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| | |-+  Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
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   Re:energia frenata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 17, 2003, 11:06:00 am
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in parole povere....dai test la golf è scesa da 40m a ca. 34 Shocked

Se ti dimentichi l'ombrello appogiato sul pianale quando freni te lo pianti dritto dritto nella testa Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
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   Re:energia frenata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 17, 2003, 11:08:12 am
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Se ti dimentichi l'ombrello appogiato sul pianale quando freni te lo pianti dritto dritto nella testa Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

già con 37-40 non scherzi......... Grin

ma chi lascia l'ombrello con la punta di ferro sul pianale Tongue
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   Re:energia frenata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 17, 2003, 11:13:17 am
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già con 37-40 non scherzi......... Grin

ma chi lascia l'ombrello con la punta di ferro sul pianale Tongue

Già ho dei problemi con il Bullock, però se lo lascio sul tappetino del lato passeggero sta li bravo.
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   Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 17, 2003, 11:23:20 am
Staff, V12, 37777 posts
quindi x logica,sembra che l'unica strada x ridurre gli spazi di frenata sia quella di migliorare l'aderenza delle gomme a parità di altre condizioni(posto che i freni abbiano una potenza sufficiente a bloccare le ruote) o sbaglio?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 17, 2003, 11:25:03 am
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quindi x logica,sembra che l'unica strada x ridurre gli spazi di frenata sia quella di migliorare l'aderenza delle gomme a parità di altre condizioni(posto che i freni abbiano una potenza sufficiente a bloccare le ruote) o sbaglio?

Pare di si, in più si potrà fare qualcosa sul ritardo del pedale
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   Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 17, 2003, 11:29:15 am
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Qualcuno invece si è chiesto di quanto ha bisogno un TIR carico di laminati di ferro per fermarsi da 100 Km/h senza perdere il carico?

Perchè uno può fermare la sua macchina in 39 metri anzichè 40, ma se ha dietro un bestione da almeno una decina di tonnellate con i freni a tamburo ad aria compressa, rischia che lui e la sua macchina facciano da airbag per il bestio in questione.

A me fa piacere che si lavori per ridurre gli spazi di frenata in condizioni di emergenza, perchè un paio di metri possono fare la differenza. Però vorrei che si facesse di più sul lato del trasporto pesante, visto che la strada la devo condividere anche con questi mezzi.
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   Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 17, 2003, 11:33:46 am
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seee.....se aspettiamo che facciano muovere gli autotrasportatori siamo freschi.......

ci sarebbero prima 2 cose + semplici da fare

1)obbligare i costruttori a mettere traverse che impediscano alle macchine di infilarsi sotto

2)controllo a tappeto sui cronotachigrafi...e se sgarri ti mando a piedi per 1 anno......

l'ultima sembrerà troppo "cattiva"......ma non dimentichiamo che un Tir lanciato a 90 equivale a una Golf lanciata a 330 Shocked.....non so se rendo bene l'idea....
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   Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 17, 2003, 11:35:57 am
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A me fa piacere che si lavori per ridurre gli spazi di frenata in condizioni di emergenza, perchè un paio di metri possono fare la differenza. Però vorrei che si facesse di più sul lato del trasporto pesante, visto che la strada la devo condividere anche con questi mezzi.

Caro Phormula, l'unica soluzione è o eliminarli dalla circolazione o far si che rimangano sempre in terza corsia e il primo che passa in terza per sorpassare gli si ritira la patente a vita. Non ci sono altre soluzioni
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   Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 17, 2003, 11:36:38 am
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Scusa volevo dire prima corsia .
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   Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 17, 2003, 11:38:22 am
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l'ultima sembrerà troppo "cattiva"......ma non dimentichiamo che un Tir lanciato a 90 equivale a una Golf lanciata a 330 Shocked.....non so se rendo bene l'idea....

Fai anche 2000 KM/H la golf pesa 1,300KG, un Camion può pesarne anche 15.000
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   Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 17, 2003, 11:39:12 am
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e aggiungo.....a una distanza minima di 200m come in Francia.....vedere 6-7 bestioni a 5cm uno dall'altro (e poi dicono di noi automobilisti Cry) fa impressione

quante A4 ci vogliono ancora prima che qualcuno abbia le palle per metterli in riga  Huh  Angry
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   Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 17, 2003, 11:43:27 am
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Fai anche 2000 KM/H la golf pesa 1,300KG, un Camion può pesarne anche 15.000

io avevo fatto i calcoli con

Golf 1500kg

Tir 20t

ora...se ne prendiamo uno da 40ton per avere la stessa energia

Tir 90Km/h

Golf 464.75km/h Angry Shocked

e poi se vado a 180 mi mandano a piedi per 6 mesi perchè sono un crmininale Cry
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   Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 17, 2003, 11:49:38 am
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Pensa che a me in Francia, mentre ero su una Y10 ai 150KM/H, un tir con rimorchio mi ha sorpassato. Fate un po' voi, e chi lo fermava più quello
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   Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 17, 2003, 11:52:15 am
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Non credo perchè se vedi la differenza che c'è tra una 600 e una Lupo vedi la differenza, e se la guida la senti. Solo che la gente non ci pensa alla sicurezza, pensa solo a pagare poco le macchine poi quando si fa male dice " Che cazzo di macchina ".

Basta con queste fregnacce.

Sembra che tutte le persone che vedi uccise sul giornale per incidente avessero una seicento !

Ti ricordo  che la Lupo e' stata richiamata per un difetto al servofreno che faceva si che non frenassi piu'.
Se c'e' una "cazzo di macchina" che non frena, e' proprio quella.
 Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue

E ti ricordo pure che c'e' chi i soldi NON LI HA e basta, e ringrazia la Fiat perche' gli costruisce auto alla sua portata. Cosa che una volta faceva anche l'"auto del popolo"....


« Ultima modifica: Aprile 17, 2003, 11:55:11 am da mauring »
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   Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 17, 2003, 11:58:58 am
Global Moderator, V12, 27239 posts
Un TIR oggi si aggira mediamente sulle 42t, quindi possiamo tranquillamente parlare di equivalenza con una Golf lanciata a 4000 km/h...

Comunque ci sono dei limiti fisici alla energia dissipabile frenando, che dipendono dall' attrito tra strada e auto che dipende dal coefficiente di attrito degli pneumatici per il peso gravante sugli stessi. Oggi su auto normali abbiamo un rallentamento medio pari a circa 1g, che equivale a fermarsi in ca 38m da 100 km/h, il fatto è che se si mettessero i freni della X5 sulla 600 si arriverebbe al bloccaggio, perché la potenza frenante è eccessiva per la massa gravante sulle ruote. Invece una F1 ha decelerazioni nell'ordine dei 3-4g, ma a scapito di una durata degli pneumatici inferiore a 200 km. Se una Ferrari frena meglio di una Golf, a parità di peso, la maggior parte del merito va agli pneumatici, che costano però il triplo di quelli della Golf e durano un terzo. I freni in ceramica non riducono gli spazi di frenata se non in misura marginale, ma migliorano la resistenza alla fatica nell'uso intenso in pista, riducendo il decadimento di prestazioni per surriscaldamento.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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