1250 Visitatori + 0 Utenti = 1250


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Eventi
| |-+  In pista
| | |-+  Track day nel deserto - consigli
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Giugno 20, 2012, 20:08:01 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Sabato nel tardo pomeriggio potrei partecipare al primo track day con la Boxster, all'Autodromo di Dubai (http://www.dubaiautodrome.com/track-configuration/). Si girerebbe sul circuito Club, che è lo step obbligatorio per chi partecipa per la prima volta a un track day. Dalle prossime volte posso usare le altre varianti della pista, molto più interessanti.

http://www.youtube.com/watch?v=0EFVROQzkBM&feature=related (dovessi beccare un coglione come quello con l'M5, lo tampono in staccata...)

Trattandosi di fine giugno, le temperature sono già altine, diciamo nell'ordine dei 35-40 gradi, e anche leggermente umidi, ho bisogno di consigli.

Che accorgimenti dovrei adottare? Rabboccherò l'olio che manca per arrivare al max (penso un kg, sono a 2/3 adesso), in modo da evitare di lasciare il motore senza olio in curva, essendo boxer penso sia più critica la situazione olio quando ci sono in gioco forze laterali "importanti"... Inoltre più olio c'è e meglio dovrebbe essere gestito il calore del motore.

Discorso gomme? Consigli sulla pressione? L'asfalto sarà bollente, quindi la pressione presumo salirà molto mentre si va, cosa faccio, la tengo uguale, più bassa o più alta del normale?

Altre idee? E' meglio che me ne sto a casa e vado al mare? Grin
« Ultima modifica: Giugno 20, 2012, 20:09:32 pm da Lupo »

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 20, 2012, 20:44:08 pm
Staff, V12, 89890 posts
quoto la frase finale  Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Giugno 20, 2012, 21:02:23 pm
Visitatore, , posts
tu sei pazzo!  Grin

che gomme usi? la tua è un 986 mk2?

occhio che il booxster/cayman prime serie  (quindi sino alla 987  dfi per intenderci) soffrono le t. alte olio, specie il degasatore e rieschi il fumatone.
e occhio a non abbindare troppo con l'olio specie se ha gomme normali.


per le gomme dipende se monti semislick ,stradali o cos'altro anche e non utlimo latezze e angoli.

Ovvio che i freni non godano particolarmente staccare a 40°..


Io andrei li a fare due traversi e due sgasate, ma non tirerei vermanete  Grin Wink
Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Giugno 20, 2012, 21:10:25 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
tu sei pazzo!  Grin

che gomme usi? la tua è un 986 mk2?

occhio che il booxster/cayman prime serie  (quindi sino alla 987  dfi per intenderci) soffrono le t. alte olio, specie il degasatore e rieschi il fumatone.
e occhio a non abbindare troppo con l'olio specie se ha gomme normali.


per le gomme dipende se monti semislick ,stradali o cos'altro anche e non utlimo latezze e angoli.

Ovvio che i freni non godano particolarmente staccare a 40°..


Io andrei li a fare due traversi e due sgasate, ma non tirerei vermanete  Grin Wink
Ma che 986 da barbone Tongue

La mia è una 987... non ho il termometro olio, quindi dovrò basarmi sulla temp acqua, che è l'unica temperatura per la quale ho un indicatore, a meno che non spunti un messaggio di warning nel cdb, domani controllo nel manuale.

Monto Michelin Pilot Sport 2, buone ma stradali ovviamente, non ha senso comprarmi un treno di semislick da 19 per poi non andarci in pista.
I freni mi preoccupano relativamente, farei massimo 2 giri tirati, e ho l'impressione che le gomme tirino la spugna ben prima.

Perchè non dovrei abbondare troppo con l'olio se ho gomme normali? Perchè tanto sarebbe inutile metterne di più? Io lo metterei per arrivare al livello max, non oltre, ovviamente!

Previsioni meteo per il weekend:
http://www.weather.com/weather/weekend/Dubai+AEXX0004:1:AE

Fortunatamente Sabato è il giorno più fresco del weekend... Grin
« Ultima modifica: Giugno 20, 2012, 21:11:57 pm da Lupo »

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Giugno 20, 2012, 21:19:47 pm
Visitatore, , posts
porsche da sempre sconsiglia il massimo, avviicnati ma non toccarlo per l'olio.

sopratutto senza semislick non tiri g che mettono in difficoltà la coppe la pompa, quindi non rischiare il pienone d'olio.
Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Giugno 20, 2012, 21:27:19 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
porsche da sempre sconsiglia il massimo, avviicnati ma non toccarlo per l'olio.

sopratutto senza semislick non tiri g che mettono in difficoltà la coppe la pompa, quindi non rischiare il pienone d'olio.
Così è più chiaro in effetti Wink

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 20, 2012, 22:00:14 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Giugno 21, 2012, 05:25:57 am
Global Moderator, V12, 9015 posts
olio SOTTO il massimo, pressioni gomme un po' più basse che da libretto (ma portati una pompa Grin), soprattutto se piuttosto ribassate (che misure hai?), se inverce sono a spalla alta sono caxxi....
La pompa non ce l'ho, ma c'e' un benzinaio a qualche km dall'autodromo...sperando che qualcuno nei paddock abbia un compressorino, in caso.

Le gomme sono 'leggermente' ribassate Grin 235/35/19 davanti e 265/35/19 dietro.

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 21, 2012, 08:51:39 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Giugno 21, 2012, 09:10:06 am
Global Moderator, V12, 9015 posts
allora con quelle misure secondo me è opportuno abbassare la pressione.

Metodo suggerito:
1) ti compri un manometro decente;
2) ti leggi le pressioni a freddo da libretto;
3) metti le pressioni consigliate a freddo;
4) vai in pista;
5) fai 3/4 giri e misuri TUTTE le gomme, riportando le pressioni a quelle consigliate;
6) giri un po';
7) ti fermi, se la spalla non è massacrata ripeti il punto 5 e sei a posto; se la spalla fosse massacrata gonfi.

Ti faccio presente che vendono anche compressorini da accendisigari a 30 euro circa....
Piu' tardi vedo se trovo un compressorino e/o manometro, che mi servirebbero anche perche' con le temperature che ci sono qui, nei 2 km che ci sono da casa/lavoro al benzinaio piu' vicino, le gomme son gia' bollenti...

Grazie comunque! Wink

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 21, 2012, 09:15:40 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Anche io consiglierei una pressione più bassa, ma temo che con quelle temperature, delle PS2 non riescano a reggere più di un paio di giri tirati in pista, come giustamente osservi...
Povera macchina.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Giugno 21, 2012, 09:50:33 am
Utente standard, V12, 9565 posts
Povera macchina.

ma dai, tanto fra 3 settimane prende un cayenne all'asta.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Giugno 21, 2012, 10:02:53 am
Global Moderator, V12, 9015 posts
ma dai, tanto fra 3 settimane prende un cayenne all'asta.
Vero Grin Grin

Comunque mi ci state facendo ripensare...

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Giugno 21, 2012, 10:13:44 am
Utente standard, V12, 58199 posts
non puoi andare oggi ad un asta, comprare un evo 9 a 1000 dollari la usi e poi la butti direttamente all'uscita della pista? Grin

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 21, 2012, 10:16:10 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.061 secondi con 34 queries.