|
983 Visitatori + 0 Utenti = 983
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Aprile 23, 2012, 16:36:14 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Ammetto che ci ho messo un po' a decidere il titolo di questo thread. Quando ho postato su FB l'immagine dell'incontro "live" con l'oggetto che ho visionato sabato, ho commentato la foto con "a volte ci si ricrede".
Sì, in peggio.
Facciamo un passo indietro. Mercedes ha presentato l'imbarazzantissima SL R231. Fin da quando avevano iniziato a circolare le foto dei primi prototipi, si capiva che c'era qualcosa che non andava: dalle proporzioni completamente sballate degli esemplari più mascherati, al tetto che non si "incastrava" nel profilo generale, per non parlare di quel muso che, pian piano, si rivelava come l'impossibile reso possibile, ossia una versione abbruttita di quello della nuova SLK.
Poi sono arrivate le foto ufficiali, che abbiamo "adeguatamente" commentato pure qui. Ormai, pensavo, la frittata era fatta: Mercedes era riuscita a buttare nel cesso un'eredità di una stirpe fatta di design senza tempo ed eleganza. Un'icona, insomma.
Ma mi rendevo conto anche del fatto che, da buon proprietario di una SL, mi sentivo "tradito". Vedete, noi proprietari di SL, almeno fino alla R129, siamo un manipolo di picchiatelli che si crogiola di possedere quella che, nelle sue varie incarnazioni, è sempre stata una delle migliori GT sul mercato. Ancora oggi guidare una R129 è, a detta di molti, un'esperienza illuminante, che un po' ti fa chiedere dov'è tutto questo progresso nelle vetture di oggi, ed un po' ti lascia sbalordito per quanto fosse "avanti" quel mezzo. Certo, per carità, anche l'appena pensionata R230 era un ottimo prodotto, ma già lì si aveva la sensazione che MB fosse a corto di idee e l'avesse farcita di diavolerie tanto "pirotecniche" quanto inutili da un punto di vista strettamente meccanico-ingegneristico. Insomma, si aveva la sensazione che MB l'avesse fatta un po' fuori dal vasino.
Con la R231 però pare proprio che in MB qualcuno mangi troppa Euchessina...
Ma torniamo a noi: dopo il colpo al cuore subito per le immagini ufficiali, arriva la beffa dello spot che si vede in TV in questi giorni. L'avete visto, no? Partiamo dalla W198 roadster (il primo che dice che è brutta muore seduta stante), passiamo alla Pagoda, alla R107, alla R129 (con tanto di uscita in sovrasterzo... parrà strano ma li fa anche lei) ed alla R230. E poi? E poi lei, quella... merda. Che coraggio, che spudoratezza nel metterla insieme alle altre! Tradimento!
Ma io sono la versione rincoglionita di S. Tommaso, per cui sabato pomeriggio, di ritorno da un blitz di approvigionamento di sopraffina carne equina, prendo il coraggio a due mani e mi fermo in concessionaria. L'oggetto è ben visibile, un po' buttato lì vicino alla vetrina. Mi rendo conto che non voglio guardarla, per cui ne approfitto e faccio una telefonata ad un collega. In questo (nel prender tempo) mi aiuta Elisa che si ferma a fumare una sigaretta ed a guardare una E cabriolet parcheggiata all'esterno. Finita la telefonata, e con essa ogni altra scusa plausibile, entro e vado a fissare il coso.
Devo proprio parlarvene? Non volete piuttosto che vi parli della carne di cavallo?
Vabbè, cerchiamo di essere "neutri".
E' orrenda.
Metro alla mano, è solo leggermente più lunga e larga delle precedenti, eppure sembra enorme. Lì per lì sembra anche meno tragica del previsto, poi l'occhio compensa lo shock ed inizia il flusso di informazioni visive sui dettagli... la fiera del pacchiano. Pensate che pure i fari c'hanno scritto su (dietro) "Mercedes-Benz" o (davanti) una roba tipo "Mercedes-Benz intelligent qualcosa"... di sicuro non fu intelligente colui che la disegnò, come di sicuro chi ha deliberato siffatte porcherie dev'essere un habitué di D&G e roba simile.
Proseguiamo con cerchi che sembrano ancora più grandi di quanto la misura da 19" faccia immaginare, o quei fari posteriori che superano il mezzo metro di larghezza. E vogliamo parlare di quegli arzigogoli all'interno dei proiettori anteriori? Nemmeno in Audi sarebbero riusciti a fare qualcosa di così ridicolo.
La fiancata sembrerebbe anche accettabile, se non avesse ai due estremi quello schifo di muso e quel posteriore che sarebbe accettabile su una Maybach (o, per restare nell'orbita MB, su un Setra), quindi... a conti fatti è brutta pure quella. Ah sì, poi ci sono gli incommentabili specchietti, roba che manco il martello di Thor (quello, almeno, aveva una sua utilità).
L'unica cosa che si salva è l'abitacolo: spazioso, ben disegnato, perfetto come ergonomia e finalmente rifinito "come una volta". Ma la vita reale è un'altra, e dall'abitacolo devi entrare ed uscire, per cui in ogni caso dovresti sottoporre il tuo sguardo ad un continuo scempio.
Quindi? E' morta una gloriosa stirpe. Ed è stata uccisa nel peggiore dei modi.
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Aprile 23, 2012, 16:43:45 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Madonna Santa!!!
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
alura |
|
|
Aprile 23, 2012, 16:46:36 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Devo proprio parlarvene? Non volete piuttosto che vi parli della carne di cavallo?
Evvabbe', facci rispondere almeno...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Aprile 23, 2012, 16:54:52 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Basandomi su ciò che ravviso dalle foto che ho visto in rete effettivamente non sembra un granché accattivante ma nemmeno quell'orrendo mostro disegnato dal nostro avvocato. Magari le sapienti inquadrature attutiscono l'impatto negativo anche perché non dubito delle impressioni di J.C. Peccato però, perché, al contrario, gli interni sembrano veramente magnifici.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Aprile 23, 2012, 18:39:05 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
pensare che a me sembrava avessero solo preso la precedente e le avessero abbruttito il muso...
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
MRC |
|
|
Aprile 23, 2012, 18:57:00 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
E me non piaceva nemmeno la precedente! +1 quella di J.C. è millevolte più bella ancora oggi
|
|
|
|
|
france92 |
...il Volvista...occasionale... |
|
Aprile 23, 2012, 20:06:25 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
|
+1
quella di J.C. è millevolte più bella ancora oggi
l'R129 è lo stato dell'arte della serie "SL" ...l'apice dell'evoluzione tecnica e stilistica!
|
|
XC90...auto definitiva!
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Aprile 24, 2012, 10:22:36 am |
Staff, V12, 19424 posts |
|
ma avete visto le foto della SL65 su Auto?
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Aprile 25, 2012, 11:10:51 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
A me la precedente, seppur bella, sembrava troppo delicata, questa e' più possente e in foto non mi disgusta
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Aprile 26, 2012, 02:01:02 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
|
|
MRC |
|
|
Aprile 26, 2012, 08:58:06 am |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
ormai sarebbe come sparare sulla croce rossa
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|