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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Aprile 26, 2012, 09:43:18 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Provate sia la Punto twin air che la Focus 999 cc turbo.
Van bene, consumano poco...ma non c'è da gridare al miracolo...la Punto fa 13 km/litro...sia in normale che in Eco... boh..io resto della mia idea che queste soluzioni "estreme" servano più per immagine etc..che a risolvere il problema... alla fine se hai bisogno di quella potenza per avanzare, ed il rendimento del motore è del 30%....puoi scendere al 28%...ma non al 20% anche se riduci la cilindrata di 1/3...perchè poi sempre quella potenza in kWh devi fornire...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 26, 2012, 09:48:32 am |
Staff, V12, 28737 posts |
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E' già uscito 4R? azz, devo prenderlo. Cmq, vero che come consumi in senso stretto non si possono fare miracoli. I piccoli turbo però hanno come grosso vantaggio di fornire una guida gradevole, pur con l'€5-6, a differenza di molti aspirati che sostituiscono. Vedasi la Punto col T.A. rispetto al 1.4 FIRE 77cv che va a sostituire (prove di AlVolante, per entrambe) Consumo Città 13,5 km/l (ECO)* 11,2 km/l Consumo Extraurbano 16,4 km/l (ECO)* 14,7 km/l Consumo Autostrada 12,7 km/l (ECO)* 10,8 km/l Consumo Medio 14,5 km/l 12,4 km/l 0-100 km/h 12,6 s 14,0 s V.Max 170,8 km/h - 6a a 4.750 RPM 161,6 km/h - 5a a 5.300 RPM 80-120 km/h Ultimo rapporto 16,9 s in 6a da 2.220 RPM 19,5 s in 5a da 2.620 RPM
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Aprile 26, 2012, 09:53:59 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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si, la domanda che mi ponevo è un altra: questi frazionamenti "strani" a 2 e 3 cilindr, che poi richiedono volani speciali, supporti motore particolari, controalberi di equilibratura, e consentono cilindrate unitarie elevate per motivi di combustione, sono poi competitivi in termini di costi rispetto ad un unità a 4 in linea? il Ford 999 cc 3 cilindri, alla fine, non è costa di più dello stesso motore 1200-1300 cc ma che essendo 4L sarebbe più equilbrato di un 3L e quindi non avrebbe bisogno di tante diavolerie a parità di potenza? non so se mi son spiegato...è una questione proprio da ingegenre maniaco..
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Loggato
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&re@ |
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Aprile 26, 2012, 09:54:25 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Secondo me la bassa cilindrata serve più per risparmiare nell'assicurazione r/c che nei consumi. Come ben dici, se vuoi tot cavalli, bisogna che la biada la dai a tutti...
Alla fine, si risparmia più controllando il piede di quanto non possa fare con tutti gli altri artifici messi assieme.
Ad ogni modo, personalmente posso ribadire la mia soddisfazione per i consumi del "piccolo" 1.4 turbo montato sul pachiderma. Ieri giretto extraurbano "da 25 aprile" di 150km circa, e media di 15km/l. Piede leggero, ma se devi fare un sorpasso svelto, il turbo aiuta. Per il mio utilizzo, lo trovo un buon compromesso. Chiaro che non strappa l'asfalto...
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 26, 2012, 10:00:04 am |
Staff, V12, 28737 posts |
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si, la domanda che mi ponevo è un altra: questi frazionamenti "strani" a 2 e 3 cilindr, che poi richiedono volani speciali, supporti motore particolari, controalberi di equilibratura, e consentono cilindrate unitarie elevate per motivi di combustione, sono poi competitivi in termini di costi rispetto ad un unità a 4 in linea? il Ford 999 cc 3 cilindri, alla fine, non è costa di più dello stesso motore 1200-1300 cc ma che essendo 4L sarebbe più equilbrato di un 3L e quindi non avrebbe bisogno di tante diavolerie a parità di potenza? non so se mi son spiegato...è una questione proprio da ingegenre maniaco..
Da produrre, direi di. 2 cilindri (annessi e connessi) + contralbero costano meno di 4 cilindri. E spesso ti permettono di ricavare i collettori direttamente nella testa per lavorazione (anzichè essere pezzi separati). Ma il risparmio più grosso è di CO2 sui cicli patacca, che ti evita le costosissime multe previste.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Aprile 26, 2012, 10:06:16 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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boh...io capisco ed apprezzo il downsizing , ma sinceramente "a pelle" una Focus con 999 cc e 3 cilindri mi lascerebbe perplesso...il 1.4 turbo della Seat etc..mi sa più di "motore vero" lo ammetto....
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Loggato
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Aprile 26, 2012, 10:09:53 am |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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Con 35 euro di gasolio ( ho rifornito 70 euro alla partenza per avere il pieno ) ho percorso i 570 chilometri di cui sopra ,
35€ considerando il gasolio a 1.650€ sono 21,2litri. 570km/21,2 litri = circa 27km/l C'è qualcosa che non torna Se l'auto fa circa 17... e il gasolio costa circa 1,7.... il rapporto ormai è prossimo al fattore "10" 1€ = 10km 55€ = 550km
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Loggato
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&re@ |
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Aprile 26, 2012, 10:19:55 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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boh...io capisco ed apprezzo il downsizing , ma sinceramente "a pelle" una Focus con 999 cc e 3 cilindri mi lascerebbe perplesso
Quella anche a me. Mi dà l'idea di costringerti a usarla un po' troppo spesso la turbina...
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 26, 2012, 11:03:04 am |
Staff, V12, 28737 posts |
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boh...io capisco ed apprezzo il downsizing , ma sinceramente "a pelle" una Focus con 999 cc e 3 cilindri mi lascerebbe perplesso...il 1.4 turbo della Seat etc..mi sa più di "motore vero" lo ammetto....
Su una Focus, preferirei pure io un 4L 1.4, specie se parliamo della versione da 125cv. In versione 100cv invece lo vedo molto bene su Fiesta.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Aprile 26, 2012, 11:07:05 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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35€ considerando il gasolio a 1.650€ sono 21,2litri. 570km/21,2 litri = circa 27km/l C'è qualcosa che non torna
Se l'auto fa circa 17... e il gasolio costa circa 1,7.... il rapporto ormai è prossimo al fattore "10" 1€ = 10km 55€ = 550km
mi sono dimenticato di aggiungere che al momento del rifornimento nell'auto c'era ancora un quarto di serbatoio , ecco perchè non torna .
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Aprile 26, 2012, 11:11:21 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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35€ considerando il gasolio a 1.650€ sono 21,2litri. 570km/21,2 litri = circa 27km/l C'è qualcosa che non torna Se l'auto fa circa 17... e il gasolio costa circa 1,7.... il rapporto ormai è prossimo al fattore "10" 1€ = 10km 55€ = 550km
vedo anch'io una matematica strana nei conti di fabrizio... il tutto sta nel fatto che il pieno di 70 euro non puo' averlo fatto da serbatoio vuoto. metti che magari in serbatoio avesse gia' un 30 euro di nafta, ne ha aggiunti 70 e di questi due sommati assieme ne ha consumati meta' e si arriva ai tuoi 50€ calcolati a spanne.
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