|
Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Aprile 17, 2012, 09:50:21 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Torno dopo qualche mese di assenza. Anzitutto una notizia che forse è passata inosservata: il bicilindrico Fiat, quello delle vibrazioni e degli alti consumi, è stato profondamente modificato per migliorarne ii funzionamento, e ridurne le vibrazioni. Pare che le modifiche abbiano sortito qualche effetto positivo. A dimostrazione che questo motore aveva problemi, e non era adeguato alla concorrenza. Sul numero ultimo dell'Autojournal il responsabile di Lancia in Francia parla anche chiaramente di problemi non irrilevanti di qualità su Lancia Y nuova, e del radicale cambio di strategia Lancia su quel mercato riguardo a questa vettura. Prima veniva presentata come utilitaria di lusso, ora non si parla più di lusso (meno male!) e si punta al design e a prezzi bassi. E' poi di stamattina la notizia dell'ennesimo crollo di vendite del Gruppo Fiat in Euorpa, che fa molto ma molto peggio dei suoi concorrenti. Su questo forum diversi forumisti avevano evidenziato come il declino dell'auto italiana - ammesso che si possa ancora definire così quella del Gruppo Fiat - fosse iin pieno corso. I fatti dimostrano che avevano ragione: vendite che crollano, quote di mercato che si inabissano, assenza di prodotto competitivo, ritardo gravissimo sui mercati più promettenti (eccetto Brasile e Polonia). Ecco riemergere in tutta la sua gravità il vero limite di Marchionne: non è un uomo di prodotto. Se non ci fosse stata la geniale incorporazione di Chrysler probabilmente oggi il gruppo Fiat sarebbe in fallimento.Sconcerta poi la strategia seguita dalla parte italiana del Gruppoo per reagire alla crisi: mentre ntutti investono Fiat rimandale uscite dei nuovi modelli "perchè c'è la crisi". Per me così si andrà sempre più a fondo.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Aprile 17, 2012, 10:03:36 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
si punta al design peggio che andar di notte.... un cessetto mal riuscito, sotto tutti i punti di vista.... a partire dalla scelta del pianale che ha condizionato pesantemente e negativamente il passo, finendo all'estica inquietante... ora salta fuori che fa anche cagare qualitativamente... complimenti!!!!! devono essersi impegnati!!! E' poi di stamattina la notizia dell'ennesimo crollo di vendite del Gruppo Fiat in Euorpa, che fa molto ma molto peggio dei suoi concorrenti. Su questo forum diversi forumisti avevano evidenziato come il declino dell'auto italiana - ammesso che si possa ancora definire così quella del Gruppo Fiat - fosse iin pieno corso. I fatti dimostrano che avevano ragione: vendite che crollano, quote di mercato che si inabissano, assenza di prodotto competitivo, ritardo gravissimo sui mercati più promettenti (eccetto Brasile e Polonia). Ecco riemergere in tutta la sua gravità il vero limite di Marchionne: non è un uomo di prodotto. Se non ci fosse stata la geniale incorporazione di Chrysler probabilmente oggi il gruppo Fiat sarebbe in fallimento.Sconcerta poi la strategia seguita dalla parte italiana del Gruppoo per reagire alla crisi: mentre ntutti investono Fiat rimandale uscite dei nuovi modelli "perchè c'è la crisi". Per me così si andrà sempre più a fondo.
io non ho mai capito una cosa: va bene il tifo sfegatato, ma con i danni ingenti che l'economia/finanza ha creato al mondo della produzione (che poi è quello che ci ha tenuto a galla), come si poteva pensare che un uomo di finanza in maglioncino e oggi barbetta, artatamente proposti per darsi un'immagine "nuova", non facesse danni? io capisco le necessità di bilancio di fiat... che marchionne sarà stato abile a risolvere.... ma a questo punto mette su un duumvirato... quello in maglioncino a far di conto e uno che ne capisca di auto.....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Aprile 17, 2012, 10:08:40 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
che dire che io non abbia già detto? non conosco Marchionne e non ho di lui un opinione cosi negativa, perchè non capisco perchè una Opel "col piede nella fossa" continui a far uscire modelli nuovi (e la Insignia biturbo 2.0 CDTI o la Astra OPC 280 cv non mi paiono proprio modelli "da crisi"), idem Peugeot ..Citroen...e Fiat no...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Aprile 17, 2012, 10:10:48 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
peggio che andar di notte.... un cessetto mal riuscito, sotto tutti i punti di vista.... a partire dalla scelta del pianale che ha condizionato pesantemente e negativamente il passo, finendo all'estica inquietante... ora salta fuori che fa anche cagare qualitativamente... complimenti!!!!! devono essersi impegnati!!!
io non ho mai capito una cosa: va bene il tifo sfegatato, ma con i danni ingenti che l'economia/finanza ha creato al mondo della produzione (che poi è quello che ci ha tenuto a galla), come si poteva pensare che un uomo di finanza in maglioncino e oggi barbetta, artatamente proposti per darsi un'immagine "nuova", non facesse danni? io capisco le necessità di bilancio di fiat... che marchionne sarà stato abile a risolvere.... ma a questo punto mette su un duumvirato... quello in maglioncino a far di conto e uno che ne capisca di auto.....
