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Vanquish |
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Aprile 18, 2003, 20:56:22 pm |
Utente standard, V12, 738 posts |
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Nei prossimi due anni (spero anche prima) dovrei cambiare le mie due auto (una Mondeo berlina a benzina e una Focus 5p diesel CR). Sto vedendo, per la sostituta della Focus, la nuova Toyota Prius che a me piace SOPRATTUTTO per la tecnologia che impiega oltrechè per il design, ora molto più valido. Sotto il profilo delle prestazioni dovrebbe equivalere quelle della mia attuale Focus 115cv visto che nello 0-100 ci mette gli stessi 10 secondi. In ripresa inoltre (con i suoi quasi 500Nm di coppia, si, avete letto bene) la Prius dovrebbe andare "benino"; vorrei finalmente acquistare una macchina che rispetta l'ambiente più di altre, non sacrifica le prestazioni e può essere versatile ne più ne meno che come un'auto normale (la nuova Prius è infatti omologata per 5 persone adesso, ha un buon bagagliaio posteriore addirittura dotato di un doppio fondo).
Qualcuno di voi ha o conosce persone che posseggono la prima revisione della macchina? Vorrei avere le loro impressioni esclusivamente riguardo affidabilità e modalità d'impiego: le prestazioni infatti non possono essere paragonate con quelle della nuova visto che nello 0-100, l'edizione precedente ci metteva 4 secondi di più!
Vanquish
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Vanquish |
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Aprile 19, 2003, 16:45:10 pm |
Utente standard, V12, 738 posts |
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grazie per le info, Diabolik. Mi rendo conto che la Prius è un tipo di veicolo che appartiene ad una nicchia tutta particolare, ma non posso fare a meno di sentirmi (almeno questo è il mio punto di vista) debitore verso questo stupendo pianeta azzurro, quindi se c'è un modo per ridurre l'impatto ambientale legato alle necessità di spostamento del sottoscritto, preferisco pagare qualcosa in più ma garantire agli altri e a tutto l'ecosistema, nel mio piccolo, il più basso disturbo possibile. Il nostro è un tesoro immane: noi abbiamo il compito di curarlo e amarlo; purtroppo ancora non esistono ufficialmente sistemi alternativi, ma, tutto considerato, la soluzione dell'auto ibrida è il primo passo concreto che muove nella direzione dello ZEV (Zero Emission Vehicle) poichè non sacrifica le prestazioni (maggiore flessibilità nell'utilizzo) e non sconvolge i processi industriali. Ne ho parlato in famiglia e la risposta è stata che, appena esce, la nuova Prius si va dal concessionario ad ordinarla (si cercherà anche di provarla - dovessi andare fino a Milano per trovarne una, lo farò): sono contento della "ricettività" di chi mi sta vicino. Vanquish PS Eppoi volete mettere: mi si avvicina uno con una pompatissima e ruggente triturbo ed io, per tutta risposta, lo sovrasto col SILENZIO più totale dei due motori elettrici! Oh, My!!! PS2 Inoltre, se può interessare, se e quando la prenderò, ho intenzione di scriverne una review tecnologica corredata di foto per far conoscere il prodotto anche dal punto di vista di un normale utente. « Ultima modifica: Aprile 19, 2003, 16:55:11 pm da Vanquish »
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Aprile 19, 2003, 17:11:34 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Sono d'accordo con l'idea di acquistare un'auto sulla base del risparmio energetico che può offrire, specialmente se le soluzioni proposte potrebbero indicare una strada percorribile nel futuro. Ogni descrizione o impressione che verrà qui pubblicata sarà sicuramente bene accetta!
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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DoppiaEmme |
reality sucks... films are cool!!! |
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Aprile 19, 2003, 17:12:11 pm |
Utente standard, V12, 1032 posts |
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ti meriti veramente i miei complimenti!!! se ci fossero più persone come te forse ci sarebbero meno problemi ora.... (anche se io dovrei essere il primo a stare zitto: 2 auto 1.6 e 2.0 benzina.... ) cmq tornando alla prius, mi sembra un'ottima scelta non solo per le emissioni vicine allo zero, ma anche per la linea; sarò controcorrente ma soprattutto la fiancata mi piace! poi li interni mi sembrano davvero molto validi, non solo come materiali (non è una novità) ma anche il design della plancia questa volta non è niente male! probabilmente l'avrai già visitato, però se vuoi più dettagli e immagini sulla prius, sul sito americano di toyota ( www.toyota.com) dovresti trovare quello che cerchi. insomma complimenti per aver scelto un'auto non solo bella ma anche brava!!!!
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Dimenticati tutti gli scioperi di colpo: le urla di morte, le barricate, le comuni, le minacce di impiccagione ai lampioni, la porpora al Père Lachaise, e il caglio nero e aggrumato sul goyesco abbandono dei distesi, dei rifiniti...
