|
1282 Visitatori + 1 Utente = 1283
Homer
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Maggio 16, 2012, 12:42:45 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Salve! Per quest'anno ho deciso di spendere quei 4 soldi che mi "ritrovo" per l'abbigliamento/protezioni solo che per il momento ho solo deciso cosa prendere, ma senza la benchè minima conoscenza tecnica del settore vorrei prendere: - una giacca in tessuto con protezioni gomiti/spalle/schiena ma che passi "inosservata", cioè, vorrei una giacca nera con delle protezioni ben nascoste - un pantalone di jeans con protezioni - scarpa tecnica e guanti e ora chiedo il vostro aiuto! come scegliere un prodotto valido? cosa mi consigliate? quali marchè? ditemi un po' tutto quello che ritenete di dovermi dire ed anche no
|
|
|
|
|
pasquale83 |
|
Maggio 16, 2012, 13:14:22 pm |
|
^ ^ ^ vestito così ti verro a prendere nel sonno! statt accort!
|
|
|
|
|
fataturbina |
|
|
Maggio 16, 2012, 13:16:23 pm |
Utente standard, V12, 1610 posts |
|
Ti consiglio di recarti in un negozio fisico, e non comprare online, almeno per le prove statiche. Provare le robe, dire "ci penso", uscire ed acquistare via web ti permette un considerevole risparmio.
Io prediligo il rapporto col rivenditore fisico, anche se spendo un po' di più.
Nei negozi di solito hanno una struttura metallica che simula la posizione in sella, così puoi indossare i vari capi e provare come stai sulla moto da vestito. Pantaloni e giacca mentre sei in piedi normalmente ti stanno diversamente da come dovrebbero aderire al corpo quando sei a cavallo del tuo mezzo.
Io mi rivolgerei a marche conosciute, chessò, Dainese, prendendola come campione, poi guarderei come sono fatte le alternative. Bering, IXS, Axo, Alpinestars, Rev'It, Frank Thomas, tanto per citarne alcune. A livello di protezioni, se sono omologate CEE, quali codici hanno, ecc.
Come pantaloni, ce ne sono di specifici fatti in materiale (Armalite) che resiste a 5' di strisciata a 100 orari (i famosi Esquad), e che costano sui 300 euro; sennò ci sono altre marche Spidi o Tucano Urbano, o Dainese, che ne fanno attorno ai 100-120 al paio, tessuto jeans o cordura, con tasche che ospitano protezioni morbide o semirigide, asportabili.
Scarpa tecnica guarda che abbia i lacci coperti da patelle (affinchè non ti si incastrino nelle leve di cambio e freno), e che presenti protezione a punta malleolo e caviglia.
Guanti: se li prendi ad uso cittadino possono essere corti sul polso, altrimenti compra quelli lunghi oltre il polsino. Considera che se te li senti un po' stretti a mano estesa, tu li dovrai tenere a mano piegata. Preferisci quelli con la protezione rigida sulle nocche.
|
|
Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 16, 2012, 13:23:32 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Provare le robe, dire "ci penso", uscire ed acquistare via web ti permette un considerevole risparmio. Meglio di no, lo trovo un atteggiamento poco simpatico nei confronti del venditore.... Io prediligo il rapporto col rivenditore fisico, anche se spendo un po' di più.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Maggio 16, 2012, 17:53:17 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
Per quanto mi riguarda, dal momento che i vestiti da moto li fanno per persone con le dimensioni di un elfo medio, vado al negozio e compro quello che mi sta
|
|
|
|
|
fataturbina |
|
|
Maggio 16, 2012, 21:51:27 pm |
Utente standard, V12, 1610 posts |
|
Meglio di no, lo trovo un atteggiamento poco simpatico nei confronti del venditore....
Non sono fautore di quel comportamento. Conosco diversi che fanno così e io non lo condivido, ho citato la possibilità. Visto che l'autore del topic è un neofita dell'abbigliamento, ragion di più è consigliabile recarsi in un negozio reale, dove troverà personale in grado di consigliarlo al meglio. Per quanto riguarda la giacca, ne esistono a taglio corto tipo bomber oppure lungo tipo le giacche sahariane, ce ne sono in pelle, in cordura, in cordura con membrana D-Dry o simili (impermeabili), in mesh (per i grandi caldi). A seconda dell'uso che ne vuoi fare. Se ne vuoi una da utilizzare tutto l'anno puoi valutare una tipo Dainese D-Dry http://www.dainese.com/it_it/motorbike/g-d-system-d-dry.htmlse la usi senza le membrane interne è più pesante di una in cordura non impermeabile, ma la puoi aerare tirando le zip qua e là, e non ti obbliga a girare con la tuta antipioggia nello zaino o sottosella o baule o...quel che hai.
