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Crazy
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 27, 2012, 15:05:07 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Ieri e oggi era previsto a Torino l'honda day... Ieri ho dovuto passare la mano lasciando campo libero a Homer e ad un altro compagno di uscite...onestamente ci avevo messo una pietra sopra...poi ieri sera a cena Homer ci ha descritto moto, modalita' (gia' conosciute in verita') e percorso, diciamo che dando tutta la colpa a lui davanti a mogli e fidanzate io ed un altro ci siamo liberati per questa mattina appuntamento ore 9 davanti alla Honda rientro tassativo entro le 11.00 Arriviamo ed e' tutto chiuso...uno dell'organizzazione ci guarda e dice "dalle 9.30..." (suonava come un "siete gia' qui a rompere i coglioni? ) Vabbhe guardiamo le moto esposte..intanto iniziano ad arrivare altri motociclisti...azz meno male che siamo arrivati presto...alle 9.25 iniziano l'accredito...chi sono i primi due? Taaaac eccoci! Io chiedo di provare cb1000r ed in seconda battuta l'hornet 600, il mio compagno di avventura chiede prima il vfr e poi il cb1000 Terminato l,accredito ci chiamano per pettorine regole e chiavi moto... Mi danno un cb 1000 in colorazione hrc (bellissimo), salgo su regolo gli specchi e apprezzo la posizione di guida, bella la strumentazione e favolosa la frizione idraulica...metto in moto e attendo il via... Appena usciamo dal concessionario mi accorgo che di avantreno e' stranissima, leggerissima di fatto non sai bene se lo sterzo e' collegato a qualcosa...e soprattutto peggiora la posizione di guida angolo gambe scomodo...vabbhe Il cambio e' un burro freni ottimi e nel primo pezzo in città apprezzo quanto sia rotondo il motore...faccio praticamente tutto in 3-4, nel sottopasso di corso Moncalieri il gruppo si era un po' allungato, senza scalare ho accelerato e in un secondo ero a 140... Rotonda....sensazione Dell avantreno inesistente che disturba un po'....poi la strada inizia a salire...tengo la terza e non la tolgo mai curve di varia ampiezza mi fanno apprezzare quanto sia neutra e quanto il motore sia coppioso.... Arrivati in cima si scende, stessa strada e alla prima curva provo a far finta che l'avantreno sia solido...va giù in un secondo, basta fidarsi (cosa non facile in un test cosi breve) ma se ignori lo sterzo leggerissimo e' una roba esagerata (forse un ammo di sterzo migliorerebbe la situazione), ho ancora il tempo di tirare due marce e siamo di nuovo al conce.... La comprerei? No Perche' il motore e' troppo, appen tocchi il gas sei da ritiro di patente e poi l'avqntreno non fa per me... Okkkei secondo giro sull hornet nera opaca, linea conosciuta e imho riuscita Si deve solo sradicare il porta targa che fa cagare, per il resto imho e' proprio bella, Si parte sullo stesso percorso, e dopo due curve mi accorgo che qui l'avantreno e' favoloso, lo si sente benissimo e da la sensazione di essere piantatissimo a terra Nel sottopasso dove prima era da arresto con questa viaggio spedito, il motore non e' un mostro di potenza ma comunque fa quello che deve, rimpiango la frizione idraulica del 1000 ma non ne faccio una tragedia, buona la forcella ed i freni ottimo il cambio, unica pecca i ho il contagiri si vede poco, ok il pannello e' compatto ma ci son troppe indicazioni concentrate imho, La strada sale e mi innamoro, pur con un motore meno prestante la ciclistica ti da una confidenza enorme e ti permette di affrontare le curve con una sicurezza enorme, arrivati su inizia la discesa ed anche in questo caso il ritmo e' molto alto, freni instancabili e ottimo appoggio, Credo di esser andato molto piu forte con la piccola piuttosto che con la grande... Prima di arrivare in conce tiro seconda e terza la differenza con il 1000 e' notevole ma direi che va come il mio CBR.... La comprerei? Cacchio questa si! Come posizione di guida e' perfetta, buona la ciclistica e motore giusto.... Son sempre piu convinto che serva una moto "normale" in strada, il 1000 e' favoloso ma esagerato, questa e' la quadratura del cerchio, comoda, sicura e parca... Quando cambierò il CBR faro' di sicuro un pensiero all'hornet
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Homer |
