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&re@ |
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Aprile 17, 2003, 12:04:26 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Vabbè dai....che però la 600 non sia un bijoux in fatto di sicurezza non lo si può negare.....
e mica te la regalano...tra la 600 comfort e la Ka ci sono solo 500 euro di differenza.......a quel punto non ne vale la pena spenderli???
oppure allo stesso prezzo della 600 base c'è la Alto...che però mi da il doppio bags! vedi che cmq anche potendo spendere poco un occhio alla sicurezza si può tenere
Ma la Alto non è una delle macchine che frenano peggio in assoluto? (non è una polemica, è una domanda)
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Diabolik82 |
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Aprile 17, 2003, 12:08:33 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma la Alto non è una delle macchine che frenano peggio in assoluto? (non è una polemica, è una domanda)
mi pare di si.......ma non avendo sottomano i dati della 600 non posso fare un confronto...... cmq tanto meglio la 600 non deve essere.....
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mauring |
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Aprile 17, 2003, 12:13:29 pm |
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Un TIR oggi si aggira mediamente sulle 42t, quindi possiamo tranquillamente parlare di equivalenza con una Golf lanciata a 4000 km/h...
No, ragassi. Fate bene i conti. Bisogna utilizzare la formula per l'energia cinetica che e' = 1/2 m V*V dove m e' la massa in Kg e V la velocita' in metri al secondo. Sfruttando questa, il calcolo giusto era quello di Diabolik che arrivava ad una Golf lanciata a circa 460Km/h (considerando il Tir da 40T). Non esageriamo....
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mauring |
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Aprile 17, 2003, 12:20:18 pm |
Visitatore, , posts |
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Beeh, ti diro' che la formula non e' altro che la formula dell'energia cinetica = 1/2 m V*V, solo che c'e' il coefficiente per tener conto delle diverse unita' di misura. Per il resto e' perfettamente vero: il peso, se da una parte ha un effetto negativo perche' aumenta l'energia cinetica da dissipare, dall'altro ha un effetto positivo perche' aumenta l'attrito gomma/asfalto. Cio' spiega spazi di arresto simili tra auto leggere ed auto pesanti. Anche perche' , di norma, un'auto pesante ha gomme con un'impronta a terra maggiore. Il discorso cambia probabilmente quando il fondo e' molto sdrucciolevole ed allora il peso non ha la stessa influenza che avrebbe sull'asfalto asciutto. Sul ghiaccio puro, hai voglia a pesare sulla gomma, scivoli via e basta. Per cui per fermare un touareg ci vogliono tre giri del mondo. Non dimentichiamo che comunque entrano in gioco altre variabili come l'efficienza e la taratura dell'ABS, le sospensioni, il baricentro, la mescola degli pneumatici, lo stato degli stessi, la temp. dell'asfalto, ecc. ecc. ecc. « Ultima modifica: Aprile 17, 2003, 12:21:01 pm da mauring »
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mtbsport |
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Aprile 17, 2003, 13:48:51 pm |
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E comunque quando si consiglia di cambiare gli ammortizzatori a 40.000 km, hanno solo veramente ragione...
Nooooooooooooooooooooooooo non mi dire che devo cambiare gli ammortizzatori.....che tra ammortizzatori e freni me ne faccio un bel po'. Io ho fatto la prova del colpo sul cofano, ma la macchina non oscilla per niente quindi vuol dire che sono ancora buoni no?
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mtbsport |
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Aprile 17, 2003, 16:19:01 pm |
Visitatore, , posts |
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Il guidatore coscienzioso che cambia le gomme quando è ora, per motivi di sicurezza, dovrebbe anche cambiare gli ammortizzatori quando sono scarichi....
Mi sa che farò la spesuccia verso i 60.000. sempre se sono scarichi.
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Diabolik82 |
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Aprile 17, 2003, 19:19:47 pm |
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Per il resto e' perfettamente vero: il peso, se da una parte ha un effetto negativo perche' aumenta l'energia cinetica da dissipare, dall'altro ha un effetto positivo perche' aumenta l'attrito gomma/asfalto. Cio' spiega spazi di arresto simili tra auto leggere ed auto pesanti. Anche perche' , di norma, un'auto pesante ha gomme con un'impronta a terra maggiore.
il fatto che abbiano gli stessi spazi d'arresto è dovuto a quello....il peso (occhio....quello gravante, non quello totale!) influenza positivamente fino a un certo punto......fino a quando non si supera una determinata pressione specifica del pneumatico!! prova a mettere i 165 a un Touareg........e poi altro che TIR
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