546 Visitatori + 4 Utenti = 550

RockDj, MRC, baranzo, agr_team
 nuova linea auto
 Mondo Auto (61 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (41 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (34 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4474 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (357 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (63 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Eventi
| |-+  In pista
| | |-+  Track day nel deserto - consigli
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Giugno 20, 2012, 20:08:01 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Sabato nel tardo pomeriggio potrei partecipare al primo track day con la Boxster, all'Autodromo di Dubai (http://www.dubaiautodrome.com/track-configuration/). Si girerebbe sul circuito Club, che è lo step obbligatorio per chi partecipa per la prima volta a un track day. Dalle prossime volte posso usare le altre varianti della pista, molto più interessanti.

http://www.youtube.com/watch?v=0EFVROQzkBM&feature=related (dovessi beccare un coglione come quello con l'M5, lo tampono in staccata...)

Trattandosi di fine giugno, le temperature sono già altine, diciamo nell'ordine dei 35-40 gradi, e anche leggermente umidi, ho bisogno di consigli.

Che accorgimenti dovrei adottare? Rabboccherò l'olio che manca per arrivare al max (penso un kg, sono a 2/3 adesso), in modo da evitare di lasciare il motore senza olio in curva, essendo boxer penso sia più critica la situazione olio quando ci sono in gioco forze laterali "importanti"... Inoltre più olio c'è e meglio dovrebbe essere gestito il calore del motore.

Discorso gomme? Consigli sulla pressione? L'asfalto sarà bollente, quindi la pressione presumo salirà molto mentre si va, cosa faccio, la tengo uguale, più bassa o più alta del normale?

Altre idee? E' meglio che me ne sto a casa e vado al mare? Grin
« Ultima modifica: Giugno 20, 2012, 20:09:32 pm da Lupo »

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 20, 2012, 20:44:08 pm
Staff, V12, 90117 posts
quoto la frase finale  Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Giugno 20, 2012, 21:02:23 pm
Visitatore, , posts
tu sei pazzo!  Grin

che gomme usi? la tua è un 986 mk2?

occhio che il booxster/cayman prime serie  (quindi sino alla 987  dfi per intenderci) soffrono le t. alte olio, specie il degasatore e rieschi il fumatone.
e occhio a non abbindare troppo con l'olio specie se ha gomme normali.


per le gomme dipende se monti semislick ,stradali o cos'altro anche e non utlimo latezze e angoli.

Ovvio che i freni non godano particolarmente staccare a 40°..


Io andrei li a fare due traversi e due sgasate, ma non tirerei vermanete  Grin Wink
Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Giugno 20, 2012, 21:10:25 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
tu sei pazzo!  Grin

che gomme usi? la tua è un 986 mk2?

occhio che il booxster/cayman prime serie  (quindi sino alla 987  dfi per intenderci) soffrono le t. alte olio, specie il degasatore e rieschi il fumatone.
e occhio a non abbindare troppo con l'olio specie se ha gomme normali.


per le gomme dipende se monti semislick ,stradali o cos'altro anche e non utlimo latezze e angoli.

Ovvio che i freni non godano particolarmente staccare a 40°..


Io andrei li a fare due traversi e due sgasate, ma non tirerei vermanete  Grin Wink
Ma che 986 da barbone Tongue

La mia è una 987... non ho il termometro olio, quindi dovrò basarmi sulla temp acqua, che è l'unica temperatura per la quale ho un indicatore, a meno che non spunti un messaggio di warning nel cdb, domani controllo nel manuale.

Monto Michelin Pilot Sport 2, buone ma stradali ovviamente, non ha senso comprarmi un treno di semislick da 19 per poi non andarci in pista.
I freni mi preoccupano relativamente, farei massimo 2 giri tirati, e ho l'impressione che le gomme tirino la spugna ben prima.

Perchè non dovrei abbondare troppo con l'olio se ho gomme normali? Perchè tanto sarebbe inutile metterne di più? Io lo metterei per arrivare al livello max, non oltre, ovviamente!

Previsioni meteo per il weekend:
http://www.weather.com/weather/weekend/Dubai+AEXX0004:1:AE

Fortunatamente Sabato è il giorno più fresco del weekend... Grin
« Ultima modifica: Giugno 20, 2012, 21:11:57 pm da Lupo »

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Giugno 20, 2012, 21:19:47 pm
Visitatore, , posts
porsche da sempre sconsiglia il massimo, avviicnati ma non toccarlo per l'olio.

sopratutto senza semislick non tiri g che mettono in difficoltà la coppe la pompa, quindi non rischiare il pienone d'olio.
Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Giugno 20, 2012, 21:27:19 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
porsche da sempre sconsiglia il massimo, avviicnati ma non toccarlo per l'olio.

sopratutto senza semislick non tiri g che mettono in difficoltà la coppe la pompa, quindi non rischiare il pienone d'olio.
Così è più chiaro in effetti Wink

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 20, 2012, 22:00:14 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Giugno 21, 2012, 05:25:57 am
Global Moderator, V12, 9015 posts
olio SOTTO il massimo, pressioni gomme un po' più basse che da libretto (ma portati una pompa Grin), soprattutto se piuttosto ribassate (che misure hai?), se inverce sono a spalla alta sono caxxi....
La pompa non ce l'ho, ma c'e' un benzinaio a qualche km dall'autodromo...sperando che qualcuno nei paddock abbia un compressorino, in caso.

Le gomme sono 'leggermente' ribassate Grin 235/35/19 davanti e 265/35/19 dietro.

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 21, 2012, 08:51:39 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Giugno 21, 2012, 09:10:06 am
Global Moderator, V12, 9015 posts
allora con quelle misure secondo me è opportuno abbassare la pressione.

Metodo suggerito:
1) ti compri un manometro decente;
2) ti leggi le pressioni a freddo da libretto;
3) metti le pressioni consigliate a freddo;
4) vai in pista;
5) fai 3/4 giri e misuri TUTTE le gomme, riportando le pressioni a quelle consigliate;
6) giri un po';
7) ti fermi, se la spalla non è massacrata ripeti il punto 5 e sei a posto; se la spalla fosse massacrata gonfi.

Ti faccio presente che vendono anche compressorini da accendisigari a 30 euro circa....
Piu' tardi vedo se trovo un compressorino e/o manometro, che mi servirebbero anche perche' con le temperature che ci sono qui, nei 2 km che ci sono da casa/lavoro al benzinaio piu' vicino, le gomme son gia' bollenti...

Grazie comunque! Wink

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 21, 2012, 09:15:40 am
Utente standard, V12, 77873 posts
Anche io consiglierei una pressione più bassa, ma temo che con quelle temperature, delle PS2 non riescano a reggere più di un paio di giri tirati in pista, come giustamente osservi...
Povera macchina.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Giugno 21, 2012, 09:50:33 am
Utente standard, V12, 9565 posts
Povera macchina.

ma dai, tanto fra 3 settimane prende un cayenne all'asta.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Giugno 21, 2012, 10:02:53 am
Global Moderator, V12, 9015 posts
ma dai, tanto fra 3 settimane prende un cayenne all'asta.
Vero Grin Grin

Comunque mi ci state facendo ripensare...

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Giugno 21, 2012, 10:13:44 am
Utente standard, V12, 58342 posts
non puoi andare oggi ad un asta, comprare un evo 9 a 1000 dollari la usi e poi la butti direttamente all'uscita della pista? Grin

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 21, 2012, 10:16:10 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 33 queries.