2° parte2 dicembre 2011:La gara del Sachsenring è salva: è stato fissato per l'8 luglio il GP di Germania del Motomondiale sulla storica pista della Sassonia e la sua presenza nel calendario MotoGP 2012 è ora ufficiale, dopo che un accordo è stato raggiunto quest'oggi per continuare a ospitarvi la tappa tedesca del campionato del mondo. La pista del Sachsenring era stata a rischio taglio in quanto l'ADAC, l'ente promotore della gara, non era in grado di raggiungere la quota delle tasse stabilite dalla Dorna e aumentate rispetto agli scorsi anni. Il costo per il circuito avrebbe dato all'ADAC un debito di 850mila euro, poiché si sarebbero dovuti versare, secondo il sito internet Visordown.com, 3 milioni di euro alla Dorna e un milione in più per apportare le modifiche necessarie alla sicurezza che sono state richieste dai piloti.
Vista però l'importanza anche storica della gara e la popolarità dell'evento, ad aiutare gli organizzatori è intervenuto il governo locale della Sassonia, che li ha sostenuti finanziariamente pagando alcuni dei canoni alla Dorna. In una conferenza stampa che si terrà presso il circuito oggi pomeriggio verranno svelati gli sviluppi, ovvero l'estensione del contratto di almeno un altro anno che dovrebbe garantire la presenza del Motomondiale almeno fino al 2013.
5 dicembre 2011:Sarà il pugliese Michele Pirro (vincitore in sella alla Moriwaki del team Gresini dell'ultima gara di campionato, a Valencia) a pilotare la Moto1 (telaio FTR e motore di derivazione Honda CBR1000RR) del team faentino, regolarmente iscritta con regolamento CRT al mondiale MotoGP.
7 dicembre 2011Mercoledì 21 dicembre alle ore 16, su dainese.com, Valentino Rossi risponderà alle domande dei fan. AGV e Dainese hanno voluto dare questa opportunità per natale a chi si collegherà tra il 7 e il 18 dicembre 2011 alla pagina Facebook
http://www.facebook.com/daineseofficial o sul blog
http://www.dainese.com/it_it/daineseme/Valentino_livestream. Le domande migliori faranno parte dell’intervista a Rossi che andrà in onda in diretta mercoledì 21 dicembre
8 dicembre 2011:Livio Suppo, manager della Honda iridata con Casey Stoner, allo stand della Gazzetta dello Sport ha tirato qualche bella frecciatina a Valentino Rossi.
"L'anno prossimo ci saranno tante novità ma credo che le gerarchie non cambieranno e il titolo se lo giocheranno Stoner, Pedrosa e Lorenzo. Sarà una stagione intensa e difficile per tutti: noi puntiamo a fare il bis. Certo, la Ducati fa sempre paura, e Rossi è sempre Rossi. L'anno prossimo avrà la moto che voleva, vedremo come andrà. Se Valentino vince è merito suo, se perde è colpa della Ducati... Stoner e Pedrosa sono i migliori. Casey è stato mostruoso: 16 podi su 17 GP e solo perché Rossi lo ha steso a Jerez. Dani è un combattente, con qualche limite sul bagnato. Stoner in questi 6 anni ha vinto più di tutti. Perché l'ho portato via alla Ducati? Tutte le storie d'amore finiscono: aveva bisogno di nuove motivazioni. Poi aveva dubbi sulla competitività della moto. Un campionato equilibrato è un bene per tutti ma c’è disparità tra case europee e nipponiche: le prove esigono spese maggiori per andare dall'altra parte del modo. Si poteva trovare una soluzione a metà strada, con un numero definito di test aggiuntivi"
8 dicembre 2011:Il Gran Premio di Jerez de la Frontera, uno dei più apprezzati del motomondiale è in dubbio per il 2012. Al momento c’è una data provvisoria, quella del 29 aprile ma al momento rimane solo una data ipotetica. La redazione di “Todocircuito.com” ha provato a chiamare il circuito e dopo una lunga attesa sono riusciti a parlare con una signorina che “sotto pressione” ha confermato che al momento il GP del 2012 non è confermato.
Jerez al momento ha 45 milioni di euro di debiti e il circuito è tornato sotto la guida del comune dallo scorso ottobre. Lo stesso comune ha comunque tenuto a precisare che nonostante i problemi il Gran Premio si dovrebbe fare.
