|
1287 Visitatori + 1 Utente = 1288
Homer
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 30, 2012, 14:40:21 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Domanda, esiste un caricabatterie per effettuare il mantenimento collegandosi alla presa dell'accendisigari, senza dover aprire il cofano, cosa che nelle Audi-VW accorcia gli intervalli di manutenzione?
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 30, 2012, 14:54:25 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Più che altro il dubbio è sull'intensità di corrente, di solito la presa accendisigari è protetta da fusibile e sul fatto che possa causare problemi all'elettronica di bordo.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 30, 2012, 14:55:16 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Mi pare di sì, ma non saprei farti esempi...
il ctek ha come accessorio la presa per ricaricare via accendisigari, ma io non l'ho presa xchè non mi ispira
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 30, 2012, 15:02:53 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Più che altro il dubbio è sull'intensità di corrente, di solito la presa accendisigari è protetta da fusibile e sul fatto che possa causare problemi all'elettronica di bordo.
Quei caricatori / mantenitori si solito non pompano tantissima corrente, fanno una carica lenta... Comunque, dato che la presa è protetta da fusibile, sei anche più cautelato che non se l'attaccassi ai morsetti della batteria direttamente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Marzo 30, 2012, 15:11:47 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Domanda, esiste un caricabatterie per effettuare il mantenimento collegandosi alla presa dell'accendisigari, senza dover aprire il cofano, cosa che nelle Audi-VW accorcia gli intervalli di manutenzione?
fai prima una verifica però... controlla che la presa accendisigari non è sottochiave, se no non ti carica
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Marzo 30, 2012, 15:14:33 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Più che altro il dubbio è sull'intensità di corrente, di solito la presa accendisigari è protetta da fusibile e sul fatto che possa causare problemi all'elettronica di bordo.
il problema dell'elettronica sono più i Volt durante la desolfatazione sale fino a 15-16V "in alternata" però c'è un caricabatterie con la funzione cam-bas che limita la tensione durante la desolfatazione (non ricordo qual'è ma è di sicuro uno di quelle 3 marche che ho citato, forse proprio l' "optimate 4 dual qualcosa" della tecmate)
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 30, 2012, 15:32:13 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Si, il problema è quello, la macchina resta ferma 3-4 settimane, mi farebbe comodo una volta alla settimana attaccare il caricabatteria senza dover aprire il cofano e scarterare la batteria. In pratica devo compensare l'assorbimento della corrente di bordo. L'ideale sarebbe attaccare uno di quei cosi alla presa di corrente nel baule (che non è sotto chiave e regge 180W), lasciarcelo qualche ora e ritrovarmi con la batteria carica come se avessi usato la macchina.
Poi è chiaro, se devo recuperare una batteria "defunta", lo faccio, ma questa è un'altra storia.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Marzo 30, 2012, 15:32:35 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Non penso che il problema di Phormula sia quello di recuperare una batteria solfatata, quanto di mantenerne una in buono stato di carica quando non usa la macchina.
ma non sono automatici questi caricabatterie? cioè non si fanno sempre tutti gli 8 step di carica/verifica/etc ogni volta che vengono collegati ad una batteria?
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 30, 2012, 15:38:37 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Sono automatici proprio perché riescono a capire se la batteria è solfatata... se non lo è, non ci provano nemmeno a fare il ciclo per desolfatarla. Phormula spiega un po', ma tutte le volte che apri il cofano su una VW recente, influisce sugli intervalli di assistenza? Ma se uno deve solo rabboccare il liquido lavavetri?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 30, 2012, 15:42:23 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Si, se leggi il manuale di istruzioni, il numero di aperture del cofano motore è tra i parametri utilizzati dal sistema longlife per calcolare l'intervallo di tempo al prossimo tagliando. Altri parametri sono le ore di funzionamento del motore, la distanza media percorsa tra accensione e spegnimento. Infatti quando ho preso la macchina, oltre a montare l'antifurto, con relativo sensore cofano motore, sono andato un casino di volte (otto) in officina con un problema. Risultato, la macchina ha voluto il primo tagliando dopo un anno e tre mesi e 12 mila km. « Ultima modifica: Marzo 30, 2012, 15:45:58 pm da Phormula »
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 30, 2012, 15:51:15 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Asticazzi Allora mi sa che si farà viva presto pure la mia, da quante volte ho controllato l'olio o rabboccato il lavavetri (non tantissime ma insomma... sempre più delle zero che fa il 99% dell'utenza...). L'ho letto il manuale, ma non ho visto niente in proposito.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7
|
|
|
|