|
1201 Visitatori + 0 Utenti = 1201
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 20, 2012, 11:15:43 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Da http://www.dueruote.it/normative/articolo.cfm?codice=386793Usi un mezzo non tuo? Devi registrarti
Fra pochi giorni, tutti coloro che utilizzano abitualmente un veicolo intestato a un'altra persona dovranno registrarsi presso l'archivio della Motorizzazione. L'obbligo scatterà se il periodo d'uso continuativo supererà i 30 giorni, ma saranno esentati i familiari conviventi. Al momento non abbiamo ulteriori informazioni da darvi, perché il decreto, già predisposto e approvato, non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e, dunque, non abbiamo potuto visionarlo. La pratica per la registrazione si farà in Motorizzazione, con costi ridotti Di certo non dovrebbe trattarsi di un'operazione onerosa, visto che non sarà un passaggio di proprietà da registrare al PRA (con relativi costi e tasse), ma una semplice annotazione; probabilmente analoga a quanto già si fa per i cambi di proprietà dei ciclomotori. Del resto lo spirito della norma è anche quello di consentire al guidatore abituale di maturare una propria classe di merito da utilizzare in futuro su altri veicoli (cosa che oggi alcune compagnie continuano a precludere).
Nel frattempo è guerra aperta ai truffatori che intestano i veicoli a un proprietario fittizio, per non pagare le multe o non essere rintracciabili dal fisco. È di questi giorni la pubblicazione di una circolare del Ministero dell'Interno, con la quale si danno istruzioni alle forze di polizia su come comportarsi nel caso in cui si abbia l'evidenza di un'intestazione fasulla. I soggetti considerati responsabili sono tre: chi ha fatto le pratiche di richiesta della carta di circolazione e del certificato di proprietà, l'utilizzatore del mezzo e il falso proprietario (se a conoscenza dell'illecito). Per tutti un verbale con multa da 500 a 2000 euroe, soprattutto, la cancellazione d'ufficio del veicolo dal PRA. Quindi, l'impossibilità di continuare a usarlo o di rivenderlo. La circolare prescrive anche la tempestiva informazione degli uffici ACI, proprio per effettuare prima possibile la pratica di cancellazione, in modo da evitare la vendita a un soggetto estraneo ai fatti del veicolo. Anche in questo caso arriveranno nuove circolari, ma nel frattempo sono già prescritti i primi 3 casi nei quali l'ACI può procedere d'ufficio alla radiazione del veicolo. Per tutti si fa riferimento al verbale elevato dalle forze dell'ordine. Che fa fede se il trasgressore ha pagato l'ammenda, se sono scaduti i termini del ricorso o se ha già tentato tutti i ricorsi possibili perdendoli. Appena possibile torneremo sull'argomento con maggiori informazioni.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Giugno 20, 2012, 11:36:34 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
|
|
vatanen |
|
|
Giugno 20, 2012, 16:42:47 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
vedrò se veramente non ci saranno costi potrei anche comunicarlo,io di fatto uso l'auto che era di mio padre ma ovviamente è lungi da me l'idea di far un passaggio di proprietà...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 20, 2012, 17:32:02 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Ma come possono scoprire che uno e' guidatore abituale di una macchina altrui ?
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Giugno 20, 2012, 18:01:05 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 20, 2012, 18:02:24 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Che troiata
Comunque potrebbe essere la base di partenza per inchiappettare in futuro
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 21, 2012, 08:49:46 am |
|
Effettivamente me lo chiedevo pure io... Forse contano sul fatto che uno possa venire fermato più volte..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Giugno 21, 2012, 09:37:48 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
La vedo un po' una boiata (cit. Squinzi).
Se uso abitualmente un'auto non mia, questa sarà di un familiare convivente (es: la Giulietta è intestata a mio papà e la uso io. Il Sedici a me e lo usa mia mamma), quindi non lo dovrò dichiarare.
Se uso l'auto intestata a un prestanome, che son scemo ad andarlo a dichiarare volontariamente?
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Giugno 21, 2012, 09:41:17 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
Se uso l'auto intestata a un prestanome, che son scemo ad andarlo a dichiarare volontariamente?
potrebbe essere che in caso d'incidente fatto da un guidatore non registrato come abituale l'assicurazione non paghi se questa provasse che il tizio e' appunto il guidatore abituale?
|
|
|
|
|
TonyH |
|
Giugno 21, 2012, 09:46:03 am |
|
potrebbe essere che in caso d'incidente fatto da un guidatore non registrato come abituale l'assicurazione non paghi se questa provasse che il tizio e' appunto il guidatore abituale?
A meno che tu non abbia fatto il furbo a mettere "guida esclusiva" per risparmiare...come possono provarlo? Già se metti "guida esperta" la può guidare chiunque abbia i requisiti... C'è per esempio il caso del Vata, che usa una macchina intestata al padre (presumo non convivente) ma giustamente non vuole spendere i soldi del passaggio di proprietà.
Dovrebbe trasferirsi anche l'assicurazione, avevo sentito che non è più possibile che proprietario e contraente siano due persone diverse.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Giugno 21, 2012, 09:48:20 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
C'è per esempio il caso del Vata, che usa una macchina intestata al padre (presumo non convivente) ma giustamente non vuole spendere i soldi del passaggio di proprietà.
e' pure il caso mio. cazzo mi sento come un ricco industriale del nordest che ci ha il prestanome.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 21, 2012, 09:53:37 am |
|
Dovrebbe trasferirsi anche l'assicurazione, avevo sentito che non è più possibile che proprietario e contraente siano due persone diverse.
Non so, forse non è possibile se non sono conviventi, ma per familiari conviventi direi che lo sia ancora. L'Altea è intestata a me ma l'assicurazione a mia moglie, deriva ancora da quella che aveva sulla 206... vedremo al prossimo rinnovo magari, ma l'ultimo è recente (Aprile). Per anni noi abbiamo avuto tutti i mezzi intestati a me, con le assicurazioni intestate a lei.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
|
Giugno 21, 2012, 09:56:18 am |
|
Può essere che sia valido solo per i nuovi contratti?
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|