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Maggio 27, 2012, 21:06:39 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Confermo, quest'anno il giro era molto più interessante dell'anno scorso e permetteva di farsi un'idea decisamente migliore dei mezzi! Io ho provato la VFR e la Crosstourer, la prima più che altro per curiosità nei confronti del DCT. Il primo giro l'ho fatto con la Crosstourer, era la prima volta che guidavo una maxi enduro. Il primo impatto con la posizione di guida è stato un po' così, ma non era troppo diverso dalla posizione provata l'anno scorso su Dorsoduro e soprattutto Crossrunner. Devo dire che la comodità è decisamente alta, e il baricentro permette di "nascondere" facilmente il peso del mezzo. Tant'è che fare le manovre da fermo è un gioco da ragazzi, quando ho letto sul depliant il peso a vuoto ci son rimasto secco perchè mi aspettavo fosse molto più vicino a quello della mia VFR. Partiamo per il giro con un tratto in città, il 4 cilindri è fluidissimo (ho scoperto solo alla fine del giro che si tratta del V4 parente stretto di quello del VFR), la perdita del VTEC permette di avere un'erogazione decisamente più lineare. I cavalli ci sono tutti, chiaramente va fatto girare alto per avere le prestazioni ma riprende da 2000 giri in 5a senza nessun problema anche in salita. Impressionante la comodità su buche, tombini, rotaie e sconnessioni. Alla prima rotonda mi son trovato un po' spiazzato, sembrava che non volesse scendere giù...ma poi son bastate un po' di curve in una strada in salita per capire che forzando la discesa l'agilità c'è eccome. Il giro è stato di una ventina di minuti, con altri 5 minuti buoni passati fermi ad aspettare il resto del gruppo che si era perso. Però la sella è morbida e comodissima, penso che rispetto alla mia sia un salotto nei viaggi lunghi. Mi attira il concetto di moto, anche se risalito dopo sul VFR nuovo ho ritrovato l'abituale posizione di guida più bassa e inclinata in avanti che mi sta decisamente più "addosso". Non so, voglio provare anche il GS per farmi un'idea, ma penso che quando verrà il momento di cambiare sarò sicuramente molto in dubbio... Poi come dicevo son salito su un VFR 1200 di Honda Europa (targato belga!). La mia curiosità era per il doppia frizione, volevo provarlo sull'integra (le NC700 in prova non ne erano dotate) ma dovendo scegliere...la moto esteticamente mi piace un sacco, anche se è un po' più sportiva della mia (specie per la parte passeggero) la sella è comodissima. La posizione di guida è stupenda, perfetta per le mie dimensioni. Il primo approccio col DCT è in modalità Normal, accarezzando l'acceleratore le frizioni attaccano immediatamente in maniera fluidissima...incredibile, non saprei mai sfrizionare così dolcemente! partiamo e il cambio snocciola le marce in maniera fluida e rapidissima, quasi impercettibile...dopo 500 metri mi trovo a 60 all'ora in 5a marcia senza neanche accorgermene, col motore che frulla a 2000 giri. In qualsiasi momento è possibile comandare il cambio manualmente con i bottoni sulla manopola sx (con l'indice per salire, dietro al lampeggio, col pollice per scalare, sotto il clacson. Tra l'altro sulle nuove honda hanno montato il clacson sopra le frecce, il risultato è che tutte le volte che si cerca di togliere le frecce si suona fastidiosamente il clacson. Il pulsante è enorme, quindi è quasi impossibile non toccarlo. Bah, unica pecca IMHO). Fermi al semaforo per infilarci nel sottopasso inserisco la modalità sport e poi partiamo. Lascio fare al cambio e...cambia moto! le marce vengono inserite in maniera decisamente più secca, con sonori "clack" che arrivano dal cambio, ma in ogni caso molto più rapidamente del classico sequenziale. Il motore spinge come una bestia, i 160 e passa cavalli si sentono tutti. Sembra un altro motore rispetto al Crosstourer (ed effettivamente lo è). Provo a cambiare con le levette, il feedback è immediato ma i comandi sono un po' macchinosi. Tento prima di salire sulla strada in collina l'operazione "manuale", inserendo la funzione con il pulsante presente sul semimanubrio dx. Mi fermo al semaforo e gioco con una strana leva vicino alla manopola di sx che scopro essere il freno a mano...una volta inserito...PANICO! come cazzo si toglie?! scatta il verde e io ancora smanetto...per fortuna arriva una delle guide che mi fa notare il bottone di sblocco nascosto dietro la leva, e riesco a partire...figura di merda...cmq almeno posso tirare un po' per recuperare il gruppo. Saliamo e uso il cambio in manuale, seconda e terza, seconda, terza...è divertente cambiare, ma con i bottoncini proprio non mi trovo... tant'è che poi tornati indietro suggerisco al venditore di installare un comando a pedale come quello delle moto manuali, ovviamente elettroattuato...ma giustamente Honda ci ha già pensato, il comando è opzionale sulle nuove moto...troppo avanti! mi piacerebbe provarlo, sicuramente è la quadratura del cerchio anche se la mancanza della leva della frizione lascia molto perplessi per chi guida moto da 20 anni! ho fatto fatica ad abituarmi alla leva del freno sullo sputer, figuriamoci qua che non c'è nulla! Cmq la moto mi è piaciuta moltissimo, di più del crosstoure "a pelle", però non so proprio quale comprerei per l'uso che ne faccio...diciamo che a fine giro risalgo sulla mia e...non trovo nessun valido motivo per cambiarla
