1253 Visitatori + 1 Utente = 1254

Homer
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Intervista a Daniele Bandiera
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Intervista a Daniele Bandiera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Aprile 18, 2003, 18:06:26 pm
Utente standard, V12, 5851 posts
TORINO ? Ingegner Bandiera, l'Alfa ha di fronte due stagioni difficili prima che arrivino i modelli della svolta. Nel frattempo come ve la cavate?
«In questa fase puntiamo a consolidare le nostre basi: quelle su cui, poi, andremo a costruire. Comunque sono soddisfatto dei risultati di questo primo scorcio dell'anno: nei primi due mesi abbiamo raggiunto il 4% di quota di mercato (contro il 3,8 del 2002), mentre a marzo abbiamo pagato lo scotto di un mercato tutto rivolto ai segmenti A e B, causa incentivi. Però il nostro trend resta positivo».
Sì ma, di qui al 2005, quando inizieranno ad arrivare le novità vere, la strada è lunga. E i concorrenti incalzano.
«Come dicevo, stiamo consolidando la nostra base con l'aggiornamento di gamma. Si è ampliata l'offerta della 147 con un terzo livello di allestimento e con il Jtd da 100 cv, una motorizzazione di ingresso che può portare consensi aggiuntivi. E stiamo rinfrescando il resto, con il lifting di Gtv e Spider, con le versioni TI, con i nuovi Multijet che avranno fino a 175 cv, con il cambio automatico in abbinamento ai motori diesel. Insomma, contiamo di chiudere il 2003 vicini al nostro obiettivo, 200mila macchine. Poi, a fine anno arriverà la GT Coupé e nel 2004 ci sarà il ritorno alla trazione integrale, sulla 156 Sportwagon e sulla 147».
Resta il fatto che l'unica vera novità in programma per i prossimi mesi è una coupé, un settore di mercato che non scoppia di salute.
«Quello delle coupé è un mercato volatile, fortemente influenzato dall'offerta: basta un prodotto indovinato per farlo crescere. La nostra è una coupé con 4 posti veri e un interno molto personale: fra l'altro, offriremo per primi anche una plancia interamente rivestita in pelle. Ma non è la sola due porte che abbiamo in mente: a settembre, presenteremo un prototipo di coupé estrema, da oltre 400 cv, a conferma del nostro programma di vetture di grande potenza. Con le versioni Autodelta, sopra le GTA, avremo delle Alfa con oltre 300 cv».
Nella parte alta del mercato i vostri concorrenti offrono dei diesel molto potenti, di fronte ai quali i vostri 175 cv sono pochi.
«E' vero, ci vogliono anche quelli. E di concerto con GM Powertrain abbiamo in corso studi importanti su frazionamenti più elevati, a sei o otto cilindri: motori da 250-300 cv, con coppie fra 45 e 65 kgm».
Tornando alla crescita di produzione, che vantaggi daranno le versioni 4x4? A parte l'antesignana Audi, per le altre marche le berline a trazione integrale non hanno un peso rilevante.
«C'è un target alto che apprezza le 4x4. L'importante, per noi, è mettere in campo delle vetture coerenti con lo spirito Alfa, dalla dinamica molto efficace. Anche per questo abbiamo privilegiato una soluzione tecnica di ampio respiro, con i tre differenziali. Una soluzione che ci consente di dar peso alla trazione posteriore, tornando verso le radici dell'Alfa, nelle caratteristiche di guida e di comportamento stradale».
Anche per le future Suv, ovvero per vetture che concettualmente stanno agli antipodi delle sportive?
«Intanto non li chiamerei Suv, almeno per quel che ci riguarda. Ma sono le vetture che il pubblico vuole in questo momento. Il nostro obiettivo è realizzare prodotti dalle linee originali, ma sempre in linea con la missione Alfa: sportività, sicurezza attiva, grandi prestazioni. Concetti che ritroveremo sia nel modello basato sulla 147, che deriverà dalla Kamal, sia in un prodotto di fascia alta per il quale lavoriamo anche immaginando un ritorno al motore longitudinale».
In sinergia con quel che sta facendo Maserati?
«Non necessariamente».
In linea generale, comunque, vi avviate a una produzione articolata su tre piattaforme.
«Esatto, una di classe media, una dedicata alla famiglia 156, e una di categoria superiore, per l'ammiraglia con i suoi derivati».
Si sta sviluppando un mercato significativo per le piccole premium, come la Mini: non pensate di entrarci?
«E' un mercato che, a livello di gruppo, le piccole Lancia coprono molto bene. Per quel che ci riguarda, mi pare che il carnet sia già abbastanza fitto, con l'obiettivo a lungo termine di arrivare a 300mila macchine all'anno».
Un obiettivo per il quale Pomigliano non basterebbe più.
«Pomigliano ha una capacità produttiva di 1200 vetture al giorno, che al momento ci lascia ampi margini di crescita».
A parte questo, ci sono ancora problemi di qualità da risolvere.
«E' una questione di rigore. Forse in passato abbiamo forzato un po' la mano sul tema dell'innovazione, soprattutto sul fronte della infotelematica, che qualche problema lo ha dato. Ma stiamo lavorando sodo: a Pomigliano c'è una task force di 80 tecnici che lavora solo sulla competitività del prodotto».
In conclusione, un bilancio per il primo anno di business unit.
«Per noi è stato un grande vantaggio, ora c'è un nucleo di persone che lavora solo per sviluppare il marchio Alfa. E poi, dietro, abbiamo sempre un grande gruppo che ci consente sinergie importanti».