9 dicembre 2011:Moto2:Il Team ItalTrans correrà il motomondiale 2012 classe Moto2 con un telaio Kalex in luogo di quello utilizzato fino ad ora, quello della svizzera Suter. Corti e Nakagami hanno già testato il telaio campione del mondo nei test di Valencia e dopo un’approfondita comparazione si è deciso di optare per il telaio Kalex. Italtrans ha adottato le sospensioni Ohlins.I cerchi continueranno ad essere quelli prodotti dalla Marchesini.
12 dicembre 2011:
Wilairot Ratthapark, visto che il 2011 è stato un anno veramente orribile per il ventitreenne thailandese: ha perso il padre a seguito di una malattia incurabile, restando coinvolto poco tempo dopo in un grave incidente stradale in cui uno dei suoi migliori amici ha perso la vita, per partecipare poi ad una delle stagioni più sfortunate della sua carriera, ha deciso di prendere i voti.
L'apprendistato monacale, è buddista, durante cui indosserà il saio arancione e avrà capelli e sopracciglia rasate, durerà solo 15 giorni, quindi sarà regolarmente il gara la prossima stagione.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Le voci che vorrebbero Jerez fuori dal motomondiale 2012 a causa dei debiti (circa 45 milioni di euro) non trovano conferme nelle parola del sindaco della cittadina spagnola che ha garantito che il Gran Premio 2012 si farà. José María García-Pelayo ha rilasciato parole confortanti al sito lavozdigital.es, dicendo che il comune sta lavorando affinchè il Gran Premio possa essere disputato.
“Stiamo lavorando affinchè la gestione del circuito torni in città. Abbiamo avuto diversi incontri con la società che gestisce il circuito e l’organizzazione del Gran Premio; per l’organizzazione, il circuito è disponibile e la verità è che non c’è nessun problema per la disputa de GP del 2012.”
14 dicembre 2011:da Madbob
Diramato il calendario provvisorio per la stagione 2012; confermato il GP di Jerez:
8 April, Qatar* - Doha/Losail
29 April, Spain - Jerez de la Frontera
6 May, Portugal (STC) - Estoril
20 May, France - Le Mans
3 June, Catalunya - Catalunya
17 June, Great Britain - Silverstone
30 June, Netherlands** - Assen
8 July, Germany (STC) - Sachsenring
15 July, Italy - Mugello
29 July, United States*** - Laguna Seca
19 August, Indianapolis - Indianapolis
26 August, Czech Rep. - Brno
16 September, San Marino & Riviera di Rimini - Misano
30 September, Aragon - Motorland
14 October, Japan - Motegi
21 October, Malaysia - Sepang
28 October, Australia - Phillip Island
11 November, Valencia - Ricardo Tormo – Valencia
In Qatar la gara sarà in notturna, ad Assen, come da tradizione la gara sarà in programma di sabato mentre a Laguna Seca si correra sempre e solo con la MotoGP
Fonte motogp.com
http://www.motogp.com/en/news/2011/New%20provisional%202011%20MotoGP%20calendar%20announced%20by%20FIMCerto che 18 GP, di cui 4 in Spagna ...
Dicono poi dei costi, ma il trittico Motegi-Sepang.Phillip Islad in 3 week-end di fila, mi pare follia!
Cancellata la classica pausa estiva di 4-5 settimane, ora si corre sempre; inevitabile con un calendario così fitto spalmato su soli 7 mesi.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Alvaro Bautista, neo-pilota del Team Gresini, è stato operato questa mattina per rimuovere le viti che gli erano state applicate dopo l’infortunio alla gamba sinistra subito in Qatar, dove si era fratturato il femore. Il pilota spagnolo l’ha comunicato attraverso il suo account Twitter aggiungendo che durante le festività natalizie si riposerà per essere pronto per i test di Sepang, test che si svolgeranno a cavallo tra fine dicembre e i primi di gennaio.
15 dicembre 2011:Business Review Weekly ha stilato una classifica degli atleti più pagati d'Australia, Casey Stoner si posiziona in seconda posizione, scavalcando anche la Mark Webber.
Stoner, fresco Campione del Mondo della classe MotoGP, ha guadagnato un totale di 9,5 milioni di dollari australiani quest'anno (poco più di 7,2 milioni di Euro al cambio attuale), ma non è riuscito ad insidiare la prima posizione del campione NBA Abdrew Bogut, irraggiungibile con i suoi 13,5 milioni di dollari (10,2 milioni di Euro) ottenuto grazie al nuovo contratto con i Milwaukee Bucks.
