Si smonta baracca e burattini, si attraversa l’Australia, si supera una parte di Oceano Indiano e si approda a Kuala Lumpur si rimonta il tutto in soli 4 giorni e nuovamente tutti in pista.
Comincia con ritmi altissimi il mondiale di F1 2012.
Siamo quindi al Gran Premio della Malesia (o Gran Premio di Malaysia) che si svolge sul circuito di Sepang domenica 25 marzo.
Siamo alla 14° edizione e come si potrà vedere, sotto dove ho messo i record, della gara parrebbe una pista fatta apposta per la rossa ma mi sa che anche per quest’anno non sia così.
Contrariamente a quanto si è visto nella prima gara svoltasi in Australia il circuito di Sepang è molto tecnico, i due lunghi rettilinei rappresentano l’unico momento di “pausa” su una pista caratterizzata da continui curvoni veloci che uniti alle condizioni climatiche rappresentano una vera sfida per i piloti.
Qui penso che i problemi fatti vedere dalla Ferrari in questo inizio di stagione vengano risaltati in maniera esponenziale rispetto a quanto si è visto a Melbourne, proprio a causa dei curvoni veloci che chiedono quel carico aerodinamico che la Ferrari attualmente non ha.
Il clima è un aspetto fondamentale: fa un caldo da girone dell'inferno, la temperatura, già alta, unita all’elevato tasso di umidità mette a dura prova tutti.
Qui a Sepang nel 2005 si è corsa la gara più calda della storia della F1, con 40 gradi nell’aria e ben 50 sull’asfalto.
Da non sottovalutare neanche il discorso pioggia, possono arrivare dal vicino oceano acquazzoni improvvisi e le previsioni meteo a nche a breve termine sono assai difficili come sarà quindi il lavoro di chi dovrà decidere le strategie.
Caratteristiche del circuito:
Lunghezza del circuito: 5,543 km
Giri da percorrere: 56
Distanza totale: 310,408 km
Numero di curve: 15 – 10 a destra, 5 a sinistra
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: soffici/dure
RECORD
Giro prova: 1:32.582 – F Alonso – Renault – 2006
Giro gara: 1:34.223 – J Montoya – Williams BMW – 2004
Distanza: 1h30:40.529 – G Fisichella – Renault – 2006
Vittorie pilota: 3 – M Schumacher
Vittorie team: 5 – Ferrari
Vittorie motore: 5 – Ferrari
Pole pilota: 5 – M Schumacher
Pole team: 7 – Ferrari
Pole motore: 7 – Ferrari
Albo d’oro
01. 1999 E Irvine – Ferrari
02. 2000 M Schumacher – Ferrari
03. 2001 M Schumacher – Ferrari
04. 2002 R Schumacher – Williams BMW
05. 2003 K Raikkonen – McLaren Mercedes
06. 2004 M Schumacher – Ferrari
07. 2005 F Alonso – Renault
08. 2006 G Fisichella – Renault
09. 2007 F Alonso – McLaren Mercedes
10. 2008 K Raikkonen – Ferrari
11. 2009 J Button – Brawn Mercedes
12. 2010 S Vettel – Red Bull Renault
13. 2010 S Vettel – Red Bull Renault
Pole 2011: 1. Sebastian Vettel Red Bull-Renault 1’34”870
Come terminò nel 2011:
1 Sebastian Vettel RBR-Renault in 1h37'39"
2 Jenson Button McLaren-Mercedes 56 +3.2
3 Nick Heidfeld Renault 56 +25.0
4 Mark Webber RBR-Renault 56 +26.3
5 Felipe Massa Ferrari 56 +36.9
6 Fernando Alonso Ferrari 56 +37.2
7 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 56 +49.9
10 Paul di Resta Force India-Mercedes 56 +1'31.5
11 Adrian Sutil Force India-Mercedes + 1 Giro
13 Sebastien Buemi STR-Ferrari +1 Giro
14 Jaime Alguersuari STR-Ferrari +1 Giro
16 Timo Glock Virgin-Cosworth +2 Giri
17 Vitaly Petrov Renault +4
« Ultima modifica: Marzo 19, 2012, 08:18:38 am da SUBARUAIMONT »