Per ora la manovra Chrysler ha salvato i conti del Gruppo. Ma è chiaro che non potrà sopravvivere se non rtornerà un prodotto competitivo, la cui uscita è ogni giorno sempre più rimandata. Di fabbrica Italia non si parla praticamente più, a parte investimenti a Mirafiori per un SUV piccolo che uscirà quando ormai ci sarà anche tutta la concorrenza nel segmento. Il gruppo PSA per me è destinato a riprendersi grazie al rilancio di Citroen e a una 208 davvero molto riuscita ed innovativa. E pensare che era tutto molto evidente e prevedibile, ecetto per i tifosi.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Aprile 17, 2012, 10:25:23 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
più che altro quello che mi lascia perplesso di Fiat è l'assenza assoluta di una qualsiasi strategia commerciale.
Su Freemont han fatto mega sconti sfruttando i bassi costi..e mi pare abbia pagato..se ne vedono veramente tante...VW si inventa le varie versioni povere, Fiat che fa?
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Aprile 17, 2012, 10:32:50 am |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Ypsilon non mi sembra così male, non più delle sue concorrenti quantomeno. Che segmento A guidano in Europa?
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Aprile 17, 2012, 10:43:19 am |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Vorrei sapere quali sono i prodotti nettamente superiori e più economici rispetto a quelli del gruppo fiat, dato che l'acciaio, la plastica e il poliestere a casa mia sono uguali un po' dappertutto.
Una golf vale nè più nè meno di una giulietta, forse è più bella o più brutta a seconda dei gusti, più o meno accogliente come interni sempre a seconda dei gusti, cammina come una giulietta, consuma come una giulietta, si rompe come una giulietta.
Fiat dovrebbe partorire più modelli? Certo che sì, la scelta è sempre utile.
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Aprile 17, 2012, 10:52:42 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
^^^
ma che stai dicendo??? ebbasta che qua alla fine ci vanno di mezzo i lavoratori....
sarebbe anche ora, IMHO ...
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Aprile 17, 2012, 10:56:25 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
non ha capito il discorso..nessuno entra nel merito "se la Punto 1.3 mjet sia meglio/peggio di altri modelli" solo che altre case fanno uscire modelli,hanno gamme articolate e fiat no.. quante Ford Focus SW , Astra SW, Skods Octavia SW vedi ? io tante..Fiat analoghe? nessuna... Passat SW ? Mondeo SW? Laguna SW? Insignia SW? Fiat analoghe? nessuna Tiguan, Yeti, Qasqai ,etc? Fiat analoghe? forse la 16.... quante A4 SW, C SW, serie 3 Touring, ? qualche 159 A6 SW, serie 5 Touring, E SW?
e via cosi...
hai voglia a competere con solo Panda, Punto e Giulietta....per di più con gamme "dimezzate", vedi l'assenza di una GPunto 1.6 diesel, di una Panda 100 HP, il cambio TCT che è arrivato solo adesso su Giulietta...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Aprile 17, 2012, 10:59:38 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
il gruppo fiatChrysler diventerà sempre più chrysler, fiat brazil, e meno fiat italia. Marchionne diminuirà sempre più gli investimenti in Italia, perchè in Italia, grazie alla lungimiranza dei governi degli ultimi 30 anni, e a quella dei sindacati degli ultimi 60, non si può lavorare nè tantomeno investire. Ed il mercato europeo non è meglio di quello italiano. Tutto il resto è fuffa...
... quoto ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Aprile 17, 2012, 11:11:17 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
il gruppo fiatChrysler diventerà sempre più chrysler, fiat brazil, e meno fiat italia. Marchionne diminuirà sempre più gli investimenti in Italia, perchè in Italia, grazie alla lungimiranza dei governi degli ultimi 30 anni, e a quella dei sindacati degli ultimi 60, non si può lavorare nè tantomeno investire. Ed il mercato europeo non è meglio di quello italiano. Tutto il resto è fuffa...
non mi risulta che altrove,altri marchi si muovano in maniera tanto diversa, come strategia di prodotto e commerciale... alla fine se opel, vw, etc. propongono, in cina, 10 modelli alla qualità X e fiat 3 con qualità Y (con Y spesso < X) essi avranno maggiori possibilità anche sugli altri mercati.... e la cosa mi pare, peraltro che sia esattamente quel che sta accadendo... anche lo sbarco in normandia che doveva avvenire in pompa magna negli USA con la 500 è. stato prontamente ridimensionato a fenomeno trascurabile... tanto che la responsabile ha dovuto fare pubblica ammenda,se non addirittura andare a casa...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
|
|
|