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1264 Visitatori + 1 Utente = 1265
MRC
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&re@ |
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Giugno 15, 2012, 14:26:47 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Non lo sapevo... da http://www.automoto.it/news/etichettatura-pneumatici-come-funziona.html(dove potete trovare l'articolo completo, con disegni e filmati) Il 1 novembre 2012 rappresenta una data molto importante per il settore degli pneumatici Turismo e Trasporto Leggero venduti in Europa.
Ogni singola gomma, infatti, dovrà essere accompagnata da un'etichetta sulla quale saranno riportate alcune prestazioni base dello pneumatico. (...) I tre criteri riguardano: - consumo di carburante (un pieno su cinque è assorbito dagli pneumatici) - Aderenza sul bagnato (ci sono grandi differenze sul tema) - Rumore esterno di rotolamento (impatto acustico/ambientale)
(...)
Consumo di carburante: da A a G Certamente la più interessante sotto il profilo del "vantaggio cliente" la classificazione del "consumo carburante" utilizza una scala che va da A (più efficace) a G (meno efficace)
Tra un set di gomme in classe A ed uno di classe G la differenza prevista è compresa tra il migliore ed il peggiore è del 7,5% in campo automobilistico e di qualche punto percentuale in più per gli autocarri.
Aderenza sul bagnato: da A a G Anch'essa graduata per mezzo di lettere che vanno dalla A alla G, la classificazione dell'aderenza sul bagnato riguarda la capacità di frenata sul bagnato.
I pneumatici in classe A (spazi di frenata più corti) assicurano fino a quattro lunghezze di differenza (18 metri!) rispetto a quelli in classe G. Secondo le metodologie di test stabilite dal Regolamento (CE) 1222/2009 significa un'oscillazione tra il risultato peggiore e quello migliore del 30%.
Rumore di rotolamento: 3 barre nere Per quanto concerne il rumore di rotolamento la scala proposta dall'Unione Europea non utilizza lettere ma un pittogramma a barre che informa sulla classificazione anche in relazione ai futuri limiti che entreranno in vigore. 3 barre nere = pneumatico conforme all’attuale normativa europea 2 barre nere = pneumatico mediamente rumoroso, compreso tra il futuro limite e 3 dB al di sotto 1 barra nera = pneumatico poco rumoroso, oltre 3dB al di sotto del futuro limite
(...)
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Loggato
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alura |
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Giugno 15, 2012, 14:36:26 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Direi che e' interessante... Io avrei aggiunto anche "Durata a Balocco"
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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&re@ |
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Giugno 15, 2012, 14:41:31 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Mah, per me è il solito specchietto per allodole imbecilli. Il consumo dipende tantissimo dalla pressione, e sappiamo bene quanto la gente la controlli (una volta all'anno al tagliando, e forse nemmeno quella). Il rumore di rotolamento... vorrei proprio sapere chi nota il rumore di rotolamento dei pneumatici in una strada trafficata, fra motori, clacson, sirene, autoradio varie... Giusto l'aderenza sul bagnato può avere un riscontro pratico. « Ultima modifica: Giugno 15, 2012, 14:50:46 pm da &re@ »
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Giugno 15, 2012, 14:57:08 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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bah, mi interesserebbe di piu' se quei dati postati nell'etichetta fossero relativi al pneumatico dopo 2 anni di vita e 20kkm. senno' ho paura che a leggere sta etichetta vien fuori che il gymballa cinese e' meglio del pirelli...
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&re@ |
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Giugno 15, 2012, 15:00:38 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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bah, mi interesserebbe di piu' se quei dati postati nell'etichetta fossero relativi al pneumatico dopo 2 anni di vita e 20kkm. senno' ho paura che a leggere sta etichetta vien fuori che il gymballa cinese e' meglio del pirelli...
Concordo (a parte che Pirelli non è famosa per il buon invecchiamento , comunque concordo sul concetto)
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Giugno 15, 2012, 15:45:39 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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&re@ |
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Giugno 15, 2012, 15:55:09 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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No no, non è una ciofeca Anzi ti dirò che le invernali Pirelli, globalmente, mi hanno soddisfatto anche per l'invecchiamento. E sulla moto monto Pirelli da un sacco di tempo. Però molti dicono che invecchiano male, riferivo solo la diceria
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 15, 2012, 16:09:09 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Io su tutte le gomme Pirelli che ho avuto montate sulle macchine di famiglia ho sperimentato un forte decadimento delle prestazioni dopo il secondo anno, indipendentemente dal consumo, come se la mescola si fosse cristallizzata. Cosa che non mi è mai successa con Continental e Michelin. Mia esperienza personale, altri possono essere stati più fortunati.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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niu |
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Giugno 15, 2012, 16:13:11 pm |
Visitatore, , posts |
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Io su tutte le gomme Pirelli che ho avuto montate sulle macchine di famiglia ho sperimentato un forte decadimento delle prestazioni dopo il secondo anno, indipendentemente dal consumo, come se la mescola si fosse cristallizzata. Cosa che non mi è mai successa con Continental e Michelin. Mia esperienza personale, altri possono essere stati più fortunati.
a me duravano uan vita, le prendevo per quello , le invrecchiavo un annetto e zackkk ci facevo 50000 km!
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 15, 2012, 16:17:24 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Si, mi ricordo con la Uno, le posteriori di primo equipaggiamento sono durate 10 anni e 150 mila km, e quando abbiam mandato la macchina in pressa erano ancora ben oltre il limite di legge. Solo che la macchina sul bagnato era una vera saponetta.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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THE KAISER |
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Giugno 15, 2012, 16:20:45 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Il consumo di carburante è determinato dalla resistenza al rotolamento ma anche dalla sezione...mi vengono in mente due domande:
- le gomme più performanti e sportive dovrebbero essere peggiori su questo parametro, dato che hanno più grip giusto? - allo stesso modo gommoni più larghi
Non è che la ricerca del minor consumo possa andare a discapito della sicurezza?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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