|
1267 Visitatori + 0 Utenti = 1267
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Luglio 04, 2012, 11:43:53 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Se vogliamo attribuire un significato coerente alle parole, la Multipla NON è un monovolume perché di fatto è una 2 volumi (ovviamente sui generis)
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Luglio 04, 2012, 15:14:56 pm |
|
probabilmente la multipla è definita monovolume perchè il volume maggiore è dell'abitacolo (e lo sbalzo anteriore non è che sia proprio un "volume a confronto"); secondo la definizione di pino forse è più monovolume la seconda serie..
Sono d'accordo. D'altro canto il "volume" anteriore" nella prima serie era stato lasciato basso oltre misura contribuendo non poco a rendere strana questa vettura. In fase di restyling tale volume è stata "normalizzato" raccordandosi in maniera convenzionale al corpo vettura. Il risultato è stato il ritorno ad un monovolume più classico, meno brutto ma anche più banale. Detto ciò ritorno a dire che la 500L non mi pare un monovolume.
|
|
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Luglio 04, 2012, 15:20:59 pm |
|
Infatti... 500 "LARGE" MA NON TROPPO Roberto Giolito, il capo designer di Fiat, con la 500L tenta il bis riproponendo quegli stilemi sospesi tra passato e futuro che hanno decretato il successo della 500 piccola, rispetto alla quale la "L" sembra effetivamente una "Cinquecentona", come è stata chiamata fino a adesso. Dati alla mano, però, così "ona" la Fiat 500L poi non è: misura 4 metri e 15 centimetri in lunghezza (appena 7 cm in più della Punto), 178 cm di larghezza e 166 cm di altezza con 261 cm di passo, dunque più o meno rientra nella medie delle dimensioni delle vetture vendute in Europa, 4,1 metri secondo una ricerca su cui Fiat si è basata per definirne gli ingombri. Con queste forme arrotondate (il Cx è pari a 0.30) e così familiari per l'occhio italiano, il parallelo con la 600 Multipla del '56 è poi immediato: nonna e nipote sono accomunate dal concetto cab forward, ovvero lo spostamento in avanti del montante anteriore, ma se nella Multipla fu possibile esasperare questa scelta stilistica per via dell'architettura a motore posteriore, nella 500L il frontale ha un'impronta più automobilistica, lontana dall'idea di "monovolume" tout court. Per migliorare la visibilità i montanti "A" sono starti inoltre sdoppiati, mentre il tetto può essere dotato di rivestimento trasparente da ben 1,5 metri quadri. Per quanto riguarda le tinte, si possono combinare gli 11 colori di carrozzeria con le 3 tinte del tetto (nero, bianco e tinta scocca) e 3 dei cerchi (bianco, nero e alluminio
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 04, 2012, 16:31:27 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
la G punto con il 13 Mjet da 90cv va avanti piu che dignitosamente, l'ho usata per qualche mese, città extraurbano autostrada e si è sempre comportata benissimo (consumando un casso)
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Gilles |
|
|
Luglio 04, 2012, 19:52:43 pm |
Utente standard, V12, 583 posts |
|
Una volta che parte va bene! Prova a partir da fermo in salita, magari in retro, con l'AC accesa ed a motore non caldo La procedura è: acceleri a tavoletta, attendi 2", lasci dolcemente la frizione facendo in modo che il motore non scenda sotto i 1500rpm, l'auto si muove. Oh ma che cavolo di macchine guidate voi. Io con la gp 1,3 mjet da 75cv parto felice senza accelerare, anche a motore freddo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 04, 2012, 20:07:07 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Oh ma che cavolo di macchine guidate voi. Io con la gp 1,3 mjet da 75cv parto felice senza accelerare, anche a motore freddo.
Quoto...basterebbe saper guidare!!!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 04, 2012, 21:53:28 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Rock dj senza offesa ma come cazzo guidi? Con la punto mai avuto un problema e comunque camminava bene in ogni condizione Con la fiesta tdci pur essendo un polmone mai avuto problemi in inversione salite discese tornanti Certo non sono razzi ma comu que a pieno carico si son sempre mosse bene (meglio la punto della fiesta i 22 cv in piu si sentivano tutti)
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
RockDj |
|
|
Luglio 04, 2012, 22:14:42 pm |
Utente standard, V12, 1613 posts |
|
La 75 va molto meglio. Provare per credere signori e signori... le ho avute entrambe: fatti non pugnette. Dire che la GPunto 90cv ha uno spunto che fa cagare equivale a farle un complimento. Chi dice il contrario o non l'ha mai provata, o ha le pezze... sott'arculo. Ed aggiungo: non è questione di cv! Ci sono auto con 50cv che vanno egregiamente! E' la Punto 90cv che motora SOLO di turbina, e che sotto ha un lag PAZZESCO. E poi Emi tu lodi anche la Hornet... non hai voce in capitolo . EDIT: Dopo aver Googleato un po', a "vs.discolpa" posso dire che ad un certo punto hanno aggiornato l'elettronica della 90cv rendendola un po' meglio del cesso che era prima sotto i 2000rpm (ma comunque pessima se rapportata alla 75cv): magari avete provato una di queste. Non parliamo di sprint "selvaggio", ma di auto che in salita in II a tavoletta NON PREDE NEMMENO UN GIRO finché un "falsopiano" le permette di arrivare all'intervento (brusco) della turbina. Spero solo che la 500T/A non sia a questi livellacci... tutto qui . « Ultima modifica: Luglio 05, 2012, 13:34:34 pm da RockDj »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
AlmenoTu |
La fila accanto alla tua sarà sempre la più veloce |
|
Luglio 05, 2012, 21:38:26 pm |
Utente standard, V12, 899 posts |
|
C'è da dire che il 1.3Mjet da 85cv che ha la 500L non ha niente a che vedere con vecchio 1.3 da 90cv, le modifiche meccaniche sono state veramente tante...kmq sia io ho l'Idea 1.3Mjet da 70 cv e a pieno carico e col clima si muove tranquillamente...e poi in salita c'è l'hill holder (che accessorio da gnocca...ma kmq comodo )
|
|
|
|
|
AlmenoTu |
La fila accanto alla tua sarà sempre la più veloce |
|
Luglio 05, 2012, 21:40:00 pm |
Utente standard, V12, 899 posts |
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Luglio 06, 2012, 09:12:09 am |
Staff, V12, 19424 posts |
|
la 500L non mi piace, ma questa mi pare decisamente più interessante per il mercato....anche se come al solito in ritardo di qualche secolo sulle varie Qashqai, IX35, Sportage e Juke. Io mi domando com'è che i giapponesi hanno capito 6 anni fa che potevano sostituire una segmento C berlina e monovolume ed una D berlina e sw con un solo prodotto e venderlo più delle altre messe assieme
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|