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Vanquish |
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Aprile 19, 2003, 17:36:36 pm |
Utente standard, V12, 738 posts |
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www.hybridcars.com è un sito nato da poco tempo e molto ben fatto che riassume gli avanzamenti tecnologici dei vari produttori e testa in maniera approfondita tutte le automobili ibride disponibili, da quelle in produzione a quelle "ancora da venire". http://www.fordvehicles.com/escapehybrid/frameset.aspil nuovo Escape ibrido della Ford che, stando ai primi dati, va meglio del V6 a benza e consuma la metà (anzi, MENO della metà!!!)! Si, questo si può definire "progresso"! Commercializzato dalla fine del 2004 in USA. Vanquish PS Grazie per le Vs opinioni positive! « Ultima modifica: Aprile 19, 2003, 17:42:11 pm da Vanquish »
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Homer |
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Aprile 22, 2003, 09:26:57 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Il sottoscritto ed altri forumisti han avuto il piacere di guidare la Prius al Toyota Corolla's day dell'anno scorso...personalmente son rimasto molto colpito dalla tecnologia adoperata, anche se nella realtà del traffico il sistema ibrido non credo che darà risultati eclatanti...noi l'abbiam guidata all'interno della pista di Monza, quindi senza traffico, ma nonostante questo il motore a combustione interna veniva utilizzato abbastanza di frequente...figuriamoci nel traffico caotico delle nostre città! Considerata la linea, davvero orribile, e soprattutto il costo di acquisto... diciamo che se la compri sei davvero un magnate dell'ecologia!!!!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Aprile 22, 2003, 09:32:51 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Vedo di far scrivere a un amico ingegnere fisico, specialista nella fisica delle costruzioni e fondatore di una società che si occupa di risparmio energetico e altro, perché non ha preso la Prius e ha preso la 147 JTD per lui, che è molto attento ai consumi "inutili" [per esempio non compra vini extra-europei poiché nel prezzo è compreso 1-2 litri di "benzina" per trasportarli fin qui] A presto su questi schermi
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Aprile 22, 2003, 10:39:17 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Allora, riferendomi al mio amico, copio e incollo il suo messaggio "Dai dati (swiss label) che ho trovato la Prius consuma 5 l/100km (benzina), l'Alfa 147 la danno attorno ai 5.9 l/100km (diesel). Il prezzo della Prius é del 25% più caro ... e poi un doppio motore rischia più facilmente di rompersi, anche se sicuramente come giapponese ha raramente problemi. L'importante è avere la Label A" Se volete dare un'occhiata a questo sito, dato che in Svizzera è stat introdotta l'etichettatura degli apparecchi tecnici che consumano, compreso i veicoli http://www.energieetikette.ch/autos/i/index.htmBuona navigata « Ultima modifica: Aprile 22, 2003, 10:40:40 am da ChB »
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Claudio53 |
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Aprile 22, 2003, 11:35:04 am |
Visitatore, , posts |
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La mia opinione è che non è facile fare un bilancio dell'inquinamento. Bisogna tenere conto anche dell'inquinamento durante la produzione e lo smaltimento del veicolo. Poi cosa privilegiare? L'effetto serra (e allova viva il diesel) o la salute nei centri urbani (e allora muoia il diesel). La mia opinione (o meglio sensazione, è difficile dimostrare le cose in questo campo) è che l'influenza del traffico veicolare sulla produzione di CO2 non è determinante. Tornando alla Prius,io la comprerei per il silenzio ai semafori. Poi in città è il terreno ideale, certo che sulla pista il motore termico è attivo spesso, sei sempre in movimento. Ma in città nelle soste non consumi nulla, per cui il motore termico si attiva meno di frequente. Però costa ancora troppo. PS Basta per favore con la coppia motore=riprese folgoranti. I 500 Nm sono probabilmente alla ruota, credo che il motore elettrico sia in presa diretta o quasi. La ripresa non credo sia granchè, vista la potenza. « Ultima modifica: Aprile 22, 2003, 13:38:54 pm da Claudio53 »
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Loggato
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Vanquish |
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Aprile 22, 2003, 14:16:05 pm |
Utente standard, V12, 738 posts |
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Design: quella attuale E' orribile, non "è", E' con la maiuscola, su questo, c'è poco da dire! Difatti, la versione 2004 (completamente nuova) è totalmente differente e la linea mi piace molto ( http://www.autonews.com/page.cms?pageId=306 - andate a fondo pagina e cliccate sulla foto della Prius my2004). Con la nuova versione il problema "design" non si pone, almeno secondo me. Sono rispettosissimo dell'ambiente ma non sono un masochista! Consumi: l'attuale Prius, in città, consuma circa un litro di benzina ogni 22,5 kilometri; la Prius 2004 migliora di un 15% circa: 25,8 Km/litro. Tutto sommato direi che è un buon risultato: c'è anche da considerare che il veicolo in questione è più grande rispetto al precedente, pesa di più, e last but not the least, il prezzo del gasolio sta lievitando fortemente verso