1209 Visitatori + 0 Utenti = 1209


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3563 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (18 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (42 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  4R di maggio e downsizing
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   4R di maggio e downsizing    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 26, 2012, 09:43:18 am
Staff, V12, 23947 posts
Provate sia la Punto twin air che la Focus 999 cc turbo.

Van bene, consumano poco...ma non c'è da gridare al miracolo...la Punto fa 13 km/litro...sia in normale che in Eco...
boh..io resto della mia idea che queste soluzioni "estreme" servano più per immagine etc..che a risolvere il problema... alla fine se hai bisogno di quella potenza per avanzare, ed il rendimento del motore è del 30%....puoi scendere al 28%...ma non al 20% anche se riduci la cilindrata di 1/3...perchè poi sempre quella potenza in kWh devi fornire...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R di maggio e downsizing    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 26, 2012, 09:48:32 am
Staff, V12, 28737 posts
E' già uscito 4R? azz, devo prenderlo.

Cmq, vero che come consumi in senso stretto non si possono fare miracoli. I piccoli turbo però hanno come grosso vantaggio di fornire una guida gradevole, pur con l'€5-6, a differenza di molti aspirati che sostituiscono.


Vedasi la Punto col T.A. rispetto al 1.4 FIRE 77cv che va a sostituire (prove di AlVolante, per entrambe) Smiley

Consumo
Città
13,5 km/l (ECO)*
11,2 km/l

Consumo
Extraurbano
16,4 km/l (ECO)*
14,7 km/l

Consumo
Autostrada
12,7 km/l (ECO)*
10,8 km/l

Consumo
Medio
14,5 km/l
12,4 km/l

0-100 km/h
12,6 s
14,0 s

V.Max
170,8 km/h - 6a a 4.750 RPM
161,6 km/h - 5a a 5.300 RPM

80-120 km/h
Ultimo rapporto
16,9 s in 6a da 2.220 RPM
19,5 s in 5a da 2.620 RPM



your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R di maggio e downsizing    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 26, 2012, 09:53:59 am
Staff, V12, 23947 posts
si, la domanda che mi ponevo è un altra: questi frazionamenti "strani" a 2 e 3 cilindr, che poi richiedono volani speciali, supporti motore particolari, controalberi di equilibratura, e consentono cilindrate unitarie elevate per motivi di combustione, sono poi competitivi in termini di costi rispetto ad un unità a 4 in linea? il Ford 999 cc 3 cilindri, alla fine, non è costa di più dello stesso motore 1200-1300 cc ma che essendo 4L sarebbe più equilbrato di un 3L e quindi non avrebbe bisogno di tante diavolerie a parità di potenza?
non so se mi son spiegato...è una questione proprio da ingegenre maniaco..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R di maggio e downsizing    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 26, 2012, 09:54:25 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Secondo me la bassa cilindrata serve più per risparmiare nell'assicurazione r/c che nei consumi.
Come ben dici, se vuoi tot cavalli, bisogna che la biada la dai a tutti...

Alla fine, si risparmia più controllando il piede di quanto non possa fare con tutti gli altri artifici messi assieme.

Ad ogni modo, personalmente posso ribadire la mia soddisfazione per i consumi del "piccolo" 1.4 turbo montato sul pachiderma. Ieri giretto extraurbano "da 25 aprile" di 150km circa, e media di 15km/l. Piede leggero, ma se devi fare un sorpasso svelto, il turbo aiuta.
Per il mio utilizzo, lo trovo un buon compromesso.
Chiaro che non strappa l'asfalto...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R di maggio e downsizing    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Aprile 26, 2012, 09:57:31 am
Utente standard, V12, 11531 posts
Ma un 4L 1.4 Turbo è un motore vero  Wink

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R di maggio e downsizing    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 26, 2012, 09:59:40 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Sì, montato sulla 500 Abarth è un motore vero... ma montato su un monovolume da 15 quintali è una miseria Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R di maggio e downsizing    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 26, 2012, 10:00:04 am
Staff, V12, 28737 posts
si, la domanda che mi ponevo è un altra: questi frazionamenti "strani" a 2 e 3 cilindr, che poi richiedono volani speciali, supporti motore particolari, controalberi di equilibratura, e consentono cilindrate unitarie elevate per motivi di combustione, sono poi competitivi in termini di costi rispetto ad un unità a 4 in linea? il Ford 999 cc 3 cilindri, alla fine, non è costa di più dello stesso motore 1200-1300 cc ma che essendo 4L sarebbe più equilbrato di un 3L e quindi non avrebbe bisogno di tante diavolerie a parità di potenza?
non so se mi son spiegato...è una questione proprio da ingegenre maniaco..

