|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 08, 2012, 07:35:31 am |
Staff, V12, 89897 posts |
|
L'8/5/1982 se ne andava uno dei piloti più spettacolari di tutti i tempi Certo che maggio per i piloti è proprio un mese terribile...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 08, 2012, 13:56:27 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
il suo mito nacque CON la sua morte
Il "mito" forse sì, ma anche in vita aveva comunque un notevole seguito di ammiratori. Penso che se non fosse morto, sarebbe stato ricordato con grande affetto, un po' come oggi ricordiamo Mansell, o Schwantz, cambiando contesto. Inoltre lo si considera spesso per gli eccessi, ma pochi ricordano il suo correre "da gregario", senza minimamente obiettare, nel Mondiale vinto da Scheckter. Infine si parla sempre di risultati scarsi, ma a ben guardare non sono stati poi mica così scarsi... è solo che ha avuto la sfortuna di correre troppo poco, praticamente solo 4 anni completi di F1, in cui ha però ottenuto 6 vittorie e un secondo posto nel Mondiale. Se guardiamo qualche altro nome famoso, nei primi 4 anni completi di carriera F1: ProstVittorie : 9 Miglior piazzamento nel Mondiale: 2° Piquet (parto dal '79) Vittorie : 7 Miglior piazzamento nel Mondiale: 1° Mansell (parto dall'81) Vittorie : 0 Miglior piazzamento nel Mondiale: 9° SennaVittorie : 6 Miglior piazzamento nel Mondiale: 3° Come si può vedere, i risultati di Gilles non sono poi da buttare, in confronto a certi "mostri sacri", a parità di anni di corse. Meglio di Mansell e Senna. Solo che lui purtroppo è morto prima di poter dimostrare altro. Magari, andando avanti con gli anni, avrebbe messo abbastanza più testa e un po'meno piede per vincere anche qualche Mondiale. Non lo sapremo mai
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Maggio 08, 2012, 14:10:05 pm |
Utente standard, V12, 19999 posts |
|
Questo thread non ha ancora avuto risposte, immagino che molti, come me, lo rimpiangano senza avere altro da aggiungere, dopo 30 anni. Indimenticabile.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 08, 2012, 14:18:06 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Per Senna sarebbe corretto "togliere" il 1° anno con Toleman, ed aggiungere un anno in Lotus: farebbe 13 vittorie.....
Ci avevo pensato, ma anche la Ferrari dell'80 era un cesso colossale, quindi credo che possa compensare l'anno di Senna su una macchina non al top... Per Mansell... è giusto un altro nome di piloti "vincenti" e titolati che hanno esordito più o meno in quel periodo, e che mi è venuto in mente, puoi citarne senz'altro altri più appropriati (io ero troppo piccolo per ricordarli...).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 08, 2012, 14:37:33 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
se Cevert - cinematograficamente bello, perfetto per un film con la Bardot - fosse vissuto - e morto - dieci anni dopo, sarebbe probabilmente divenuto anche lui un mito.
Penso anche io. Arnoux purtroppo lo perse il "famoso" duello di Digione, per questo viene ricordato come comprimario IMHO. Piuttosto, la cosa paradossale è che nessuno si ricorda di Jabouille che li bastonò entrambi
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Maggio 08, 2012, 15:23:11 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Sarà per motivi anagrafici, ma Losna ha praticamente scritto tutto che mi passava per la mente, comprese le lacrime agli occhi durante l'incredibile duello con Arnoux.
La sera in cui seppi della sua morte ero di ritorno dalla, mi pare, cronoscalata di Mottola (TA) in cui avevo fatto il commissario di percorso. Il buco nello stomaco provato lo avverto tutt'ora ogni volta che riaffiora il ricordo.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Maggio 08, 2012, 15:35:39 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Mansell era molto forte secondo me. Uno dei migliori in bagarre. E ha corso contro i migliori.
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|