il tetto della benzina. Attualmente, con la mia Focus di un anno ho percorso più di 34000 kilometri (quindi non tantissimi ma nemmeno pochi), di cui un 50% in autostrada; il "consumo" reale si registra sempre e comunque in città (stop&go), luogo in cui la Prius dovrebbe eccellere; pensate un po' a cosa si respira un bimbo in carrozzina quando gli passiamo davanti ad un incrocio... Prestazioni: nello 0-100, si è passati (sempre secondo i dati dichiarati dalla Toyota) dai 14 secondi della Prius '97 ai 10 della 2004, un bel guadagno in tutti i sensi, tranquillamente equiparabile a quello di un turbo diesel "sportivo" come ne girano tanti (TDCi, JTD, TDI eccetera eccetera eccetera). Per il resto (ripresa, velocità di punta eccetera) aspetto di avere una tabella tecnica con dati approfonditi e completi per poter giudicare e SOPRATTUTTO la macchina la vorrei provare PRIMA di dare una sentenza definitiva. In OGNI caso il nuovo motore elettrico della Prius '04 è del 50% più potente di quello precedente: un guadagno in termini di "risposta" ci deve essere per forza. Affidabilità: un tassista (sensibile sia al portafogli che alla questione ambientale) ha acquistato una Prius my'97 e ci ha fatto la bellezza di 300.000 kilometri in pochissimo tempo, senza che l'auto desse il benchè minimo segno di cedimenti meccanici o di problemi all'elettronica di controllo (piuttosto complessa vista la quantità di operazioni e processi che deve tenere sotto controllo); la macchina in oggetto, regolarmente tagliandata dal proprietario, è stata RICOMPRATA dalla Toyota (stupita anche lei del risultato positivo) per poterla smontare e studiarne lo stato delle varie componenti. Studio: la prima Prius è del 1997. Sono passati la bellezza di quasi 7 anni, 7 anni in cui Toyota di commenti circa il design "orrendo", le prestazioni "appena sufficienti", i consumi "bassissimi ma migliorabili" ne ha sentiti e attentamente raccolti e vagliati a tonnellate. Dalle prime fotografie, SEMBRA che ci abbiano sentito e bene: io sono fiducioso di trovare un ottimo prodotto e aspetto di poter leggere la scheda tecnica e fare una prova su strada. Fino ad allora non mi esprimerò ma continuerò a cercare e a farmi una cultura sulle REALI alternative che ci vengono offerte dai produttori e in questo Toyota è il costruttore che si è adoperato per primo: dopo 7 anni mi aspetto quantomeno un buon prodotto. La Prius mi aveva interessato da subito (già nel 97) però era piena di compromessi (design, prestazioni): la seconda generazione dovrebbe essere molto meglio. Vedremo! Vanquish « Ultima modifica: Aprile 22, 2003, 14:35:33 pm da Vanquish »
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Vanquish |
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Aprile 22, 2003, 14:34:02 pm |
Utente standard, V12, 738 posts |
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ciao seth! Si, mi ricordo benissimo della proposta della Volvo: era l'auto che sognavo tutti i giorni di poter possedere. Tra l'altro non si trattava di una maquette o di un prototipo che "non si sa come funziona", ma di una berlina 4 porte (che anticipava un po' lo stile della S60) perfettamente circolante e caratterizzata peraltro da buone prestazioni. SE la tecnologia ed il progetto fossero stati adeguatamente sviluppati, probabilmente oggi potremmo avere auto con prestazioni ottime e consumi bassissimi. Io mi "accontento" anche della Prius: tutto sta ad iniziare a CHIEDERE (come utente) qualcosa di diverso e non a PRENDERE passivamente quello che ti offrono. Magari è un percorso più lungo, d'accordo, ma ora come ora, non ne vedo altri disponibili all'orizzonte. Vanquish PS La TUA Volvo è la ECC ( http://www.lenfrank.com/volvoecc.htm; http://www.volvospy.com/spy/ecc.php) Presentata nel 1992, faceva già allora 19km/litro. « Ultima modifica: Aprile 22, 2003, 14:45:32 pm da Vanquish »
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seth1974 |
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Aprile 22, 2003, 14:40:59 pm |
Visitatore, , posts |
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vanquish hai pefettamente ragione e qui mi ricollego un momento al tuo nik name per un volo di fantasia. Immaginiamo proprio l'aston martin . La vanquish è stupenda , ha una sberla di motore allucinante , interni che dire raffinati è dire poco ed un fascino notevole. Difetto ? a parte il prezzo ( per me ma qualcuno la comprerà sicuramente ) soffia più Co2 di uno scania. Ora si sa , tutti gli appassionati di motori si commuovono nell'ìudire il rombo di un propulsore..c'è poco da fare. Ed ecco qui la fantasia. Immagianiamoci proprio la vanquish propulsa Ibrida turbina elettrica. Ci si siede al posto di guida , si inserisce il codice di identificazione , si gira una manopola ed il sibilo acuto dell'apu Solar Tb003 ( modello imbarcato sui Chinkook Usa ) invade l'abitacolo mentre raggiunge il numero dei giri necessari a produrre energia. 5 secondi e tutti i parametri sono sul verde , una pressione alla leva del cambio automatico su " move " e l'auto si mette in moto spinta dal grosso motore elettrico alloggiato nel cofano..........io mi fermo qui. Ma se davvero esistesse una domanda tra qualche anno questo non sarebbe solo un delirio fantasioso. Peccato che l'utente medio si sveni per un Tdi ultima generazione.........
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Loggato
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