per quello secondo me e' per una questione di raffreddamento, sfruttando le turbolenze della ruota che gira. sono mesi che cerco su internet qualcuno che mi spieghi in termini fisici come funzionano ste azz di masse, se trovi qualcosa segnala i links
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|