Spicca quest'anno la posizione del campione di Motocross Chad Reed, che si aggiudica il quarto posto in questa esclisiva classifica con 8,5 milioni di dollari, alle spalle di Webber.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Moto2 la situazione ad oggi:Il titolo mondiale vinto da Stefan Bradl ha portato molte squadre ad optare per la Kalex per il prossimo mondiale della Moto2. La casa tedesca avrà infatti una presenza massiccia nel prossimo campionato del mondo della categoria di “mezzo”, superando così la svizzera Suter che fino ad ora l’aveva fatta da padrona.
Alla Suter è stato rimproverato di supportare “troppo” la squadra di Marc Marquez, trascurando invece altri team. Nonostante i titoli costruttori vinti (due su due), le vittorie e i podi, la squadra svizzera avrà un numero inferiore di moto ma resterà comunque la moto da battere.
Le FTR al via del mondiale 2012 saranno invece otto, mentre la Moriwaki (vincitrice del titolo 2010 con Toni Elias) ha al momento solo due squadre, il team Gresini e il Team QMMF. C’è poi la Motobi/TSR del Team JiR
16 dicembre 2011:Fonte MotoGP.com:
La Commissione Grand Prix, composta da Carmelo Ezpeleta (Dorna, Presidente), Ignacio Verneda (FIM), Hervé Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), alla presenza di Javier Alonso (Dorna), Mike Trimby (IRTA) e Paul Butler (Segretario della riunione), ha deciso e comunicato, in un incontro tenutosi il 14 dicembre a Madrid, le seguenti modifiche:
Regolamento Sportivo
É stato approvato un nuovo regolamento per quel che riguarda la fase di test, comprendente le decisioni adottate all'inizio del 2011 in tale ambito.
Si è inoltre deciso che anche i piloti della massima categoria potranno testare le moto utilizzando i lotti di 240 pneumatici che sono a disposizione delle squadre di ogni scuderia. In precedenza, questi test si rivolgevano esclusivamente ai piloti collaudatori. Nell'interesse di una concorrenza leale, si è quindi giunti all'accordo che anche agli altri piloti della classe regina potranno provare le moto dei rispettivi team, con un limite di 120 gomme per pilota.
Si è stabilito che i piloti non qualificati alla gara con i tempi della sessione di qualifica potranno prendere posto sulla griglia di partenza se riusciranno ad ottenere un tempo almeno pari al 107% di quello fatto registrare dal pilota più veloce del warm up. Questa è un'aggiunta alla precedente regola che si limitava a considerare solo le sessioni di libere.
Per quel che riguarda i piloti MotoGP chiamati a cominciare la gara dalla pit-lane a seguito di una sanzione riguardante il numero di motori permessi per la stagione, si è accordato che in futuro scatteranno dieci secondi dopo l'accensione della luce verde all'uscita della pit-lane.
I piloti delle tre categorie potranno ora utilizzare un motore di riscaldamento sulla griglia di partenza. Inoltre, le termocoperte per gli pneumatici potranno da questo momento rimanere montate fino all'esibizione della lavagna che annuncia l'ultimo minuto. I generatori dovranno essere ritirati a tre minuti dall'inizio della gara.
Regolamento Tecnico
A partire dal 2012, e in tutte le categorie, ogni moto avrà l'obbligo di montare una luce rossa posteriore in condizioni di pioggia.
Il limite di peso minimo per le moto 1000cc della categoria MotoGP salirà rispetto agli attuali 153 chili.
- A partire dal 2012: 157 chili
- A partire dal 2013: 160 chili
Le misure consentite riguardanti le gomme per la categoria Moto3 saranno le seguenti:
Anteriore 2.50 "x 17" unicamente
Posteriore 3.50 "x 17" unicamente
Sono stati inoltre approvati nuovi dettagli al regolamento, tutti presentati dal Direttore Tecnico.
La Commissione ha redatto una lista contenente gli iscritti alla categoria MotoGP per il 2012. Questa lista comprende nove partecipanti con prototipi CRT di vario tipo, più un iscritto di riserva. La Commissione ha approvato la partecipazione di tutti gli iscritti CRT, riservandosi però il diritto di poter rivedere lo statuto CRT in qualsiasi momento.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
da Emi
160kg...250cv....imho le rendono piu pericolose
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2011, 11:20:08 am da SUBARUAIMONT »