Fonte:   http://www.repubblica.it/auto/supplemento/index.html
« Ultima modifica: Aprile 18, 2003, 18:06:53 pm da Danny »

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Intervista a Daniele Bandiera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 18, 2003, 18:08:52 pm
webmaster, V12, 50851 posts
2004 ci sarà il ritorno alla trazione integrale, sulla 156 Sportwagon e sulla 147

Una frase che vale per tutte  Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Shocked

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Intervista a Daniele Bandiera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 18, 2003, 19:22:47 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ma quale trazione integrale.. io voglio la GTA con la trazione posteriore! Con quella si che ci si diverte.. che ne diresti della strada per Villasimius con una bestia del genere, Danny?  Wink Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Intervista a Daniele Bandiera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 19, 2003, 07:17:05 am
Visitatore, , posts
Ma quale trazione integrale.. io voglio la GTA con la trazione posteriore! Con quella si che ci si diverte.. che ne diresti della strada per Villasimius con una bestia del genere, Danny?  Wink Grin

E perchè la strada per andare a Nebida o a Calasetta? Bisogna solo stare attento alle pecore, lo scorso anno ne stavo centrando una.
A proposito forse vado a Giugno o a Villasimius o a Gonnesa, poi ti farò sapere.
Email  Loggato 
   Re:Intervista a Daniele Bandiera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoppiaEmme reality sucks... films are cool!!!
Aprile 19, 2003, 09:40:36 am
Utente standard, V12, 1032 posts
piccola riflessione:

Citazione
Intanto non li chiamerei Suv, almeno per quel che ci riguarda. Ma sono le vetture che il pubblico vuole in questo momento.

appunto: in questo momento, non nel 2005......... Undecided

Dimenticati tutti gli scioperi di colpo: le urla di morte, le barricate, le comuni, le minacce di impiccagione ai lampioni, la porpora al Père Lachaise, e il caglio nero e aggrumato sul goyesco abbandono dei distesi, dei rifiniti...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Intervista a Daniele Bandiera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Aprile 19, 2003, 13:43:46 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Le idee lasciano molte speranze...Resta solo un problema : che vengano rispettate queste promesse.
Negli ultimi anni Alfa è cresciuta molto...speriamo continui così...

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.092 secondi con 28 queries.