Da produrre, direi di. 2 cilindri (annessi e connessi) + contralbero costano meno di 4 cilindri. E spesso ti permettono di ricavare i collettori direttamente nella testa per lavorazione (anzichè essere pezzi separati).

Ma il risparmio più grosso è di CO2 sui cicli patacca, che ti evita le costosissime multe previste.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R di maggio e downsizing    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Aprile 26, 2012, 10:02:13 am
Utente standard, V12, 11531 posts
Sì, montato sulla 500 Abarth è un motore vero... ma montato su un monovolume da 15 quintali è una miseria Grin

Dettagli  Tongue

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R di maggio e downsizing    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 26, 2012, 10:06:16 am
Staff, V12, 23947 posts
boh...io capisco ed apprezzo il downsizing , ma sinceramente "a pelle" una Focus con 999 cc e 3 cilindri mi lascerebbe perplesso...il 1.4 turbo della Seat etc..mi sa più di "motore vero" lo ammetto....


L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R di maggio e downsizing    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Aprile 26, 2012, 10:09:53 am
Utente standard, V12, 7078 posts
Con 35 euro di gasolio ( ho rifornito 70 euro alla partenza per avere il pieno ) ho percorso i 570 chilometri di cui sopra ,

35€ considerando il gasolio a 1.650€ sono 21,2litri.
570km/21,2 litri = circa 27km/l
C'è qualcosa che non torna

Se l'auto fa circa 17... e il gasolio costa circa 1,7.... il rapporto ormai è prossimo al fattore "10"
1€ = 10km
55€ = 550km
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R di maggio e downsizing    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 26, 2012, 10:19:55 am
Utente standard, V12, 77625 posts
boh...io capisco ed apprezzo il downsizing , ma sinceramente "a pelle" una Focus con 999 cc e 3 cilindri mi lascerebbe perplesso
Quella anche a me.
Mi dà l'idea di costringerti a usarla un po' troppo spesso la turbina...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R di maggio e downsizing    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Aprile 26, 2012, 10:23:20 am
Utente standard, V12, 7078 posts
boh...io capisco ed apprezzo il downsizing , ma sinceramente "a pelle" una Focus con 999 cc e 3 cilindri mi lascerebbe perplesso...il 1.4 turbo della Seat etc..mi sa più di "motore vero" lo ammetto....

Quando sento parlare di 3cilindri mi viene in mente il suono del 1.4TDI VW e del 1.2 benzina sempre VW...
E ogni volta che ho questi ricordi mi vengono i conati di vomito!  Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R di maggio e downsizing    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 26, 2012, 11:03:04 am
Staff, V12, 28737 posts
boh...io capisco ed apprezzo il downsizing , ma sinceramente "a pelle" una Focus con 999 cc e 3 cilindri mi lascerebbe perplesso...il 1.4 turbo della Seat etc..mi sa più di "motore vero" lo ammetto....

Su una Focus, preferirei pure io un 4L 1.4, specie se parliamo della versione da 125cv.

In versione 100cv invece lo vedo molto bene su Fiesta.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R di maggio e downsizing    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Aprile 26, 2012, 11:07:05 am
Utente standard, V12, 10361 posts
35€ considerando il gasolio a 1.650€ sono 21,2litri.
570km/21,2 litri = circa 27km/l
C'è qualcosa che non torna

Se l'auto fa circa 17... e il gasolio costa circa 1,7.... il rapporto ormai è prossimo al fattore "10"
1€ = 10km
55€ = 550km



mi sono dimenticato di aggiungere che al momento del rifornimento nell'auto c'era ancora un quarto di serbatoio , ecco perchè non torna .

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R di maggio e downsizing    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Aprile 26, 2012, 11:11:21 am
Utente standard, V12, 9565 posts
35€ considerando il gasolio a 1.650€ sono 21,2litri.
570km/21,2 litri = circa 27km/l
C'è qualcosa che non torna
Se l'auto fa circa 17... e il gasolio costa circa 1,7.... il rapporto ormai è prossimo al fattore "10"
1€ = 10km
55€ = 550km

vedo anch'io una matematica strana nei conti di fabrizio... il tutto sta nel fatto che il pieno di 70 euro non puo' averlo fatto da serbatoio vuoto. metti che magari in serbatoio avesse gia' un 30 euro di nafta, ne ha aggiunti 70 e di questi due sommati assieme ne ha consumati meta' e si arriva ai tuoi 50€ calcolati a spanne.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.086 secondi con 37 queries.