|
|
Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 17, 2012, 09:17:10 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Primo consiglio:Il paraschiena va comprato indipendente dalla giacca, perché va indossato aderente al corpo e non deve potersi muovere (come tutte le protezioni d'altronde, ma la spina dorsale è la parte più critica, dopo la testa). Secondo:Se compri abbigliamento protettivo, controlla che sia possibilmente certificato CE. Ormai le protezioni certificate CE le trovi su tutti i capi di buona marca, ma non è detto che il capo sia a sua volta certificato, cioè che abbia superato i test di abrasione, strappo etc etc. Questo vale per giacche, pantaloni, stivali etc etc. Per una carrellata sulle certificazioni puoi dare un'occhiata qui www.motosicurezza.comAttualmente sono pochi i produttori che hanno una estesa linea certificata, la maggior parte ha solo qualche capo, vedi tu cosa ti interessa e ti piace. Terzo:Il primo parametro per la sicurezza, IMHO è il confort. Se compri una corazza medievale, che poi è scomoda e non la porti mai, hai solo buttato dei soldi. Piuttosto compra qualcosa di un po' meno protettivo ma indossalo sempre. Poi viene la "conformità" con la tua corporatura: l'abbigliamento deve essere aderente e non muoversi mentre guidi (figuriamoci mentre cadi!). Quindi controlla che abbia qualche possibilità di regolazione nelle zone critiche (gli avambracci ad esempio) per potertelo "cucire addosso" al meglio. Capitolo scarpe:Consiglio uno stivale turistico. Protegge immensamente di più di una scarpa ed è ragionevolmente discreto (di solito sono neri, e stanno sotto i pantaloni). Non ti preoccupare per il caldo, non fanno più caldo di una comune scarpa. I miei piedi stanno meglio dopo un giorno negli stivali da moto, che dopo due ore nelle scarpe da ginnastica. Ma visto che so già che non te ne fregherà un cazzo di questo consiglio, almeno compra una scarpa tecnica con protezione per il malleolo. Per il paraschiena, consiglio la Forcefield, ne ha un paio di modelli. http://www.forcefieldbodyarmour.com/In italia ha una distribuzione un po'scarsa, si dovrebbe trovare da Moto Union a Milano che non è esattamente comodo da Battipaglia ma vendono anche on-line. Sul sito trovi la tabella delle misure per comprare quello più adatto alla tua corporatura. Quanto al discorso "negozio vs on-line", anche io preferisco il negozio, a costo di spendere un po' di più. E sicuramente, se vado a rompere le balle a un negoziante, poi l'articolo (se mi convince) lo compro da lui, non on-line. Ho fatto così recentemente con la tuta: ho girato 3 negozi, ho visto e provato gli articoli dicendo chiaramente che avrei guardato anche altrove per farmi un'idea, e alla fine ho comprato da quello che ho ritenuto migliore per me. Il paraschiena, ad esempio, l'ho preso on-line perché a Bologna non ce l'aveva nessuno. « Ultima modifica: Maggio 17, 2012, 09:26:19 am da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
|
Maggio 18, 2012, 13:13:45 pm |
|
non vi ho ancora risp. perchè ho avuto la possibilità di leggervi solo di sfuggita... vi ringrazio per i consigli che mi avete dato, appena me li studio vi farò le domande!
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Maggio 18, 2012, 14:19:36 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Io ho una giacca danese con protezione spalle gomiti e conchiglia sulla schiena, guanti spidi e stop... Quando ho baciato l asfalto ringrazio di aver avuto tutte le protezioni... Ora nei giretti moto turistici tolgo il parà schiena nella giacca e ne metto uno della spidi con bretelle e fasce addominali, che se da un lato mi fa sudare come un licantropo alle Mauritius dall'altro mi contiene molto di piu la schiena e mi fa sentire molto piu sicuro, Da poco ho comprato dei guanti alpinestar con nocche in carbonio, li devo ancora usare bene per dare un giudizio, ma la sensazione di protezione rispetto ai vecchi spidi e' notevole, Appena rientro dalle ferie vado a prendere una giacca estiva con solo le protezioni su spalle e gomiti a cui affianchero' la tartaruga sulla schiena, con la mia con il caldo si muore, ho visto homerro ha una giacca estiva spettacolare... E poi prendero' gli stivali non so bene quale modello, valutero'... Sto anche pensando di comprare le rotazioni per le ginocchia da mettere sopra i jeans (o sotto se si usa un jeans piu largo) non costano molto ma credo che siano un valido aiuto vedro' mentre prendo la giacca... Per il resto che dire, quando cambiero' moto mi sono ripromesso di comprare una tuta divisibile, al momento lascerei perdere....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 18, 2012, 20:24:38 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Sto anche pensando di comprare le rotazioni per le ginocchia da mettere sopra i jeans (o sotto se si usa un jeans piu largo) non costano molto ma credo che siano un valido aiuto vedro' mentre prendo la giacca... Secondo me ti conviene valutare un paio di pantaloni in cordura con protezioni + zone traforate (tipicamente nell'interno coscia, che non è esposto in caso di caduta). Sono molto più confortevoli e freschi dei jeans, e non costano nemmeno molto. Ovviamente, quanto a protezione, non c'è niente di meglio della tuta in pelle (consiglio traforata pure quella). (haha, la giacca danese ) « Ultima modifica: Maggio 18, 2012, 20:40:12 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Maggio 19, 2012, 08:59:23 am |
|
iPhone de merda!
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 19, 2012, 09:26:16 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
(haha, la giacca danese ) e poi si incazza se gli dico che guida da cane
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Maggio 19, 2012, 11:10:33 am |
|
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|