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Maggio 28, 2012, 08:49:34 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Non ho mai provato nessuna delle citate. Mi stupisce che l'avantreno del CB1000R sia così inconsistente, pensavo l'avessero migliorato molto rispetto a quello della mia (quindi immagino i giudizi di Emi se provasse la mia ). Certo, provandolo subito dopo una moto coi semimanubri, immagino che sembri (ed è) meno piantato. Al motore "esagerato" basta fare l'abitudine, è chiaro che scendendo da un 600/4 sembri eccessivo, ma se ci pensi non è che i CV in più siano poi tantissimi. Comunque, se non viaggi spesso in coppia, concordo che un'H600 (o similare nello stesso segmento) ne abbia più che a sufficienza per girare su strada. P.S. Preferivo quando la Honda organizzava gli eventi in pista, con annesse prove delle moto nelle strade vicine.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 28, 2012, 09:27:39 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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concordo sui semimanubri, ma scendendo dal 1000 e salendo sul 600 la differenza è palese la hornet sembra piantata, anche da fermo ti accorgi di quanto il manubrio sia leggero sul 1000, sembra che abbia la gomma gonfiata a 6 atm, oppure è una questione di leva del manubrio, non lo so, forse con un ammo di sterzo la migliori ma chi era con me l'ha provata subito dopo e dopo 1km ha confermato le stesse sensazioni.
io in coppia farò (se va bene) 300 km all'anno, onestamente di un mille non so cosa farmene, ho trovato il 600 equilibrato e con ciclistica (per i miei gusti) decisamente buona avevo la curiosità del mille, me la sono tolta, la coppia è goduriosa, metti la 4 e ti dimentichi il cambio, ma per le strade ed i limiti di oggi imho è troppo, meglio un 600 equilibrato
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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alura |
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Maggio 28, 2012, 09:32:22 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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sembra che abbia la gomma gonfiata a 6 atm, oppure è una questione di leva del manubrio, non lo so, forse con un ammo di sterzo la migliori ma chi era con me l'ha provata subito dopo e dopo 1km ha confermato le stesse sensazioni.
Ma sarà solo questione di abitudine... no ? Lo descrivi come un grosso difetto (o fastidio), ma non posso crederci...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 28, 2012, 09:47:17 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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ma infatti la cosa mi ha stupito, da fermo muovi il manubrio del 1000 e sembra scollegato (esaspero un pò il concetto per cercare di rendere l'idea) se da fermo muovi il manubrio del 600 è leggermente piu morbido di quello del cbr (e ci sta vista la leva differente)
in strada però op l'ho trovato fastidioso, poi come detto ho fatto finta che tutto fosse a posto e la moto ha risposto bene, non è che sia una merda, PER ME non va bene perchè non mi da sicurezza, magari per altri è favoloso,
il 600 nello stesso percorso mi ha dato molta confidenza da subito, io curvo peggio a dx ma nel curvone in salita ho piegato con il 600 senza alcun problema sentendo l'avantreno sempre piantato
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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alura |
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Maggio 28, 2012, 09:49:57 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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però op l'ho
Noooo, "op" no..... cosa avrà voluto dire !!!
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 28, 2012, 09:52:17 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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ehmmm volevo dire comunque l'ho trovato fastidioso, OP non so
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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